Esperto
Lezione 22
6 min

I pattern ribassisti di candele che dovresti conoscere

L'utilizzo di grafici di candele giapponesi è probabilmente uno degli strumenti più antichi per l'analisi tecnica dei movimenti di prezzo dei titoli risalente al XVIII secolo, quando i commercianti giapponesi utilizzavano questa tecnica per seguire il movimento dei prezzi nella borsa del riso. 

  • I grafici di candele giapponesi offrono un metodo altamente preciso per ottenere una visione d'insieme del sentimento del mercato.

  • Mentre i pattern rialzisti di candele possono aiutare gli investitori a prevedere l'eventuale imminente movimento positivo dei prezzi degli asset, è possibile utilizzare le candele ribassiste per anticipare il calo dei prezzi nei mercati. 

  • Proprio come molti pattern rialzisti di candele, anche quelli ribassisti possono essere classificati in pattern che indicano inversione oppure continuazione.

In questa lezione ti presenteremo alcuni esempi di pattern ribassisti di candele.

Che cos'è un pattern ribassista di candele?

Dopo aver approfondito i diversi tipi di candele giapponesi e i pattern rialzisti di candele nella lezione 22 della sezione Esperti della Bitpanda Academy e aver visto come questi prevedono i "mercati toro" in arrivo attraverso i pattern di inversione e continuazione, diamo ora un'occhiata al fenomeno opposto: i pattern ribassisti di candele. 

Ricorda: se in un mercato bull i prezzi sono in rialzo, mostrando un trend al recupero di circa il 20% rispetto ai minimi del mercato, i prezzi in un mercato bear indicano un calo dei prezzi di circa il 20% rispetto al picco di mercato. 

Quando combiniamo due, tre o più candele singole e consideriamo la formazione di una candela come un unico pattern, questo può aiutarci a comprendere meglio i cambiamenti imminenti nel sentiment del mercato e a identificare i possibili punti di entrata o uscita di un dato mercato. 

Pattern ribassista Harami

Il nostro primo pattern ribassista di candele è noto come "pattern ribassista Harami". Come la sua controparte, il "pattern rialzista Harami", il pattern ribassista è un pattern di inversione, cioè indica una possibile inversione nell'andamento dei prezzi. 


 

Contrariamente al pattern rialzista Harami che abbiamo descritto nel nostro precedente articolo, questa volta le due candele più significative dell'Harami ribassista si trovano nella parte superiore della formazione. La candela evidenziata in verde ha un range di "movimento di prezzo" molto più ampio rispetto alla candela viola successiva, che viene chiamata "candela shortline". 

In questo pattern, la dimensione della candela viola più piccola non dovrebbe superare il 25% del "corpo reale" della candela verde precedente, che rappresenta l'intervallo di prezzo all'interno del quale è stato realizzato il trading di un asset nel corso di un determinato giorno (o un diverso arco di tempo, a seconda delle impostazioni del grafico). 

Come possono gli investitori in criptovalute interpretare il pattern ribassista Harami? Insieme alle candele viola che seguono il picco della formazione, questo potrebbe essere un segnale che la pressione di vendita continuerà ad aumentare e che il mercato sta per entrare in una fase ulteriormente ribassista. Proprio come un pattern rialzista Harami può prevedere nuovi massimi per un asset, una formazione ribassista Harami può prevedere nuovi minimi. 

Pattern "Three Black Crows"

Un altro pattern che indica un'inversione ribassista è il cosiddetto “Three Black Crows”. Anche in questo caso si tratta dell'opposto della sua controparte rialzista: il pattern "Three White Soldiers".


 

Nuovo su Bitpanda? Registrati oggi

Registrati qui

In questo caso, le candele più significative, quelle ricercate dagli investitori, sono le tre candele viola, che di solito hanno stoppini corti. Mostrano lo sviluppo di una pressione di vendita in costante aumento e un prezzo di chiusura sempre più basso nel corso di tre giorni. 

Quando questo trend terminerà, il prezzo di chiusura dell'asset sarà sceso a un livello molto più basso rispetto a prima. La piccola candela verde con lo stoppino lungo è chiamata "Inverted Hammer" o "Shooting Star". Mostra che il mercato ha raggiunto un massimo quel giorno, ma la pressione di acquisto è stata molto bassa. Gli orsi hanno ripreso rapidamente il controllo e hanno abbattuto il prezzo. Come possono reagire gli investitori a questo pattern? Probabilmente, concluderanno che la pressione di vendita sta aumentando notevolmente e che quindi il pattern potrebbe indicare che si sta profilando un mercato orso. 

Pattern "Falling Three Methods"

Come la sua controparte rialzista, si tratta di un pattern di continuazione, che probabilmente mostra la continuazione di un trend esistente.


 

Concentrandoci sulle tre candele verdi all'interno del rettangolo, vediamo che, pur essendosi verificato un mercato toro di tre giorni, il range di movimento dei prezzi è diminuito costantemente. Oltre a ciò, l'ultima candela viola mostra un brusco calo del movimento dei prezzi, con un prezzo di apertura identico a quello del giorno precedente.

Le tre candele verdi possono indicare una pausa in un mercato orso con un asset che rimbalza in conseguenza di una prolungata pressione di vendita. Tuttavia, la candela rossa finale mostra che gli orsi hanno ripreso il controllo del mercato - tanto da spingere il prezzo verso nuovi minimi. Di conseguenza, i trader generalmente interpretano questo pattern come un segno che un trend rialzista a breve termine sta terminando e che l'asset sta per entrare in un mercato ribassista più profondo. Si noti che, a differenza degli esempi precedenti, questo pattern non è considerato di inversione perché il movimento di prezzo al rialzo dell'asset non dura abbastanza a lungo da poter essere definito un "mercato". 

Pattern "Dark Cloud Cover"

Non dimenticare gli investimenti in criptovalute all'interno degli exchange di criptovalute sono spesso a "breve termine" ad alta frequenza, per questo motivo vogliamo menzionare alcuni dei pattern di candele che vengono spesso utilizzati per l'analisi di periodi di tempo più brevi. 

Il pattern Dark Cloud Cover mostrato di seguito è uno dei più popolari pattern di inversione ribassista a breve termine utilizzati dai trader.


 

Il pattern Dark Cloud Cover, come la sua controparte rialzista, il pattern Piercing Line, è un pattern di inversione ribassista dall'alto, o un'inversione di trend di due giorni che si manifesta verso la fine di un trend rialzista. Il prezzo di apertura della seconda candela è superiore al prezzo di chiusura della candela verde e si chiude al di sotto del suo punto medio, indicando il tentativo dei tori di spingere il prezzo verso l'alto, con gli orsi che hanno spostato il momentum verso la vendita, segnando l'inizio di un trend al ribasso dei prezzi. 

Il pattern "Hanging Man"

Il pattern di candele Hanging Man è un pattern di inversione; di solito indica che un precedente intenso movimento al rialzo si è fermato e che sta per arrivare un trend al ribasso. 

Ciò significa che l'asset stesso si trova probabilmente in un trend rialzista. Ricorda: una volta che un numero elevato di partecipanti al mercato conclude che il mercato ha raggiunto i suoi livelli più alti, significa che gli "orsi" superano i "tori" e che la pressione di vendita di massa si fa sentire. Di conseguenza, appare una candela nella parte superiore del trend rialzista con un corpo piccolo e uno stoppino lungo verso il basso.


 

Di solito non vi sono stoppini verso l'alto o in ogni caso sono stoppini molto corti. Questo pattern appare quando l'aumento della domanda ha fatto salire il prezzo dell'asset, ma la vendita è stata eccessiva e il prezzo ha iniziato a scendere. In alcuni casi, il pattern Hanging Man appare anche nel bel mezzo di un trend generale rialzista e il rialzo potrebbe rimanere comunque forte in futuro. 

Nel complesso, i pattern ribassisti di candele aiutano gli investitori che speculano sui prezzi in calo a trarne profitto acquistando un asset, per poi venderlo e riacquistarlo successivamente a un prezzo inferiore. 

Nella prossima lezione, approfondiremo tutto ciò che riguarda il ruolo dei market maker negli investimenti in criptovalute


This article does not constitute investment advice, nor is it an offer or invitation to purchase any digital assets.

This article is for general purposes of information only and no representation or warranty, either expressed or implied, is made as to, and no reliance should be placed on, the fairness, accuracy, completeness or correctness of this article or opinions contained herein. 

Some statements contained in this article may be of future expectations that are based on our current views and assumptions and involve uncertainties that could cause actual results, performance or events which differ from those statements. 

None of the Bitpanda GmbH nor any of its affiliates, advisors or representatives shall have any liability whatsoever arising in connection with this article. 

Please note that an investment in digital assets carries risks in addition to the opportunities described above.