Principianti
Lezione 14
3 min

Devo pagare le tasse quando compro o vendo Bitcoin?

Devo pagare le tasse quando compro o vendo Bitcoin?

  • In quasi tutti i paesi si devono pagare le tasse sul commercio della maggior parte delle materie prime

  • Il quadro normativo per la tassazione delle criptovalute differisce da paese a paese

In questa lezione imparerai le nozioni fondamentali sulla tassazione delle criptovalute.

Guarda questa lezione della Bitpanda Academy in video

Guarda su YouTube

Pronto a ricevere BEST gratis? Metti alla prova le tue conoscenze qui.

Quiz per principianti

La risposta breve alla domanda di cui sopra è: sì. Nella maggior parte dei paesi si paga l'imposta sul commercio della maggior parte delle materie prime, ma la situazione è diversa in ogni paese. Poiché la situazione si fa piuttosto complicata e ogni paese ha una propria legislazione, ti consigliamo vivamente di contattare il tuo commercialista per ricevere ulteriori informazioni sulla tua specifica situazione. 

Ti consigliamo vivamente di contattare il tuo commercialista personale per ricevere ulteriori informazioni sulla tua specifica situazione.

L'acquisto di una criptovaluta come il Bitcoin su una piattaforma come Bitpanda con valuta fiat è un processo molto semplice. Tuttavia il quadro si complica una volta che si trasferisce la propria criptovaluta in una piattaforma di compravendita per cambiarla in un'altra criptovaluta. 

Nella maggior parte dei paesi, questo atto è considerato dalla legge un "evento imponibile" come qualsiasi transazione che coinvolge un bene, il che significa che dovrai pagare le tasse perché l'evento produce plusvalenze (o minusvalenze). 

Anche la spesa di criptovalute è un evento potenzialmente tassabile, che dipende ancora una volta dal paese in cui si vive e dalle rispettive normative. 

In Austria, le criptovalute sono considerate risorse private, pertanto gli utili derivanti dalla vendita di criptovalute sono rilevanti dal punto di vista fiscale. La situazione individuale delle tue tasse dipende dai tuoi profitti, ma dipende anche da quanto tempo detieni le tue criptovalute (chiamato anche “holding period”) e da altri fattori. Dovresti pagare le tasse solo sui profitti. Alcuni tipi di perdite possono essere compensate dai profitti. 

In Austria, gli utili derivanti dalla vendita di criptovalute, considerate risorse private, sono rilevanti dal punto di vista fiscale.

Tieni traccia del tuo portafoglio con Blockpit

Dovresti tenere traccia delle criptovalute che hai acquistato. Un'opzione è quella di creare un foglio di calcolo e inserire tutti i dettagli necessari ai fini fiscali al momento dell'acquisto, del trade o della vendita.

Puoi tenere traccia delle tue transazioni manualmente o scaricare la cronologia di trading come file .csv dal tuo profilo personale Bitpanda per importare tutte le informazioni rilevanti nel tuo foglio di calcolo. 

Tuttavia, segnarsi manualmente tutte le transazioni può diventare una seccatura e richiedere tempo. Per rendere la vita più facile ai propri utenti al momento di compilare la loro dichiarazione dei redditi, Bitpanda ha stretto una partnership con Blockpit, un fornitore di servizi fiscali. Ti basta creare un account con Blockpit, sincronizzare il tuo account Bitpanda via API, monitorare le tue transazioni e generare le dichiarazioni fiscali.

Sei pronto a comprare criptovalute?

Inizia ora

LETTURE DI APPROFONDIMENTO

LIBRI

  • Ranieri Razzante (a cura di), Bitcoin e criptovalute. Profili fiscali, giuridici e finanziari, Maggioli Editore (2018)

  • Aleksandra Bal, Taxation, Virtual Currency and Blockchain

  • Anne Boden, The Money Revolution: Easy Ways to Manage Your Finances in a Digital World

  • Werner Haslehner, Tax and the Digital Economy: Challenges and Proposals for Reform

LINK

7 FAQs on cryptocurrencies

Blockchain & Cryptocurrency Regulation 2019 in Austria

Portugal Tax Authority Removes Taxation on Crypto Trading and Payments

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITÀ

Il presente articolo non costituisce una consulenza in materia di investimenti, né un'offerta o un invito all'acquisto di criptorisorse.

Il presente articolo è a solo scopo informativo generale e non viene rilasciata alcuna dichiarazione o garanzia, espressa o implicita, e non si può attribuire un valore assoluto, sull'imparzialità, accuratezza, completezza o correttezza del presente articolo o delle opinioni in esso contenute.

Alcune dichiarazioni contenute nel presente articolo possono riguardare aspettative future che si basano sulle nostre attuali opinioni e ipotesi e comportano incertezze che potrebbero generare risultati effettivi, prestazioni o eventi che si discostano da tali affermazioni.

Nessuno di Bitpanda GmbH e nessuna delle sue affiliate, consulenti o rappresentanti avrà alcuna responsabilità in relazione al presente articolo.

Si prega di notare che un investimento in criptorisorse comporta dei rischi oltre alle opportunità sopra descritte.