Finanze personali
Lezione 16
4 min

Che cosa significa diversificare il portafoglio?

Che cosa significa diversificare il portafoglio?

  • Relativamente alla finanza, un portafoglio è il termine usato per un insieme di titoli (risorse) come ad esempio azioni, obbligazioni, valute e altri strumenti finanziari

  • Gli investitori definiscono "portafoglio" anche l'insieme delle proprie risorse

  • Fattori quali tolleranza al rischio, costi, tempi, ponderazione e altri sono essenziali per costruire un portafoglio ben bilanciato

  • Raggiungere questo equilibrio si definisce "diversificare un portafoglio"

In questa lezione, imparerai cos'è un portafoglio e perché la diversificazione del tuo portafoglio è importante.

Che cos'è un portafoglio?

Come hai appreso nella lezione 12 della sezione Finanze personali, se investi in un'azione di una società durante un IPO o tramite un broker in borsa, diventi azionista di quella società. 

Se diverse risorse finanziarie quali azioni, materie prime, valute, obbligazioni e altre sono organizzate e raggruppate in base a determinati criteri, questo insieme si definisce "portafoglio". Tali criteri possono essere un certo mercato, un segmento di mercato o una classe di risorse. 

I singoli investitori si riferiscono anche all'insieme di tutte le loro risorse e investimenti come un "portafoglio". Le istituzioni finanziarie e le banche gestiscono altresì portafogli di tutti i tipi e dimensioni per gli investitori. 

Che cosa significa diversificazione e perché dovresti diversificare il tuo portafoglio?

Naturalmente l'idea di possedere solo poche risorse, come ad esempio alcune azioni che sono simili tra loro per natura, sembra piuttosto allettante. Prova a immaginare quanto sarebbe conveniente monitorarne le prestazioni solo una volta ogni tanto – e basta. 

Sfortunatamente, gli investimenti non funzionano in questo modo. La maggior parte degli investitori non sarebbe soddisfatta del risultato del proprio investimento, mentre uno dei principi fondamentali dell'investimento è la riduzione del rischio per le tue risorse. 

Ogni investitore ha una soglia di rischio diversa. Alcuni investitori sono assolutamente contrari al rischio, pertanto investono solo in attività a basso rischio accettando rendimenti inferiori sui propri investimenti. In effetti, la paura del rischio o la non comprensione dei possibili rischi sono i principali fattori che trattengono i potenziali investitori dall'investire. 

La paura del rischio o la mancata comprensione dei possibili rischi sono i principali fattori che trattengono i potenziali investitori dall'investire. 

Affrontare l'avversione al rischio

Come hai appreso nella lezione 1 della sezione Finanze personali, raggiungere i tuoi obiettivi finanziari a breve e lungo termine può comportare l'accettazione di qualche rischio per ottimizzare i guadagni a lungo termine. 

Hai già letto di alcuni aspetti da considerare prima di decidere come e dove investire. Ad esempio, una sana gestione del denaro, comprese le attività e le passività, e la creazione di un budget e di un fondo di emergenza sono dei prerequisiti necessari ancora prima di iniziare a investire. 

Una volta fatto tutto questo, è nella natura umana voler trarre profitto riducendo al minimo le perdite dovute agli investimenti. Il timore di perdere soldi è normale. Riesci a credere che è stato addirittura dimostrato che diamo più importanza alla paura di perdere che alla gioia di guadagnare?

Basso rischio generalmente significa basso rendimento

È un dato di fatto che se si sceglie di investire solo in strumenti finanziari a basso rischio, questo può causarti alcuni svantaggi. 

Se blocchi la parte del reddito che hai destinato ad accumulare delle attività in strumenti finanziari a basso rischio, questo può causarti una serie di svantaggi. 

Innanzitutto, se blocchi il denaro in un normale conto di risparmio riceverai pochissimi interessi sull'investimento, se non addirittura nessun interesse. E questo avrà delle ripercussioni anche sul reinvestimento dei tuoi guadagni. Inoltre, l'inflazione è destinata a ridurre il valore a lungo termine dei tuoi risparmi. Tieni a mente, circa il conto di risparmio, che una volta che il tasso di inflazione è superiore al tasso di interesse che maturi sui tuoi risparmi, stai perdendo soldi. Come mantenere basso il rischio del tuo investimento?

Diversificare il portafoglio per una distribuzione ottimale del rischio

Per cominciare, la maggior parte degli azionisti non investe tutto il denaro in una sola società, ma in aziende diverse in settori diversi. In questo modo "spalmano" il rischio potenziale su molti titoli. Questo si chiama asset allocation ed è un elemento della "diversificazione" – distribuire il capitale che si vuole investire su una gamma diversificata di prodotti finanziari.

 
 
 
 

Nuovo su Bitpanda? Registrati oggi

Registrati qui

Quindi, come puoi iniziare a pianificare la diversificazione del tuo portafoglio?

Il modo più semplice è documentarsi qui sulla Bitpanda Academy sui vari prodotti finanziari (azioni, obbligazioni, fondi comuni, ETF e risorse digitali) e su come funzionano. Imposta il tuo piano includendo l'importo che vorresti investire e il periodo di tempo che prevedi per ogni prodotto finanziario. Scopri come ti senti circa il rischio di investimento rispetto alle ricompense generate dai guadagni. Esiste un'ampia gamma di opzioni di investimento disponibili, dato che le nuove tecnologie stanno aprendo opportunità sia per i principianti che per i piccoli investitori.

Azioni frazionate, immobili e metalli preziosi

Grazie alla tecnologia blockchain che sta dietro la tokenizzazione delle risorse, i diritti di proprietà di quasi tutte le risorse possono essere "divisi" in percentuali molto piccole (frazioni) del valore totale della risorsa. Perciò, quasi chiunque abbia compiuto 18 anni può iniziare a investire con somme di denaro minime. Si investe semplicemente in piccole frazioni di risorse. Grazie allo sviluppo atteso da tempo verso l'uguaglianza finanziaria, i piccoli investitori possono finalmente diventare azionisti. 

Infine, considera se hai intenzione di utilizzare i tuoi fondi a medio termine per altre iniziative, come ad esempio versare la caparra per un immobile, quando strutturi il tuo portafoglio, e considera altresì di investire una parte dei tuoi fondi in metalli preziosi digitalizzati. 

Continua a leggere per approfondire i rischi di investimento più importanti nel prossimo articolo.

LETTURE DI APPROFONDIMENTO 

LIBRI

  • Carver, Robert - Smart Portfolios: A Practical Guide to Building and Maintaining Intelligent Investment Portfolios

  • Grey, Wesley R. - DIY Financial Advisor: A Simple Solution to Build and Protect Your Wealth

  • Marks, Howard - Mastering the Market Cycle

Freedom from the fear of investment risks

How much money should you invest in stocks

Asset Allocation for Beginners

Il presente articolo non costituisce una consulenza in materia di investimenti, né un'offerta o un invito all'acquisto di risorse digitali.

Il presente articolo è a solo scopo informativo generale e non viene rilasciata alcuna dichiarazione o garanzia, espressa o implicita, e non si può attribuire un valore assoluto, sull'imparzialità, accuratezza, completezza o correttezza del presente articolo o delle opinioni in esso contenute. 

Alcune dichiarazioni contenute nel presente articolo possono riguardare aspettative future che si basano sulle nostre attuali opinioni e ipotesi e comportano incertezze che potrebbero generare risultati effettivi, prestazioni o eventi che si discostano da tali affermazioni. 

Nessuno di Bitpanda GmbH e nessuna delle sue affiliate, consulenti o rappresentanti avrà alcuna responsabilità in relazione al presente articolo.

Si prega di notare che un investimento in risorse digitali comporta dei rischi oltre alle opportunità sopra descritte.