Esperto
Lezione 5
5 min

Che cos'è un'organizzazione autonoma decentralizzata (DAO)?

Un'organizzazione autonoma decentralizzata (DAO) è un'organizzazione basata su un sistema di regole trasparenti e codificate scritte ed eseguite tramite codice informatico.

  • Lo scopo originale di una DAO era quello di creare un'organizzazione completamente funzionale senza gestione gerarchica

  • La teoria dell'agente principale afferma che se un agente è in grado di agire per conto di altre entità si può creare il "rischio morale" 

  • Le DAO non sono controllate da alcuna entità centralizzata né da azionisti

  • Tutte le regole del programma e i dati registrati di una transazione DAO sono conservati su una blockchain

In questa lezione scoprirai le origini delle DAO e come vengono utilizzate oggi.

Che cos'è una DAO?

Nella nostra lezione intermedia sulle DApp ti abbiamo parlato del concetto di applicazione decentralizzata sulla blockchain di Ethereum, e dei difetti dei contratti intelligenti che costituivano le fondamenta delle "DAO" della rete Ethereum. Una vulnerabilità nel codice della prima DAO ha portato all"hackeraggio della DAO" e in seguito ha dato origine a una hard fork di Ethereum e alla sua scissione in Ethereum (ETH) ed Ethereum Classic (ETC). 

"The DAO" e l'hackeraggio della DAO

Originariamente "The DAO" nella rete Ethereum era stata creata con l'obiettivo di fungere da fondo di venture capital decentralizzato e diretto dagli investitori per consentire a questi ultimi di votare sui progetti in cui investire. In altre parole, "The DAO" era un fondo di capitale di rischio basato su Ethereum che doveva funzionare sulla base di contratti intelligenti senza una struttura di gestione convenzionale. 

Sfortunatamente, "The DAO" è fallita dopo che gli utenti hanno sfruttato una vulnerabilità nel codice dell'applicazione e l'hanno violato (non la blockchain di Ethereum!) nel giugno 2016, causando il dirottamento da parte degli hacker di circa 1/3 dei fondi coinvolti. Inoltre, circa un mese dopo, la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti ha ritenuto che "The DAO" violasse le leggi statunitensi in materia di titoli, ritenendo che i suoi token dovessero essere considerati dei titoli

Quali sono le origini delle DAO?

In termini di struttura della rete, Bitcoin è stata la prima DAO al mondo. Come rete di pagamento, Bitcoin è stato creato per funzionare come una rete decentralizzata e open-source per le transazioni tra due parti senza banche o altri intermediari, con tutti i partecipanti alla rete che lavorano insieme per un'unica causa.

La rete peer-to-peer Dash è stata fondata nel 2014 per offrire una versione più agile di Bitcoin in termini di velocità delle transazioni e governance. 

Dash (DASH)

Un'altra rete basata su una DAO è la criptovaluta DASH. La rete peer-to-peer Dash è stata fondata nel 2014 per offrire una versione più agile di Bitcoin in termini di velocità delle transazioni e governance. A differenza della rete Bitcoin, le informazioni sulle transazioni DASH non sono pubbliche. Al contrario, viene utilizzato un sistema chiamato PrivateSend per garantire la privacy degli utenti e mantenere la fungibilità delle monete nella rete di Dash. 

Ricorda che per fungibilità si intende che un asset è facilmente scambiabile con lo stesso tipo di asset. PrivateSend si basa su un "processo di miscelazione". Nel processo di miscelazione di Dash, l'origine dei fondi in una transazione DASH viene offuscata (mescolata) suddividendo l'importo della transazione in tagli più piccoli di DASH che vengono poi abbinati alle transazioni di altri utenti. Mescolando denominazioni diverse, non è più possibile determinare l'origine dei fondi.

La DAO di Dash

Oltre a un primo livello di rete costituito dai miner, Dash ha un secondo livello di nodi completi chiamati masternode. Questi masternode ospitano copie complete della blockchain di Dash e svolgono alcune funzioni come le transazioni veloci (InstantSend) e anonime (PrivateSend). I masternode sono anche alla base della governance decentralizzata e del sistema di tesoreria della rete di Dash. Ricevono il 45% delle ricompense di blocco, mentre il 45% va ai miner e il restante 10% va alla tesoreria.

Per poter operare un masternode sulla rete, il prerequisito è un pagamento "collaterale" di 1000 DASH. Ogni mese, in un processo decentralizzato, il protocollo alla base di Dash seleziona in modo casuale i masternode che sono idonei a presentare proposte e a votare i progetti a sostegno dell'ecosistema Dash. Se un masternode si rivela contrario agli interessi della community di Dash, si avvia un processo di revisione che può portare alla revoca del suo status. 

Si può sostenere che le DAO come Dash siano immutabili una volta lanciata la propria catena, ma dato che in quella rete esistono le hard fork, sono immutabili solo fintanto che la community di Dash non decide di modificare alcune delle regole.

Vantaggi e svantaggi di una DAO

In economia, la corruzione è considerata un problema tra principale e agente. Il principale, ad esempio il popolo o il proprietario di un'azienda, ha un agente, un funzionario o un manager che deve essere al suo servizio. Se l'agente abusa deliberatamente della sua posizione di potere a scapito del principale, è corrotto. 

Quindi, la teoria dell'agente-principale afferma che se un agente è in grado di agire per conto di altre entità, ciò può causare un "rischio morale", in quanto l'agente, per natura, è motivato ad agire nel proprio interesse piuttosto che nell'interesse di quelli che dovrebbe rappresentare. Tuttavia, è più probabile che un intero gruppo di agenti agisca nell'interesse degli altri.

Sulla base di questa teoria, le DAO mitigano i problemi di rischio morale ridefinendo i processi di rete, la leadership e i processi decisionali di un'organizzazione.


Principal-agent problem 

Nuovo su Bitpanda? Registrati oggi

Registrati qui

Le DAO cambiano il modo in cui gli agenti sono incentivati a presentare proposte: in modo efficiente e trasparente, senza essere ostacolati dalle gerarchie. 

La teoria dell'agente principale afferma che se un agente è in grado di agire per conto di altre entità, può verificarsi un "rischio morale" poiché l'agente che agisce è motivato ad agire nel proprio interesse. 

Un'altra sfida è rappresentata dal fatto che il quadro normativo di una DAO deve essere ben definito per poter condurre le attività in modo legale. Le DAO, che sono contratti intelligenti che vivono su Ethereum, possono essere immutabili se i loro contratti intelligenti sono sulla blockchain, e sono proprio le DAO a costituire gli organi di governo della maggior parte delle applicazioni di finanza decentralizzata (DeFi). 

Più avanti, approfondiremo questa discussione introducendo il funzionamento di Ethereum come DAO. Per il momento, però, unisciti a noi nella prossima lezione su alcune curiosità su Bitcoin che probabilmente non conosci.

This article does not constitute investment advice, nor is it an offer or invitation to purchase any digital assets.

This article is for general purposes of information only and no representation or warranty, either expressed or implied, is made as to, and no reliance should be placed on, the fairness, accuracy, completeness or correctness of this article or opinions contained herein. 

Some statements contained in this article may be of future expectations that are based on our current views and assumptions and involve uncertainties that could cause actual results, performance or events which differ from those statements. 

None of the Bitpanda GmbH nor any of its affiliates, advisors or representatives shall have any liability whatsoever arising in connection with this article. 

Please note that an investment in digital assets carries risks in addition to the opportunities described above.