Finanze personali
Lezione 13
3 min

Che cosa sono le azioni frazionate?

Un'azione frazionata è una parte più piccola di un'azione. Significa che l'azione di una società è divisa in porzioni più piccole per gli investitori che non vogliono o non possono permettersi di investire in un'azione intera. L'investimento in azioni frazionate è ottimo per gli investitori principianti o per gli investitori comuni che vogliono diversificare il proprio portafoglio e ridurre il rischio. 

  • Gli investitori possono investire in una piccola parte di un'azione di una società, chiamata azione frazionata

  • Le azioni frazionate costano la frazione del prezzo di un'azione

  • Le azioni frazionate aggiungono flessibilità alla tua spesa 

  • Sono perfette per diversificare il tuo portafoglio di investimenti

In questa lezione, imparerai a conoscere le azioni frazionate.

*Fino a poco tempo fa, investire in azioni frazionate era possibile solo negli Stati Uniti d'America. Oggi alcuni fornitori offrono azioni frazionate anche in Europa attraverso diverse configurazioni come i derivati.

In poche parole: 

Investire in un'azione intera di una società può essere molto costoso. Investire in azioni frazionate significa che stai investendo solo in una frazione (cioè una parte più piccola) anziché in un'azione intera. Per il cittadino comune della classe lavoratrice, questo è più conveniente che risparmiare un sacco di soldi da investire in un'azione. Immagina un'azione intera come una torta: un'azione frazionata rappresenta solo una fetta di quella torta. 

Che cosa sono le azioni frazionate?

Le azioni frazionate rappresentano un'opzione attraente per i nuovi investitori che iniziano a investire, semplicemente perché sono più accessibili. Ciò significa che puoi investire con un piccolo budget e che non hai bisogno di importi elevati per investire nelle azioni di una società.  

Perché le azioni frazionate sono vantaggiose?

Diciamo che vuoi acquistare una quota di una società (un titolo o un'azione) nella speranza di ottenere un reddito dai suoi profitti in futuro. Ad esempio, vuoi investire in un'azione Amazon, che in questo momento è valutata a circa 3.000 dollari (USD). Sfortunatamente, il cittadino comune della classe lavoratrice non dispone di 3.000 dollari che è disposto a perdere – per alcuni di noi, questa cifra potrebbe equivalere a un paio di mesi di affitto o a una bella vacanza alle Bahamas. Non sarebbe bello se si potesse invece investire in una parte di un'azione? È proprio a questo che servono le azioni frazionate. Alcuni broker ti permettono di investire in un'azione a partire da un solo dollaro – molto più conveniente, vero?

Le azioni frazionate aggiungono flessibilità

La grande opportunità delle azioni frazionate è poter acquistare azioni che normalmente non ci si potrebbe permettere. Questo aggiunge molta flessibilità per scegliere dove si vuole investire, indipendentemente dalla società. È vero che alcuni broker non offrono azioni frazionate, ed è per questo che è importante svolgere delle ricerche per individuare una piattaforma di investimento.

 
 
 
 

Nuovo su Bitpanda? Registrati oggi

Registrati qui

Facili da inserire nel budget

L'investimento in azioni frazionate è una voce che puoi facilmente inserire nel tuo budget, il che significa che non devi preoccuparti di accantonare molto denaro e puoi mettere il tuo reddito disponibile sul mercato quasi immediatamente. Ad esempio, potresti investire nella parte di un'azione i soldi per il caffè al bar. 

Le azioni frazionate possono essere redditizie?

Le azioni frazionate ti permettono di investire in porzioni di azioni multiple di diverse aziende, il che è un'ottima opportunità per diversificare il tuo portafoglio. Ma la vera domanda è: come posso guadagnare con le azioni frazionate? È vero che guadagneresti certamente meno che se comprassi un'unica azione invece di una parte minore, ma questo non ti esclude dalla corsa al profitto.

La grande opportunità delle azioni frazionate è poter acquistare azioni che normalmente non ci si potrebbe permettere.

Il trucco per guadagnare con le azioni frazionate è essere coerenti con i propri investimenti. 10 € all'anno non generano un grande profitto. Tuttavia, se si investono piccole e regolari somme settimanali, si può optare per un piano a lungo termine che ha molte più probabilità di generare un profitto.

LETTURE DI APPROFONDIMENTO 

LIBRI

  • Graham, Zweig - Best Overall: The Intelligent Investor

  • Kratter, Matthew R. - A Beginner's Guide to the Stock Market

  • Bogle, John C. - Best on Index Funds: The Little Book of Common Sense Investing

Where To Buy Fractional Shares Of Stock To Invest

What is a Fractional Share Right (FSR)?

Il presente articolo non costituisce una consulenza in materia di investimenti, né un'offerta o un invito all'acquisto di risorse digitali.

Il presente articolo è a solo scopo informativo generale e non viene rilasciata alcuna dichiarazione o garanzia, espressa o implicita, e non si può attribuire un valore assoluto, sull'imparzialità, accuratezza, completezza o correttezza del presente articolo o delle opinioni in esso contenute. 

Alcune dichiarazioni contenute nel presente articolo possono riguardare aspettative future che si basano sulle nostre attuali opinioni e ipotesi e comportano incertezze che potrebbero generare risultati effettivi, prestazioni o eventi che si discostano da tali affermazioni. 

Nessuno di Bitpanda GmbH e nessuna delle sue affiliate, consulenti o rappresentanti avrà alcuna responsabilità in relazione al presente articolo.

Si prega di notare che un investimento in risorse digitali comporta dei rischi oltre alle opportunità sopra descritte.