Principianti
Lezione 12
7 min

Come posso proteggere le mie criptovalute?

Come posso proteggere le mie criptovalute?

  • Aumenta considerevolmente la sicurezza del computer senza spendere alcunché

  • Inizia a valutare il tuo comportamento come utente

  • Aggiornamenti, backup e password di sicurezza sono fondamentali per garantire la sicurezza

In questa lezione imparerai come proteggere il tuo computer o smartphone e come ridurre al minimo il rischio di perdere le tue criptovalute.

Guarda questa lezione della Bitpanda Academy in video

Guarda su YouTube

Pronto a ricevere BEST gratis? Metti alla prova le tue conoscenze qui.

Quiz per principianti

Un vantaggio decisivo della tecnologia blockchain e delle criptovalute è che è davvero difficile hackerare o manipolare la rete peer-to-peer decentralizzata e sicura.

Pertanto, le minacce più imminenti riguardanti i problemi di sicurezza non derivano dalla tecnologia blockchain o dalle criptovalute stesse come il Bitcoin, ma sono inerenti ai luoghi in cui le gestiamo: i nostri smartphone, computer e laptop; i posti in cui conserviamo portafogli e chiavi per le criptovalute e i siti web che utilizziamo per acquistare o vendere criptovalute. 

In altre parole, tutto ciò che si utilizza come una sorta di "ponte" per connettersi a una rete basata sulla blockchain è sottoposto al rischio di un hackeraggio. Leggi i suggerimenti riportati sotto per aiutarti a salvaguardarti contro simili vulnerabilità. 

Sii prudente

Si dice che sono le persone, gli esseri umani come te e me, ad essere l'anello più debole della sicurezza informatica. Nonostante la vasta gamma di misure di sicurezza a nostra disposizione, tutti noi dobbiamo restare cauti e sviluppare un sano senso critico riguardo a fonti e strumenti affidabili. 

Ciò vale per tutto quello che riguarda Internet, ma è ancora più importante quando si tratta di criptovalute. E se questo non bastasse, c'è anche il fatto che si tratta di denaro e che le tue risorse possono essere rubate nel regno digitale senza che tu nemmeno te ne accorga. 

Esistono una serie di pratiche e abitudini che dovrebbero diventare degli automatismi per te, al fine di garantire la massima sicurezza delle tue risorse nel regno cripto.

Adotta abitudini informatiche sicure

Poiché tutti noi amiamo la rete Wi-Fi gratuita, potrebbe essere allettante accedervi ovunque ne abbiamo la possibilità. Tuttavia, prima di accedere a una rete che non si conosce, assicurati che sia sicura. Reti e siti web non sicuri e con una sicurezza sommaria possono comportare seri rischi per qualsiasi portafoglio che detieni sul telefono o sul computer, e quindi per i tuoi fondi. 

In genere si raccomanda di tenere le proprie risorse offline. Se devi tenere un portafoglio sul tuo smartphone o sul tuo computer, assicurati che sia criptato e che contenga solo una minima quantità di fondi. 

È evidente che si dovrebbe utilizzare un indirizzo email non pubblico. Non lasciare mai lo smartphone o il computer incustodito e non prestarlo a nessuno. Assicurati, inoltre, di rimuovere tutti i fondi dai portafogli dei tuoi dispositivi prima di portarli in assistenza.

Mantieni aggiornato il software

Questa è una regola piuttosto elementare ma importante da ricordare: tieni aggiornati tutti i software e installa gli aggiornamenti non appena sono disponibili. Il malware spesso sfrutta le debolezze delle vecchie versioni di software e sistemi operativi, per cui è fondamentale essere preparati. 

Ti raccomandiamo vivamente di fare dell'aggiornamento del software un'abitudine. Potresti, ad esempio, stabilire un giorno specifico e aggiornare tutti i tuoi dispositivi il venerdì.

Tuttavia, non abilitare gli aggiornamenti automatici per le applicazioni cripto, poiché le versioni appena rilasciate possono contenere bug. Quindi, è meglio aspettare qualche giorno per vedere se un'applicazione funziona senza problemi prima di installarla sullo smartphone o sul computer. Lo stesso vale per gli aggiornamenti del firmware consigliati dalle aziende di blockchain di cui utilizzi i servizi. 

Utilizza un sistema di gestione delle password criptato

Perfino come utente medio di Internet avrai probabilmente già creato centinaia di account per i numerosi servizi che utilizzi online. E siamo onesti: probabilmente utilizzi la stessa password per il tuo indirizzo email, i piccoli negozi online e il tuo servizio di streaming musicale preferito. Quindi, se qualcuno scopre quest'unica password, ha accesso a tutti i tuoi account. 

Esiste una soluzione semplice per questo problema: assicurati di generare e utilizzare password uniche – una diversa per ogni servizio. Non devi preoccuparti, poiché non è necessario memorizzare decine o addirittura centinaia di password. L'utilizzo di password tutte diverse è piuttosto semplice – devi solo memorizzarle tutte in uno strumento per la gestione delle password criptato, come KeePass o Dashlane. 

Assicurati di impostare subito questo strumento affinché la gestione delle password sia pratica e sicura.

Assicurati di generare e utilizzare password uniche – una diversa per ogni servizio.

Attiva l'autenticazione a due fattori (2FA) ovunque sia possibile

Un altro modo per scongiurare il rischio che i tuoi account e le tue risorse vengano violati è quello di utilizzare l'autenticazione a due fattori (definita anche "Two-Way Authentication" o "2FA" in breve) ogni volta che è possibile. Che sia per il tuo account Google o per qualsiasi servizio che comporti la gestione di criptovalute, questa tecnologia è a basso costo, facile da implementare e aggiunge un ulteriore livello di sicurezza. 

Dopo aver scaricato un'applicazione di autenticazione sul tuo telefono cellulare e aver abilitato l'autenticazione a due fattori per servizi o applicazioni, ogni volta che effettuerai il login ti verrà chiesto di inserire un codice a sei cifre oltre alla password. Scarica quindi la tua app di autenticazione, dai un'occhiata a tutti i servizi, le app e i portafogli rilevanti che stai utilizzando e attiva la 2FA. È un piccolo passo che fa una grande differenza. 

Attivare 2FA su tutti i servizi, le app e i portafogli rilevanti che utilizzi è un piccolo passo che fa una grande differenza. 

Per ragioni di convenienza o opportunità, potresti essere tentato di non utilizzare un portafoglio hardware per conservare le tue risorse online. Per quanto pratico possa essere, ti sconsigliamo di conservare le risorse digitali online. Assicurati di prendere subito l'abitudine e utilizza sempre un portafoglio hardware. 

In questo momento, raccomandiamo solo portafogli hardware di due produttori: Trezor o Ledger. Si tratta di due attori di lunga data nel settore delle criptovalute che migliorano continuamente le caratteristiche tecnologiche dei loro prodotti.

Scegli una piattaforma affidabile per acquistare o vendere criptovalute

La scelta della piattaforma più adatta per le tue transazioni in risorse digitali è fondamentale per garantire la massima sicurezza e praticità. Una volta che hai deciso di entrare nel mondo delle criptovalute, una parte integrante della preparazione è la ricerca delle migliori piattaforme online per scoprire quale sia la più adatta a te. 

Il numero apparentemente infinito di piattaforme che si contendono la tua attenzione e i tuoi investimenti può disorientare. Tuttavia, una serie di fattori aiutano a ridurre le opzioni. 

Dovresti orientarti verso una piattaforma che operi in un ambiente sicuro e regolamentato con un team esperto. La piattaforma dovrebbe fornire sufficiente liquidità, volumi ragionevoli e impiegare tecnologie e sistemi di sicurezza all'avanguardia, offrendo al contempo ai clienti un'interfaccia intuitiva e facile da usare. Inoltre, la piattaforma da te scelta dovrebbe supportare sia le valute fiat che le criptovalute, in modo da fornire un'assistenza clienti affidabile e internazionale.

Bitpanda, che ha sede a Vienna, Austria, è la piattaforma più innovativa d'Europa per le risorse digitali ed è adatta sia a neofiti che a utenti esperti. La piattaforma fornisce un accesso rapido, sicuro e pratico all'acquisto e alla vendita di risorse digitali, nonché un'ampia gamma di opzioni di pagamento. Il Bitpanda Global Exchange offre le commissioni più basse del settore per i trader professionisti e le istituzioni, oltre a un gran numero di coppie di trading, ed è disponibile in 54 paesi in tutto il mondo.

Evita di avere singoli punti di vulnerabilità e diversifica i rischi

In termini di sicurezza, ogni singolo punto di vulnerabilità o attacco è negativo. Un singolo punto di vulnerabilità (Single Point of Failure - SPOF) è definito come un componente di un sistema che impedisce il funzionamento dell'intero sistema in caso di guasto. Ciò significa che non si dovrebbe creare un solo backup, ma più backup (ad esempio, su diverse chiavette USB), portafogli multipli e password multiple.

Pertanto, vogliamo ribadire ancora una volta l'importanza dell'archiviazione sicura offline o dei portafogli hardware. Non fidarti di nulla che abbia una connessione costante a Internet o anche solo una connessione costante al tuo computer. Seppure abbiamo appena accennato alla scelta di una piattaforma affidabile per l'acquisto e la vendita delle tue criptovalute, ricorda: fa trading online, ma non conservare online. 

Se fai trading su una piattaforma di compravendita di criptovalute, è necessario che alcuni fondi rimangano sulla piattaforma per disporre di liquidità. Tuttavia, decidi quanto ti serve veramente per il trading rispetto a quanto invece è solo un desiderio. Mantenere tutti i propri depositi cripto in un portafoglio di cambio non è desiderabile in caso di un attacco da parte degli hacker – pensa a Mt. Gox. Anche la piattaforma più rispettabile può rischiare di essere violata. 

Non fidarti di nulla che abbia una connessione costante a Internet o anche solo una connessione costante al tuo computer.

In conclusione: utilizza un portafoglio hardware o, meglio ancora, più portafogli hardware, per conservare i tuoi fondi che non siano connessi a Internet allo scopo di eliminare il rischio di perdere i fondi se una piattaforma viene violata. 

Abituati ad adottare queste misure di sicurezza e programma dei controlli periodici di tutte le predette misure per assicurarti che le tue attività nello spazio cripto siano quelle previste: veloci, sicure e private.

Sei pronto a comprare criptovalute?

Inizia ora

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITÀ

Il presente articolo non costituisce una consulenza in materia di investimenti, né un'offerta o un invito all'acquisto di criptorisorse.

Il presente articolo è a solo scopo informativo generale e non viene rilasciata alcuna dichiarazione o garanzia, espressa o implicita, e non si può attribuire un valore assoluto, sull'imparzialità, accuratezza, completezza o correttezza del presente articolo o delle opinioni in esso contenute.

Alcune dichiarazioni contenute nel presente articolo possono riguardare aspettative future che si basano sulle nostre attuali opinioni e ipotesi e comportano incertezze che potrebbero generare risultati effettivi, prestazioni o eventi che si discostano da tali affermazioni.

Nessuno di Bitpanda GmbH e nessuna delle sue affiliate, consulenti o rappresentanti avrà alcuna responsabilità in relazione al presente articolo.

Si prega di notare che un investimento in criptorisorse comporta dei rischi oltre alle opportunità sopra descritte.