Cinque casi d'uso delle criptovalute
Molte criptovalute possono essere usate per applicazioni diverse dal semplice pagamento di beni e servizi.
Le criptovalute aprono le porte dei servizi finanziari agli utenti di tutto il mondo
Ethereum è stato il catalizzatore dell'evoluzione delle criptovalute in un vero e proprio settore economico, grazie allo standard ERC20
IOTA mira a sviluppare casi d'uso per l'Internet delle cose nella vita reale
I token supportati da risorse stabiliscono la proprietà di beni come immobili e metalli preziosi
Le “stablecoin”, cioè le monete (non fiat) stabili, stanno crescendo di popolarità perché possono essere scambiate alla pari delle valute fiat
In questa lezione, scoprirai diversi casi d'uso delle criptovalute che vanno oltre il denaro digitale.
L'attuale definizione di criptovalute le descrive come "rappresentazione digitale di un valore" non emesse da una banca centrale o da un'altra autorità pubblica e accettate da persone fisiche o giuridiche come mezzo di pagamento. Le criptovalute possono essere messe da parte, trasferite o scambiate elettronicamente. Tuttavia, nella maggior parte dei Paesi, non sono considerate valute in senso tradizionale.
Oltre alla loro funzione come mezzo di scambio (sotto forma di denaro digitale) e di riserva di valore, le criptovalute sono prodotti dotati di un valore di mercato. Grazie al potenziale della tecnologia blockchain, sta emergendo una vasta gamma di casi d'uso al di là delle transazioni finanziarie convenzionali, ed il numero di applicazioni sta aumentando notevolmente.
Bitcoin: una rivoluzione per i servizi bancari tradizionali
Le tendenze recenti indicano che, oltre ai Paesi che lottano con l'instabilità politica e l'iperinflazione, c’è uno straordinario interesse per Bitcoin anche in regioni dove la popolazione locale ha poco o limitato accesso alle infrastrutture bancarie.
Creare un portafoglio digitale per trasferire Bitcoin offre alle persone l'accesso a una riserva di valore indipendente dalle banche tradizionali.
Mentre in molte di quelle regioni le economie sono ancora in gran parte basate sul denaro contante, e le persone non possono permettersi di pagare il trasporto per recarsi in banca per aprire un conto, il numero di coloro che possiedono o hanno accesso a un cellulare sta aumentando. Perciò, l'uso di portafogli digitali per trasferire Bitcoin - indipendentemente dalle banche tradizionali - può fornire una valida alternativa affinché le persone senza un conto bancario partecipino al mondo della finanza e creino una riserva di valore.
Ethereum: una rete decentralizzata per applicazioni e contratti intelligenti
Bitcoin può aver iniziato la rivoluzione delle criptovalute, ma è stato Ethereum a fare delle criptovalute un vero e proprio settore economico. Grazie allo status non ufficiale di Ethereum come "computer mondiale" per le applicazioni decentralizzate (DApp), alla diffusione dei contratti intelligenti e all'introduzione dello standard ERC20 per i token, la rete Ethereum rappresenta attualmente la piattaforma leader mondiale per il calcolo distribuito.
La rete Ethereum rappresenta attualmente la piattaforma leader mondiale per il calcolo distribuito.
Come hai imparato nelle precedenti lezioni della Bitpanda Academy, lo standard ERC20 e gli smart token sono il fondamento tecnologico delle risorse basate sulla blockchain come gli utility token, che trasmettono ai possessori il diritto di utilizzare DApp o l'accesso preferenziale ai servizi degli ecosistemi di criptovaluta, ai giochi online come CryptoKitties, e i security token, che trasferiscono agli investitori quote della società che emette il token.
IOTA: collegare servizi e risorse nell'Internet delle cose
Il progetto IOTA dietro a Tangle, un ledger distribuito open-source, ha l'obiettivo di creare un ambiente in cui le macchine possano scambiare servizi e risorse tra loro. Un caso d'uso per IOTA, che è già in corso nella vita reale, è la partnership di IOTA con un importante produttore di automobili per testare l'impiego della tecnologia "smart wallet" nell'ambito dei servizi auto connessi.
IOTA mira a creare un ambiente in cui le macchine scambiano risorse e servizi tra di loro.
Gli autisti sono in grado di guadagnare crediti che possono utilizzare per pagare digitalmente i pedaggi stradali, le colonnine di ricarica per macchine elettriche, o le tariffe di parcheggio utilizzando i loro cellulari. Ricevono questi crediti dando il permesso ai loro veicoli di riferire i dati sulle condizioni stradali a enti come i dipartimenti autostradali, le autorità di manutenzione stradale e altri.
Un altro dei casi d'uso di IOTA Tangle riguarda la costruzione di una comunità autosufficiente e ad impatto energetico positivo a Trondheim, in Norvegia. Partendo dal presupposto che gli edifici adibiti a uffici sono responsabili del 40% del consumo globale di energia, il progetto si propone di trasformare questi edifici da consumatori a produttori di energia, fornendo elettricità decentralizzata e sostenibile anche agli edifici circostanti. Nel complesso, il progetto dovrebbe generare più energia rinnovabile in 60 anni rispetto alla quantità totale di energia necessaria per costruire, mantenere e demolire l'edificio.
Nuovo su Bitpanda? Registrati oggi
Registrati quiToken supportati dalle risorse: digitalizzare i metalli preziosi
A differenza degli utility token, i token supportati dalle risorse hanno un valore intrinseco che è direttamente legato alla risorsa fisica da cui quel token è supportato. La tokenizzazione delle risorse aumenta la liquidità dei beni del mondo reale nei mercati.
Il termine "liquidità", in questo caso, implica quanto velocemente e facilmente una risorsa può essere comprata e venduta. Digitalizzando una risorsa del mondo reale, come un immobile o un'automobile, i processi di acquisto sono molto più rapidi e facili.
La digitalizzazione delle risorse apre anche i mercati a quegli investitori che forse finora non erano in grado di partecipare agli investimenti. Mentre le istituzioni finanziarie tradizionali il più delle volte impediscono ai clienti con fondi insufficienti di fare investimenti, la tokenizzazione di una risorsa fisica permette un grado molto alto di frazionamento, il che significa che una risorsa è divisa in tante piccole parti.
Dividendo la proprietà di una risorsa in tante piccole frazioni, tutte le parti coinvolte beneficiano del loro investimento in proporzione alla quantità della risorsa che possiedono e hanno bisogno solo di una piccola quantità di fondi per iniziare a investire.
Mentre le istituzioni finanziarie tradizionali il più delle volte impediscono ai clienti con fondi insufficienti di fare investimenti, la tokenizzazione permette alle persone di iniziare a investire con una piccola quantità di denaro.
Bitpanda è tra le prime piattaforme che offrono agli utenti la possibilità di investire in metalli preziosi digitalizzati. I token di metallo sono supportati dalle risorse fisiche reali, come oro, argento, platino e palladio, conservate e al sicuro all'interno di caveau svizzeri. I metalli preziosi digitali su Bitpanda possono essere scambiati con qualsiasi altra risorsa digitale sulla piattaforma e gli utenti possono anche acquistarli a intervalli ricorrenti impostando piani di risparmio.
Tether: ancorare le criptovalute al denaro fiat
Le stablecoin sono state create con lo scopo di eliminare la volatilità delle criptovalute tradizionali mantenendo costantemente un valore stabile. Nella maggior parte dei casi, un'unità di una stablecoin è "ancorata" al valore di un dollaro USA o a uno yen giapponese (quindi è “supportata” da una valuta fiat).
Tuttavia, una stablecoin può anche essere ancorata a un'altra criptovaluta (“supportata” da una criptovaluta) o ad altre risorse del mondo reale (“supportata” da una risorsa). La valuta fiat o la risorsa che supporta una stablecoin è controllata in modo ottimale da un'entità finanziaria regolamentata.
Stablecoin come Tether e USD Coin, che sono ancorate al dollaro USA, sono usate dai trader per passare rapidamente da una criptovaluta all'altra sugli exchange di criptovalute.
Il concetto alla base di una stablecoin è che il suo valore fluttua insieme al valore stabile di un'altra risorsa, fornendo i benefici di una criptovaluta senza la volatilità del prezzo. Il principale caso d'uso per le stablecoin è nel trading di criptovalute da parte dei trader che vogliono passare rapidamente da una criptovaluta volatile a una risorsa più stabile.
Immagina di voler scambiare Bitcoin con Ethereum senza perdere troppo valore a causa dei movimenti di prezzo. Ti aspetti che il prezzo del Bitcoin scenda e quindi scambi i tuoi Bitcoin con una stablecoin come Tether o USD Coin.
Inoltre, le stablecoin possono anche fornire un'opzione di trasferimento di valore e di partecipazione al sistema finanziario globale a persone che vivono in regioni caratterizzate da turbolenze economiche, valute nazionali instabili e accesso insufficiente al sistema bancario.
La forza trainante dell'industria blockchain è la democratizzazione delle tecnologie e degli investimenti. Nel tempo, i casi d'uso di successo basati sulle criptovalute dipenderanno direttamente dalle autorità normative mondiali e dai professionisti del settore che lavorano insieme per promuovere l'adozione delle risorse digitali nella vita quotidiana.
Sei pronto a comprare criptovalute?
Inizia oraThis article does not constitute investment advice, nor is it an offer or invitation to purchase any digital assets.
This article is for general purposes of information only and no representation or warranty, either expressed or implied, is made as to, and no reliance should be placed on, the fairness, accuracy, completeness or correctness of this article or opinions contained herein.
Some statements contained in this article may be of future expectations that are based on our current views and assumptions and involve uncertainties that could cause actual results, performance or events which differ from those statements.
None of the Bitpanda GmbH nor any of its affiliates, advisors or representatives shall have any liability whatsoever arising in connection with this article.
Please note that an investment in digital assets carries risks in addition to the opportunities described above.