Finanze personali
Lezione 7
4 min

Come iniziare a definire un budget per gli investimenti

Definire un budget per gli investimenti può sembrare un compito arduo se non si è mai investito prima. Come destinare una parte del reddito agli investimenti dipende dal tuo reddito, così come dalla tua situazione di vita attuale e dai tuoi piani futuri.

  • Definisci innanzitutto il tuo bilancio familiare e il tuo fondo di emergenza

  • Documentati sugli investimenti

  • Definisci degli obiettivi finanziari specifici con il metodo SMART

  • Informati sugli investimenti a basso costo se disponi solo di una piccola somma da investire

In questa lezione, imparerai come puoi iniziare a creare un budget per gli investimenti.

Ora che hai cominciato a gestire le tue finanze personali definendo bilancio familiare, fondo di emergenza e piano di risparmio, è il momento di iniziare a mettere in bilancio parte del denaro destinato agli investimenti. 

Potrebbe esserti capitato di sentire le opinioni di persone intorno a te secondo cui investire è roba da ricchi e quindi di sentirti escluso dal mondo degli investimenti. Puoi essere certo che quei giorni sono finiti – grazie alla tecnologia digitale, gli investimenti stanno diventando sempre più accessibili a un numero sempre più elevato di potenziali investitori come te e non devi preoccuparti di non avere abbastanza fondi per iniziare.

Grazie alla tecnologia digitale, gli investimenti stanno diventando sempre più accessibili a un numero sempre più elevato di potenziali investitori come te.

Formulare degli obiettivi di investimento

Hai considerato perché vuoi investire? Gli investitori investono per diversi motivi. Vuoi investire per guadagnare abbastanza soldi per acquistare una proprietà? Vuoi essere certo di avere denaro sufficiente per sentirti sicuro quando sarai vecchio? Oppure stai investendo per assicurarti di poter andare in pensione senza pensieri? I motivi per investire sono tanto numerosi quanto i veicoli di investimento disponibili per chi è interessato a investire. 

Tuttavia, è consigliabile formulare uno o due obiettivi generali di investimento. Ecco alcuni esempi di formulazione degli obiettivi di investimento usando i criteri SMART (S = Specific/Specifico, M = Measurable/Misurabile, A= Achievable/Raggiungibile, R = Relevant/Rilevante, T = Time-based/Con un orizzonte temporale) per la formulazione degli obiettivi).

  1. Rendi il tuo obiettivo SPECIFICO: "Voglio avere abbastanza soldi per versare la caparra per acquistare un appartamento nella città in cui vivo."

  2. Poi rendi il tuo obiettivo MISURABILE: "Voglio avere 60.000 euro per versare la caparra per acquistare un appartamento nella città in cui vivo."

  3. Quindi rendi il tuo obiettivo RAGGIUNGIBILE: "Voglio avere 60.000 euro per versare la caparra per acquistare un appartamento nella città in cui vivo, investendo in azioni a grande capitalizzazione della Dreamhouse Downpayment Maker Corp. nella città in cui vivo."

  4. Ora rendi il tuo obiettivo RILEVANTE: "Voglio avere 60.000 euro per versare la caparra per acquistare un appartamento nella città in cui vivo investendo in azioni a grande capitalizzazione dalla Dreamhouse Downpayment Maker Corp , in modo da poter aprire un laboratorio artigianale per la creazione di burattini."

  5. Poi fai in modo che il tuo obiettivo abbia un ORIZZONTE TEMPORALE: "Voglio avere 60.000 euro entro l'anno 2030 per versare la caparra per acquistare un appartamento nella città in cui vivo investendo in azioni a grande capitalizzazione dalla Dreamhouse Downpayment Maker Corp, in modo da poter aprire un laboratorio artigianale per la creazione di burattini."

Documentati sugli investimenti

Una volta che hai formulato il tuo obiettivo di investimento SMART, il passo successivo sarà documentarti sui tipi di investimenti disponibili per gli investitori leggendo tutti gli articoli disponibili qui nella sezione Finanze personali della Bitpanda Academy – dal buon vecchio conto di risparmio fino alle azioni societarie e alle azioni frazionate, alle obbligazioni, ai fondi comuni e agli ETF.

Una volta che hai formulato il tuo obiettivo di investimento SMART, il passo successivo sarà documentarti sui tipi di investimenti disponibili per gli investitori.

Nell'ambito dell'apprendimento delle nozioni fondamentali, scoprirai inoltre che gli investitori diversificano le risorse, il che significa che combinano diversi tipi di investimenti per raggiungere gli obiettivi in base a rischi e ricompense, così come altri fattori.

 
 
 
 

Nuovo su Bitpanda? Registrati oggi

Registrati qui

Formula diverse strategie di investimento

Dopo esserti informato sui diversi tipi di investimenti disponibili, potresti voler valutare quali veicoli di investimento ti interessano di più e se sono adatti al tuo obiettivo SMART. 

Quando effettui i tuoi calcoli, tieni a mente una serie di fattori:

  • Investire non è gratis, perciò non dimenticare di includere le commissioni che pagherai per l'apertura di vari conti, depositari di azioni, trading e tutti i tipi di commissioni di transazione. 

  • Tieni anche presente che le plusvalenze (profitti) derivanti dagli investimenti sono soggette a tassazione – informati sulle leggi fiscali del Paese in cui risiedi. 

  • Considera il tuo profilo di rischio personale e familiarizza con il rischio dei tuoi potenziali investimenti – storicamente, più basso è il rischio, più bassi sono i rendimenti e viceversa. 

  • Prendi in considerazione i tassi di interesse e l'interesse composto

  • Se sei a conoscenza di cambiamenti imminenti riguardanti la tua situazione personale, come ad esempio trasferimenti, cambiamenti di lavoro o cambiamenti nella situazione familiare e altri, considera se e come questi possono influenzare la tua situazione finanziaria.

Ora che hai formulato uno o due obiettivi di investimento, inizia ad apprendere le nozioni fondamentali per investire illustrate nel prossimo articolo sull'interesse.

LETTURE DI APPROFONDIMENTO 

LIBRI

  • 50MINUTES - SMART Criteria: Become more successful by setting better goals

  • Marku, Anisa - The art of setting smart goals

5 things you must do before you start investing

How to make SMART goals for your financial future

Il presente articolo non costituisce una consulenza in materia di investimenti, né un'offerta o un invito all'acquisto di risorse digitali.

Il presente articolo è a solo scopo informativo generale e non viene rilasciata alcuna dichiarazione o garanzia, espressa o implicita, e non si può attribuire un valore assoluto, sull'imparzialità, accuratezza, completezza o correttezza del presente articolo o delle opinioni in esso contenute. 

Alcune dichiarazioni contenute nel presente articolo possono riguardare aspettative future che si basano sulle nostre attuali opinioni e ipotesi e comportano incertezze che potrebbero generare risultati effettivi, prestazioni o eventi che si discostano da tali affermazioni. 

Nessuno di Bitpanda GmbH e nessuna delle sue affiliate, consulenti o rappresentanti avrà alcuna responsabilità in relazione al presente articolo.

Si prega di notare che un investimento in risorse digitali comporta dei rischi oltre alle opportunità sopra descritte.