Principianti
Lezione 13
3 min

Che cosa sono le commissioni di transazione e perché devo pagarle?

Che cosa sono le commissioni di transazione e perché devo pagarle?

  • Le commissioni sono necessarie affinché una transazione sia inclusa nel blocco successivo 

  • La commissione effettiva da pagare varia e dipende dalla rete

  • Le commissioni di transazione Bitcoin sono fissate a un paio di centesimi, indipendentemente dall'importo inviato 

In questa lezione imparerai le nozioni fondamentali sulle commissioni di transazione.

Guarda questa lezione della Bitpanda Academy in video

Guarda su YouTube
Bitcoin Block Reward History 
Bitcoin Block Reward History 
 
Historia de recompensa de bloques 
 
 

Hai già appreso che la rete Bitcoin è in grado di verificare le transazioni senza una singola autorità, in virtù dei miner che forniscono la propria potenza di calcolo alla rete. Infatti, uno dei motivi principali per cui i miner partecipano continuamente a una rete basata su una blockchain è verosimilmente dovuto alla ricompensa che ricevono per la convalida di un blocco. 

Le commissioni di transazione sono strettamente legate al processo di mining. Sono necessarie perché fanno parte delle ricompense che i minatori ricevono per aver partecipato alla rete.

Nel caso delle transazioni Bitcoin, la ricompensa per i miner consiste in due elementi: tutte le commissioni di transazione nel blocco che il miner ha convalidato e l'ulteriore incentivo di una specifica block reward di monete appena coniate nel processo. Attualmente, nel 2021, questa ricompensa è di 6,25 bitcoin. L’halving di Bitcoin, cioè il dimezzamento della ricompensa di blocco, avviene ogni 210.000 blocchi. Il prossimo halving della rete Bitcoin è previsto per il 2024. I miner non saranno più premiati per i loro servizi con 6,35 ma con 3,125 Bitcoin.

Pronto a ricevere BEST gratis? Metti alla prova le tue conoscenze qui.

Quiz per principianti

Come funziona la conferma di una transazione?

Come già sai, non hai il possesso fisico di una criptovaluta come il Bitcoin. Invece, la blockchain registra la proprietà e distribuisce tali proprietà a tutta la rete.

Le transazioni Bitcoin possono essere inviate per solamente due centesimi di dollaro USA, indipendentemente dall'importo inviato. Questo è un dettaglio importante.

L'importo effettivo delle commissioni che paghi dipende dalla criptovaluta e dalla rete. Per il Bitcoin, la transazione mediana ha raggiunto i 34 dollari USA alla fine del 2017 a causa della congestione della rete. Grazie a soluzioni di secondo livello come SegWit (Segregated Witness) o Lightning Network, le transazioni possono ora essere inviate per appena un paio di centesimi di dollaro, indipendentemente dall'importo inviato.

Questo è un dettaglio importante se si utilizza Bitcoin come alternativa ai tradizionali e consolidati servizi di pagamento, alcuni dei quali prevedono commissioni fino al 10% per transazione. 

Sei pronto a comprare criptovalute?

Inizia ora

Letture di approfondimento:

LIBRI

  • Chris Burniske and Jack Tatar - Cryptoassets: the Innovative Investor’s Guide to Bitcoin and Beyond

  • Alan T. Norman - Cryptocurrency Investing Bible

  • Andreas Antonopoulos - Mastering Bitcoin 

  • Ranieri Razzante (a cura di) - Bitcoin e criptovalute. Profili fiscali, giuridici e finanziari, Maggioli Editore (2018)

LINK

MANUALE DI SICUREZZA INFORMATICA PER CRIPTOVALUTE

Autenticazione a due fattori: cos’è, come e perché usarla, anche alla luce della PSD2

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITÀ

Il presente articolo non costituisce una consulenza in materia di investimenti, né un'offerta o un invito all'acquisto di criptorisorse.

Il presente articolo è a solo scopo informativo generale e non viene rilasciata alcuna dichiarazione o garanzia, espressa o implicita, e non si può attribuire un valore assoluto, sull'imparzialità, accuratezza, completezza o correttezza del presente articolo o delle opinioni in esso contenute.

Alcune dichiarazioni contenute nel presente articolo possono riguardare aspettative future che si basano sulle nostre attuali opinioni e ipotesi e comportano incertezze che potrebbero generare risultati effettivi, prestazioni o eventi che si discostano da tali affermazioni.

Nessuno di Bitpanda GmbH e nessuna delle sue affiliate, consulenti o rappresentanti avrà alcuna responsabilità in relazione al presente articolo.

Si prega di notare che un investimento in criptorisorse comporta dei rischi oltre alle opportunità sopra descritte.