Principianti
Lezione 5
3 min

Che cos'è il Bitcoin?

Il Bitcoin (BTC) è stata la prima criptovaluta al mondo, aprendo la strada a tutte le altre criptovalute. Il Bitcoin è stato inventato nel 2008 da Satoshi Nakamoto, la cui vera identità è sconosciuta. La posizione del Bitcoin come la più nota e popolare criptovaluta del mondo è rimasta fino ad oggi ineguagliata. 

  • Il Bitcoin è stata la prima criptovaluta decentralizzata 

  • L'invenzione del Bitcoin è stato il primo esempio di applicazione concreta della tecnologia blockchain

  • Bitcoin è la criptovaluta più popolare al mondo, sia in termini di capitalizzazione di mercato che di posizione dominante

  • La fornitura è limitata a un numero fisso di 21.000.000 di bitcoin

  • Bitcoin ha ispirato tutte le altre criptovalute, note anche come "monete alternative" (o "altcoins", abbreviato)

  • Nessuno sa chi ha veramente inventato Bitcoin

In questa lezione imparerai le nozioni fondamentali sul Bitcoin.

Guarda questa lezione della Bitpanda Academy in video

Guarda su YouTube

Che cos'è il Bitcoin?

Il Bitcoin è una valuta criptata digitalmente che gira su una blockchain – un database di transazioni immutabile e distribuito.

Il Bitcoin è stato creato nel 2008 da una persona o un gruppo di persone conosciute con lo pseudonimo di "Satoshi Nakamoto". È stato rilasciato come software open source nel 2009, il che significa che chiunque può unirsi alla comunità e partecipare al suo sviluppo.

Il Bitcoin è stata la prima criptovaluta al mondo ed è ancora la più prolifica. Essa agisce anche come una sorta di ancoraggio per tutte le altre criptovalute che si sono nel frattempo evolute, comunemente note come "altcoin".

La fiducia nel Bitcoin è determinata dal fatto che tutte le transazioni sono registrate e visibili nella blockchain Bitcoin. La tecnologia crittografica assicura che nessuno possa spendere esattamente la stessa unità della valuta due volte.  

Qual è lo scopo di Bitcoin?

Come indicato nel whitepaper originale Bitcoin, il Bitcoin è il primo "cash system elettronico peer-to-peer" al mondo che "permette di inviare pagamenti online direttamente da una parte all'altra senza passare per un istituto finanziario".

In un certo senso, il Bitcoin si è discostato da questa idea originaria basata su problemi di scalatura a causa dei limiti sulle quantità di transazioni che la rete Bitcoin può elaborare. Attualmente, il Bitcoin è utilizzato principalmente come riserva speculativa di valore, proprio come l'oro digitale o l'oro 2.0.

Il dibattito sulla scalabilità del Bitcoin ha portato alla creazione di una nuova blockchain 

chiamata "Bitcoin Cash", che è emersa il 1° agosto 2017 da una hard fork della blockchain Bitcoin originale.

Il Bitcoin può essere utilizzato per scopi malevoli?

Proprio come il tradizionale denaro fiat, il Bitcoin è utilizzato anche dai criminali. Tuttavia, a differenza delle transazioni con la carta moneta tradizionale, le transazioni Bitcoin possono essere visualizzate e rintracciate da chiunque. 

Nonostante il Bitcoin sia spesso associato nei media alla "dark net" e a varie attività criminali, la criptovaluta è in realtà poco adatta a tali scopi. Esistono società specializzate che aiutano gli enti governativi a tracciare le transazioni in criptovaluta. 

Il fatto che il ledger pubblico Bitcoin sia trasparente e che tutte le transazioni siano visibili crea fiducia in un mondo di truffe. Così, contro ogni previsione, il Bitcoin continua ad essere la criptovaluta più utilizzata nel mondo grazie a cinque fattori chiave (leggi la sezione seguente per maggiori dettagli).

Pronto a ricevere BEST gratis? Metti alla prova le tue conoscenze qui.

Quiz per principianti
What is Bitcoin? 
Was ist Bitcoin? 
Qu'est-ce que Bitcoin ? 
Que es Bitcoin 
 
 

Sei pronto a comprare criptovalute?

Inizia ora

Letture di approfondimento:

LIBRI

Biagio Solimeo, Dal baratto al bitcoin. L’oro del XXI secolo, YouCanPrint (2018)

Bitcoin: l’oro digitale

Bitcoin è un oro digitale e un’eccellente alternativa alla valuta Fiat per la speculazione

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITÀ

Il presente articolo non costituisce una consulenza in materia di investimenti, né un'offerta o un invito all'acquisto di criptorisorse.

Il presente articolo è a solo scopo informativo generale e non viene rilasciata alcuna dichiarazione o garanzia, espressa o implicita, e non si può attribuire un valore assoluto, sull'imparzialità, accuratezza, completezza o correttezza del presente articolo o delle opinioni in esso contenute.

Alcune dichiarazioni contenute nel presente articolo possono riguardare aspettative future che si basano sulle nostre attuali opinioni e ipotesi e comportano incertezze che potrebbero generare risultati effettivi, prestazioni o eventi che si discostano da tali affermazioni.

Nessuno di Bitpanda GmbH e nessuna delle sue affiliate, consulenti o rappresentanti avrà alcuna responsabilità in relazione al presente articolo.

Si prega di notare che un investimento in criptorisorse comporta dei rischi oltre alle opportunità sopra descritte.