Principianti
Lezione 1
5 min

La nascita del denaro e l'importanza della fiducia

Prima di immergerci nel mondo delle criptovalute, facciamo un passo indietro e apprendiamo le nozioni fondamentali sul concetto di denaro.

  • Il denaro è tutto ciò che può essere utilizzato come mezzo di scambio

  • Il denaro ha assunto molte forme diverse nel corso della storia dell'umanità

  • Prima dell'invenzione del denaro, le persone usavano i sistemi di baratto (anche se le ricerche più recenti suggeriscono che il denaro fu sviluppato dopo l'invenzione del debito)

  • Bitcoin è la più grande innovazione finanziaria dall'introduzione delle carte di credito negli anni '50 e dalla nascita dell'online banking alla fine degli anni '90

In questa lezione imparerai i fondamenti del denaro.

Guarda questa lezione della Bitpanda Academy in video

Guarda su YouTube

Pronto a ricevere BEST gratis? Metti alla prova le tue conoscenze qui.

Quiz per principianti
The Beginnings of Money 
Die Anfänge des Geldes 
Les origines de la monnaie 
Los origines del dinero 
 
 

Che cos'è il denaro?

Le persone si scambiano prodotti sin dagli albori dell'umanità. Prima c'erano i sistemi di baratto. Le persone si scambiavano oggetti a cui attribuivano uguale valore intrinseco, come in "Io ti do questa pelle animale e tu mi dai quella pietra appuntita che hai trovato". Questo sistema funziona abbastanza bene per gli scambi tra due persone, ma di solito diventa troppo complesso non appena vengono coinvolte più persone, più merci e distanze più lunghe.

Inoltre, un sistema di baratto può anche raggiungere i propri limiti quando solo due persone sono coinvolte nello scambio. Per esempio, se hai una grande quantità di bacche che vuoi scambiare con pelle animale. Se entrambe le parti vogliono e necessitano dell'articolo offerto dall'altra, c'è un accordo. Ma se non c'è coincidenza dei desideri, c'è un problema.

Perché abbiamo bisogno di soldi?

Inoltre, il problema di un sistema di scambio come il baratto è la sua scarsa efficienza. Per risolvere questa situazione, la storia umana ha visto molte manifestazioni dell'idea di scambio di prodotti: pelli animali, sale, conchiglie, gemme, grano e metalli preziosi, tra gli altri beni, sono stati tutti utilizzati per scambiare un oggetto di valore con un altro.

D'altro canto, che cosa succede se l'altra parte ha già abbastanza bacche o non ha bisogno di una pelle animale? Per affrontare questo problema, le persone hanno inventato il denaro.

A questo punto, non parliamo di monete o carta moneta così come le conosciamo, ma di tutto ciò che è considerato un deposito di valore su cui tutte le parti coinvolte nello scambio si accordano, che può essere scambiato con un altro oggetto ritenuto di valore. 

Il denaro è uno strumento utile che può essere utilizzato per lo scambio di valore tra persone. Che, in parole povere, non è altro che un "mezzo di scambio".

Il denaro è un elemento o un'entità che può essere verificato ed è ampiamente accettato come pagamento. 

Alcune caratteristiche del denaro

Mezzo di scambio

Il denaro è un mezzo di scambio per le transazioni commerciali che riguardano beni, servizi e lavoro. È molto utile disporre di un mezzo di scambio designato per le transazioni che sia comunemente riconosciuto. 

Riserva di valore

Per un uso successivo, il denaro può essere utilizzato come riserva di valore per le transazioni future. Uno dei presupposti di ciò è la fiducia che il denaro mantenga il proprio valore nel tempo. 

Portabilità

Il denaro può essere facilmente spostato e scambiato con altre valute. Per esempio, gli abitanti dell'isola di Yap in Micronesia usavano pietre calcaree come valuta ufficiale prima di iniziare a utilizzare il dollaro statunitense. Una di queste pietre spesso pesava più di un'auto, il che rendeva molto impegnativo il loro trasporto. Per questo motivo, di solito venivano conservate in un unico luogo anche se cambiavano di proprietà e le persone dovevano ricordare chi era l'attuale proprietario. 

Durabilità

Il denaro è immutabile e durevole. Grazie alla sua robustezza, può essere utilizzato fino alla stampa di una nuova fornitura che sostituisce quella vecchia. 

Divisibilità

Il denaro è divisibile – è disponibile in piccole unità incrementali per permettere lo scambio di cose di valore variabile. Immagina se volessi comprare un pacchetto di gomme da masticare ma potessi usare solo una banconota da 50 – ciò complicherebbe sicuramente la transazione.  

Verificabilità

Il denaro falso probabilmente è nato con il denaro. Per accettare e fidarsi del denaro, questo deve essere impossibile da falsificare e facilmente identificabile come denaro autentico. Il denaro falso porta alla riduzione del potere d'acquisto del denaro autentico.

Fungibilità

Le singole unità di denaro devono essere essenzialmente intercambiabili, ossia due unità uguali devono essere equivalenti e indistinguibili. Questo riguarda anche la divisibilità. Le riserve di valore che non soddisfano questi criteri sono definite "non fungibili”. L’esempio più famoso di qualcosa di non fungibile che può essere scambiato come il denaro è un oggetto da collezione, come un'opera d'arte.

Perché qualcosa è considerato di valore?

Le conchiglie, le gemme o addirittura l'oro non hanno fondamentalmente alcun valore intrinseco, se non quello di essere belli e lucenti o, nel caso dell'oro, di essere ottimi conduttori elettrici. Eppure, nel corso dei millenni, le persone hanno utilizzato tali oggetti come mezzo di scambio. Erano preziosi perché la gente vi riponeva la propria fiducia. 

In questo contesto, il valore intrinseco è il valore percepito che viene attribuito a qualcosa. Tale valore è percepito in base al suo valore intrinseco, attribuito.

Questo vale ancora oggi per le nostre valute più comuni e più utilizzate, come l'euro e il dollaro statunitense, che vengono entrambi stampati dalle banche centrali e traggono il proprio valore dall'essere sostenuti da governi di cui le persone si fidano.

Tutto sommato, la maggior parte delle valute e del denaro derivano il proprio valore dal fatto stesso che la gente pensa che abbiano un valore. Le persone che li usano si fidano del loro valore.

La fiducia nel denaro e in altri tipi di beni è creata in vari modi.

L'oro e l'argento sono affidabili perché nel corso della storia sono stati percepiti come preziosi e sono stati utilizzati per produrre oggetti di valore grazie alle loro proprietà decorative. 

Le valute fiat, emesse per decreto governativo, sono affidabili perché sono state sempre percepite come aventi un valore, poiché sono sostenute dai governi ed emesse dalle banche centrali.

Se le persone dovessero perdere fiducia anche solo in uno dei fattori che stabiliscono questo clima di fiducia, il loro valore sarebbe destinato a diminuire. Ad esempio, l'iperinflazione (inflazione elevata), tra le altre cose, è di solito innescata dai cittadini di una nazione che perdono fiducia in una moneta.

Consulta l'infografica riportata sotto per saperne di più sugli eventi fondamentali della storia del denaro:

Sei pronto a comprare criptovalute?

Inizia ora

Letture di approfondimento 

LIBRI

  • Niall Ferguson, Ascesa e declino del denaro. Una storia finanziaria del mondo, Mondadori (2018)

  • Biagio Solimeo, Dal baratto al bitcoin. L’oro del XXI secolo, YouCanPrint (2018)

Storia del denaro

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITÀ

Il presente articolo non costituisce una consulenza in materia di investimenti, né un'offerta o un invito all'acquisto di criptorisorse.

Il presente articolo è a solo scopo informativo generale e non viene rilasciata alcuna dichiarazione o garanzia, espressa o implicita, e non si può attribuire un valore assoluto, sull'imparzialità, accuratezza, completezza o correttezza del presente articolo o delle opinioni in esso contenute.

Alcune dichiarazioni contenute nel presente articolo possono riguardare aspettative future che si basano sulle nostre attuali opinioni e ipotesi e comportano incertezze che potrebbero generare risultati effettivi, prestazioni o eventi che si discostano da tali affermazioni.

Nessuno di Bitpanda GmbH e nessuna delle sue affiliate, consulenti o rappresentanti avrà alcuna responsabilità in relazione al presente articolo.

Si prega di notare che un investimento in criptorisorse comporta dei rischi oltre alle opportunità sopra descritte.