Finanze personali
Lezione 17
5 min

Quali sono i rischi più importanti negli investimenti?

Poiché gli sviluppi globali e la digitalizzazione stanno cambiando e stanno aprendo la strada per rendere gli investimenti accessibili a tutti, è importante conoscere i rischi che gli investimenti comportano. 

  • Le decisioni di investimento si basano sul bilanciamento del rischio e del rendimento

  • Conoscere i rischi dell'investimento e il proprio profilo di rischio è essenziale

  • I fattori di rischio spaziano dagli sviluppi economici e di mercato all'inflazione e alla negligenza personale

  • La due diligence è essenziale per valutare i rischi legati a un investimento che si intende fare

In questa lezione, imparerai a conoscere i rischi più importanti degli investimenti e come evitarli.

*Si prega di notare: L'elenco dei rischi illustrati in questo articolo non è esaustivo e ha solo scopo informativo. I rischi specifici dipendono dalla risorsa scelta e dal tipo di strumento finanziario in cui si vuole investire. Sono possibili altri rischi di investimento che riguardano i tassi di cambio, la mancanza di liquidità delle società, fattori politici come le leggi protezionistiche, la concentrazione geografica e altri.

Tradizionalmente, l'investimento personale in risorse e l'accesso agli investimenti sono sempre stati un privilegio di pochi. Gli aspiranti investitori avevano bisogno non solo di una grande quantità di fondi, ma anche di accedere alle conoscenze sugli investimenti e di risiedere in un Paese con un quadro normativo che favorisse l'investimento personale. 

Comportamento degli investitori

Nel comportamento di investimento intervengono anche fattori culturali. Ad esempio, la maggior parte degli europei detiene ancora i propri fondi in conti di risparmio per i "tempi duri che verranno", poiché avere riserve è sempre stato un elemento importante della finanza personale, che privilegia il basso rischio in parte a causa della storia tormentata dell'Europa. 

Poiché gli sviluppi globali e la digitalizzazione stanno cambiando e stanno aprendo la strada per rendere gli investimenti accessibili a tutti, è importante conoscere i rischi che investire il proprio denaro comporta. La tolleranza al rischio, gli obiettivi di investimento e la tolleranza e la capacità di perdita costituiscono il tuo profilo di rischio personale che ti aiuta a definire il tuo rapporto con il rischio e il rendimento.

Rischio vs guadagno

È un dato fatto che investire in titoli quali azioni, obbligazioni, valute, fondi di investimento e altri non offre solo opportunità di alte ricompense. Investire il proprio denaro comporta anche il rischio di perdere parte o, nel peggiore dei casi, tutto il capitale investito. 

Questo significa che conoscere i rischi e le conseguenze dovrebbe essere parte dei tuoi "strumenti di conoscenza" prima di iniziare a investire. Prima di prendere qualsiasi decisione d'investimento dovresti ricordare i rischi potenziali. Quali rischi potrebbero influenzare negativamente la performance del tuo investimento?

Il tuo comportamento come investitore

Si tratta di un rischio ovvio e importante. Anche se ti avvali di un fornitore di servizi finanziari, come ad esempio un broker o una banca, investire il tuo denaro significa che, prima di tutto, sei tu il responsabile del tuo investimento. È necessario fare una cosa chiamata "due diligence" prima di investire in un prodotto finanziario. 

Anche se ti avvali di un fornitore di servizi finanziari, come ad esempio un broker o una banca, investire il tuo denaro significa che, prima di tutto, sei tu il responsabile del tuo investimento. 

Rischi di due diligence

In poche parole, "due diligence" significa che è necessario analizzare ed esaminare attentamente la situazione finanziaria, economica, legale e fiscale di una società se si sta considerando di investire nelle sue azioni. L'esercizio della due diligence si applica fondamentalmente a ogni prodotto finanziario che stai considerando come investimento. Ciò significa, inoltre, ottenere tutte le informazioni necessarie e rispettare tutte le scadenze relative all'investimento. 

Rischi legati al costo dell'investimento

Investire costa. Le istituzioni finanziarie addebitano delle commissioni per l'acquisto e la gestione dei conti, delle quote dei fondi di investimento e di vari altri servizi. Sebbene un prodotto finanziario abbia un buon rendimento, può passare molto tempo prima di trarre profitto da un investimento. Tieni presente che tutti i costi devono essere coperti prima di ricevere qualsiasi guadagno, quindi assicurati di ricercare diverse offerte per essere certo di non pagare troppo in commissioni, in base alla tua situazione personale. 

Rischio di mercato

Il timore delle fluttuazioni dei prezzi può essere l'unico rischio che trattiene la maggior parte degli aspiranti investitori dall'investire davvero. I prezzi dei titoli, delle materie prime e delle quote dei fondi di investimento sono influenzati dalle fluttuazioni dei prezzi, che dipendono da un'ampia gamma di fattori, quali l'offerta e la domanda del prodotto finanziario, i fattori che influenzano le condizioni del mercato circostante, le condizioni del mercato azionario e molti altri. 

I prezzi dei titoli, delle materie prime e delle quote dei fondi di investimento sono influenzati dalle fluttuazioni dei prezzi.

La "volatilità" mostra il grado di rischio legato a un investimento. Di solito, più una risorsa è volatile, maggiore è il rischio per un investitore. Dall'altra parte, i titoli volatili, come le risorse digitali, sono spesso associati a rendimenti superiori alla media. Informati sulla volatilità degli investimenti che stai considerando e su quanto sei a tuo agio con i rischi a questi connessi. 

Rischi legati all'evoluzione della situazione economica

Le fluttuazioni all'interno di un ciclo economico influenzeranno anche la performance degli investimenti. Il problema è che alcuni investitori ignorano questo rischio e investono nel momento "sbagliato" o in un ciclo economico sfavorevole; nello scenario peggiore, i rischi economici possono provocarne altri che colpiscono gli investitori, come i rischi di default delle aziende.

 
 
 
 

Nuovo su Bitpanda? Registrati oggi

Registrati qui

Rischi derivanti da variazioni nella legislazione fiscale

Alla fine, il fattore decisivo nella scelta di un prodotto finanziario è il reddito che genererà. Non dimenticare che i profitti da investimento saranno tassati, pertanto dovresti sempre includere il regime fiscale di un investimento nei calcoli dei costi. Inoltre, tieniti informato sulle leggi fiscali in vigore nel luogo dove hai la residenza. Sviluppi fiscali sfavorevoli nel corso di un investimento possono comportare rischi normativi che incidono sui profitti. 

I rischi psicologici del mercato possono anche influenzare l'andamento dei prezzi in borsa. 

Rischi del mercato azionario

Un crollo del mercato azionario è qualcosa contro cui tu, come individuo, non puoi davvero premunirti. Scenari negativi di crisi politiche, finanziarie, globali o nazionali di solito influenzano direttamente i mercati azionari e soprattutto la performance di indici e fondi di investimento in modo sistematico, il che significa che determinati sviluppi influenzano la funzionalità dell'intero sistema coinvolto. 

I rischi psicologici del mercato possono anche influenzare l'andamento dei prezzi in borsa. Le opinioni e le voci che riguardano una società possono portare a cambiamenti significativi dei prezzi indipendentemente dalla situazione reale dei guadagni di un'azienda.

Ora che conosci i rischi generali associati agli investimenti, è il momento di iniziare a conoscere i prodotti finanziari più avanzati.

LETTURE DI APPROFONDIMENTO

LIBRI

  • Nicholson, Colin - Building Wealth in the Stock Market: A Proven Investment Plan for Finding the Best Stocks and Managing Risk

  • Lynch, Peter - One Up On Wall Street: How To Use What You Already Know To Make Money In The Market

Should you really do nothing amid market volatility?

Understanding investment risk

Low-risk vs. high-risk investments - what’s the difference?

Il presente articolo non costituisce una consulenza in materia di investimenti, né un'offerta o un invito all'acquisto di risorse digitali.

Il presente articolo è a solo scopo informativo generale e non viene rilasciata alcuna dichiarazione o garanzia, espressa o implicita, e non si può attribuire un valore assoluto, sull'imparzialità, accuratezza, completezza o correttezza del presente articolo o delle opinioni in esso contenute. 

Alcune dichiarazioni contenute nel presente articolo possono riguardare aspettative future che si basano sulle nostre attuali opinioni e ipotesi e comportano incertezze che potrebbero generare risultati effettivi, prestazioni o eventi che si discostano da tali affermazioni. 

Nessuno di Bitpanda GmbH e nessuna delle sue affiliate, consulenti o rappresentanti avrà alcuna responsabilità in relazione al presente articolo.

Si prega di notare che un investimento in risorse digitali comporta dei rischi oltre alle opportunità sopra descritte.