Principianti
Lezione 2
3 min

Qual è la differenza tra una criptovaluta come il bitcoin e il denaro fiat?

Le criptovalute hanno molti tratti in comune con il denaro fiat tradizionale, ma offrono anche alcuni interessanti vantaggi.

  • Entrambi possono essere utilizzate per i pagamenti e come riserva di valore

  • Entrambi si basano sulla fiducia diffusa dei consumatori per funzionare come mezzo di scambio

  • Il denaro fiat è emesso e controllato da banche (centrali) e governi

  • Il bitcoin viene prodotto e distribuito attraverso un processo chiamato "mining" e non è controllato da un'autorità centralizzata

  • Il bitcoin è affidabile perché è a prova di contrattazione e non può essere speso due volte

  • Una transazione in bitcoin non può essere annullata, cancellata o stornata. 

In questa lezione imparerai la differenza tra criptovalute e denaro fiat.

Guarda questa lezione della Bitpanda Academy in video

Guarda su YouTube
Difference between Bitcoin and fiat money 
Unterschiede zwischen Bitcoin und Fiatgeld 
la différence entre le bitcoin et une monnaie fiat 
Bitcoin dinero fiat diferencias 
 
 

Pronto a ricevere BEST gratis? Metti alla prova le tue conoscenze qui.

Quiz per principianti

Le criptovalute e le valute convenzionali hanno due caratteristiche essenziali: consentono pagamenti agevoli tra due parti e fungono da riserva di valore.

Mentre la fiducia nel denaro fiat è garantita dalla fornitura monetaria emessa da un'autorità centrale, la fiducia nelle criptovalute si basa sulla tecnologia che ne è alla base – la tecnologia blockchain

Quando si acquista qualcosa con valuta fiat, è necessario poter contare su un'autorità affidabile come la Banca Centrale Europea (BCE) o un'istituzione governativa affinché funga da intermediario che garantisce il valore della valuta. 

In entrambi i casi, l'acquirente e il venditore confidano che la valuta continuerà a mantenere il proprio valore anche dopo la transazione.

Che cos'è il denaro fiat?

La moneta merce trae importanza dal suo stesso valore, come nel caso dei metalli preziosi (ad esempio oro e argento), del sale o addirittura delle conchiglie. Al denaro fiat è stato attribuito un valore perché un governo lo dichiara moneta a corso legale – non ha valore intrinseco.

Al denaro fiat è stato attribuito un valore perché un governo lo dichiara moneta a corso legale – non ha valore intrinseco.

Che cosa sono le criptovalute?

Le criptovalute sono risorse digitali che costituiscono un mezzo di scambio tra due parti. Consentono di effettuare transazioni dirette tra individui senza l'intervento di un intermediario, come ad esempio una banca. Mentre il denaro fiat è soggetto all'inflazione e le banche centrali possono stamparne di più in qualsiasi momento, la principale criptovaluta Bitcoin ha una fornitura fissa di 21.000.000 di unità, il che la rende ancora più scarsa dell'oro.

Criptovalute e denaro fiat sono la stessa cosa?

Sì e no. 

Le criptovalute sono denaro nella misura in cui permettono gli scambi tra due parti e fungono da riserva di valore. Tuttavia, offrono anche caratteristiche che il sistema monetario tradizionale non è in grado di offrire al momento: le criptovalute possono essere spese e incassate da chiunque, ovunque, in qualsiasi momento e in qualsiasi parte del mondo, senza bisogno di una banca o di un governo. Questo è l'aspetto più rivoluzionario delle criptovalute. 

Inoltre, il denaro fiat equivale fondamentalmente al debito. Quando una banca centrale emette banconote, emette contemporaneamente una percentuale del debito del governo. Come può essere, ci si potrebbe logicamente chiedere? Pensa a come, ad esempio, l'UE e gli Stati Uniti creano denaro. 

Un governo crea la maggior parte del denaro quando vengono contratti dei prestiti. Le banche creano denaro quando le persone prendono denaro in prestito. Prendi il caso del dollaro USA: se non venisse acceso alcun prestito, probabilmente non ci sarebbero nemmeno dollari in circolazione. In altre parole, senza i consumatori che si indebitano con le banche, il dollaro USA non circolerebbe.

Mentre il denaro fiat sembra ottenere la maggior parte del proprio valore dai titoli di debito, così non è per il Bitcoin. Il Bitcoin ha un valore intrinseco che va oltre la fiducia della propria community. Bitcoin non si poggia su un sistema di debiti, il suo valore rispecchia meramente la sua efficacia come mezzo di scambio. 

Le criptovalute possono essere spese e incassate da chiunque, ovunque e in qualsiasi momento, senza bisogno di una banca o di un governo. Questo è ciò che le rende così rivoluzionarie.

Il Bitcoin ha creato una nuova forma di fiducia per il nostro futuro sistema monetario globale. Il sistema alla base di Bitcoin è completamente trasparente e si basa sulla matematica e sul consenso effettivo dell'utente quotidiano. Alla luce di queste considerazioni, qual è l'opzione migliore per il nostro futuro? Bitcoin o fiat?

Sei pronto a comprare criptovalute?

Inizia ora

LETTURE DI APPROFONDIMENTO

LIBRI

  • Niall Ferguson, Ascesa e declino del denaro. Una storia finanziaria del mondo, Mondadori (2018)

Materie prime (definizione)

Commodity

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITÀ

Il presente articolo non costituisce una consulenza in materia di investimenti, né un'offerta o un invito all'acquisto di criptorisorse.

Il presente articolo è a solo scopo informativo generale e non viene rilasciata alcuna dichiarazione o garanzia, espressa o implicita, e non si può attribuire un valore assoluto, sull'imparzialità, accuratezza, completezza o correttezza del presente articolo o delle opinioni in esso contenute.

Alcune dichiarazioni contenute nel presente articolo possono riguardare aspettative future che si basano sulle nostre attuali opinioni e ipotesi e comportano incertezze che potrebbero generare risultati effettivi, prestazioni o eventi che si discostano da tali affermazioni.

Nessuno di Bitpanda GmbH e nessuna delle sue affiliate, consulenti o rappresentanti avrà alcuna responsabilità in relazione al presente articolo.

Si prega di notare che un investimento in criptorisorse comporta dei rischi oltre alle opportunità sopra descritte.