Intermedio
Lezione 11
4 min

Cosa sono i contratti intelligenti e come funzionano?

Come hai imparato nella sezione per Principianti dell'Academy, i contratti intelligenti agiscono fondamentalmente come carburante per la crescita della rete Ethereum, in linea con l'obiettivo di Ethereum di aumentare ulteriormente i casi d'uso delle blockchain.

  • Un contratto intelligente è una rappresentazione digitale a esecuzione automatica di un contratto tradizionale.

  • L'idea alla base dei contratti intelligenti è stata introdotta da Nick Szabo nel 1994 per diminuire il livello di rischio per le parti contraenti

  • La rete Ethereum ha reso popolari i contratti intelligenti su larga scala

  • Un contratto intelligente è la base che contiene i fondamenti di ogni ICO

In questa lezione, imparerai tutto quello che c'è da sapere sui contratti intelligenti.

Cosa sono i contratti intelligenti?

I primi precursori dei contratti intelligenti sono stati i terminali di pagamento POS e i distributori automatici. Per usare un distributore automatico, si inserisce la quantità di denaro che equivale al prezzo indicato per l'articolo che si desidera e, in pochi istanti, si riceve direttamente l’articolo attraverso una fessura nella parte inferiore della macchina. 

Così, in questo processo di acquisto, sia la ricezione del pagamento sia il rilascio dell'articolo sono automatizzati. In sostanza, i contratti intelligenti sono creati per eseguire e completare automaticamente dei processi, come un processo di pagamento, in forma digitalizzata.

In questo processo di acquisto, sia la ricezione del pagamento sia il rilascio dell'articolo sono automatizzati.

Esecuzione digitalizzata 

Nel 1994, Nick Szabo, un crittografo molto rispettato e un'autorità su Ethereum,  

ha avuto l'idea di utilizzare dei protocolli informatici per supportare l'esecuzione di contratti su reti di computer. Ha scritto in un articolo di un blog:

"I contratti intelligenti riducono i costi di transazione mentale e computazionale imposti dai committenti, da terzi o dai loro strumenti. Le fasi contrattuali di ricerca, negoziazione, impegno, esecuzione e aggiudicazione costituiscono il regno dei contratti intelligenti. Questo articolo copre tutte le fasi, con un'enfasi sulle prestazioni. I contratti intelligenti utilizzano protocolli e interfacce utente per facilitare tutte le fasi del processo di contrattazione. Questo ci dà nuovi modi per formalizzare e assicurare le relazioni digitali che sono molto più funzionali dei loro antenati inanimati basati sulla carta."

Contratti immutabili scritti in codice

Gli smart contract di Ethereum sono contratti auto-eseguibili, immutabili e scritti in codice informatico. Sono autonomi, precisi e immutabili. La ragione per cui Ethereum, e non Bitcoin, è la tecnologia preferita che si offre per l'applicazione è la limitata capacità di scripting di Bitcoin. 

Per certi versi, i contratti intelligenti sono simili alla rappresentazione digitale dei contratti tradizionali; tuttavia, sono in sostanza un insieme di funzioni e dati memorizzati su indirizzi specifici sulla blockchain. I dati possono essere consultati utilizzando funzioni che dipendono dall'attuazione dello smart contract, ad esempio per verificare se un conto ha accesso ai fondi da trasferire.

Gli smart contract di Ethereum sono contratti auto-eseguibili, immutabili e scritti in codice informatico.

Costi di transazione mentale e traduttori di mercato

Szabo ha sostenuto che i costi di transazione mentale – vale a dire i processi di pensiero di un consumatore prima di prendere una decisione di acquisto – hanno posto un ostacolo molto maggiore nell'accordo sui termini di un contratto rispetto ai costi di transazione computazionale. I costi di transazione mentale sono causati dalla valutazione che una parte effettua sul fatto che possa valere o meno la pena comprare qualcosa. I contratti intelligenti risolvono questo dilemma perché sono codificati per rispondere all'ambiente secondo certi termini contrattuali, come segnali di prezzo, preferenze dei clienti o qualsiasi altro tipo di evento desiderato. 

I cosiddetti traduttori di mercato, nella loro forma più elementare, ottengono automaticamente i prezzi di mercato e inseriscono le preferenze parziali dell'utente prima di "tradurre" il "contratto di origine" nel "contratto di destinazione". Szabo delinea questo meccanismo nell'analogia di Alice e Bob che negoziano, tramite traduttori di mercato basati sulle loro preferenze e sui prezzi di mercato, fino a quando il contratto intelligente viene eseguito. 

How a smart contract works 
Wie ein Smart Contract funktioniert 
Tout ce qu’il faut savoir sur les smart contracts 
Come funziona un contratto intelligente 

Fai il nostro quiz e ricevi un badge per mostrare la tua competenza sulle criptovalute

Quiz intermedio

Casi d'uso dei contratti intelligenti

Dunque, un contratto intelligente consiste in un codice che si auto-esegue una volta che certe condizioni sono soddisfatte. 

La gamma di applicazioni è vasta. Prima di tutto, i contratti intelligenti sono particolarmente adatti all'uso nei servizi finanziari e bancari, come per i pagamenti, le liquidazioni e i mutui. Altri potenziali casi d'uso includono applicazioni in cui sono coinvolte le previsioni e il deposito in garanzia, come l'erogazione di fondi nel caso in cui si verifichino determinate condizioni, così come le richieste di rimborsi assicurativi e le eredità, facilitando le procedure e non richiedendo più un intermediario. Per concludere, l'uso su larga scala dei contratti intelligenti è iniziato con l'emergere delle ICO, dove i contratti intelligenti consentono condizioni trasparenti ed eque per la vendita di token. 

I contratti intelligenti sono particolarmente adatti per l'uso nei servizi finanziari e bancari, come per i pagamenti, le liquidazioni e i mutui. 

D'altra parte, poiché il contratto funziona esattamente come è codificato e non può mai essere cambiato, l'immutabilità di un contratto intelligente può anche rivelarsi una maledizione piuttosto che una benedizione. Perciò, qualsiasi errore nel codice di un contratto intelligente può comportare rischi e conseguenze, come la distribuzione di un importo sbagliato al destinatario sbagliato.

Sei pronto a comprare criptovalute?

Inizia ora

LETTURE DI APPROFONDIMENTO

LIBRI

  • Burniske, Chris - Cryptoassets: The Innovative Investor’s Guide to Bitcoin and Beyond

  • Gates, Mark - Ethereum: Complete Guide to Understanding Ethereum, Blockchain, Smart Contracts, ICOs, and Decentralized Apps

  • Werbach, Kevin - The Blockchain and the New Architecture of Trust

The Idea of Smart Contracts

What is a Smart Contract?

How do Ethereum Smart Contracts Work?

Smart Contracts

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITÀ

Il presente articolo non costituisce una consulenza in materia di investimenti, né un'offerta o un invito all'acquisto di criptorisorse.

Il presente articolo è a solo scopo informativo generale e non viene rilasciata alcuna dichiarazione o garanzia, espressa o implicita, e non si può attribuire un valore assoluto, sull'imparzialità, accuratezza, completezza o correttezza del presente articolo o delle opinioni in esso contenute.

Alcune dichiarazioni contenute nel presente articolo possono riguardare aspettative future che si basano sulle nostre attuali opinioni e ipotesi e comportano incertezze che potrebbero generare risultati effettivi, prestazioni o eventi che si discostano da tali affermazioni.

Nessuno di Bitpanda GmbH e nessuna delle sue affiliate, consulenti o rappresentanti avrà alcuna responsabilità in relazione al presente articolo.

Si prega di notare che un investimento in criptorisorse comporta dei rischi oltre alle opportunità sopra descritte.