Principianti
Lezione 10
3 min

Che cosa significa "pre-estratto"?

Che cosa significa "pre-estratto"? 

  • Il termine "pre-mining" si riferisce alle monete che vengono estratte prima che una moneta sia stata resa pubblica, a differenza del Bitcoin, che viene distribuito quando viene estratto

  • Il pre-mining è spesso criticato dagli utenti di criptovalute

  • Talvolta, nell'ambito di un progetto, è necessaria la distribuzione agli utenti di monete pre-estratte o di una percentuale di monete quindi tale operazione è contenuta nel protocollo di una valuta

In questa lezione imparerai qualcosa di più sulle monete pre-estratte. 

Guarda questa lezione della Bitpanda Academy in video

Guarda su YouTube

Pronto a ricevere BEST gratis? Metti alla prova le tue conoscenze qui.

Quiz per principianti

Bitcoin utilizza un processo chiamato "mining" per emettere nuove monete e per premiare la partecipazione alla rete. Altre criptovalute come Ripple, Cardano, Stellar, EOS o NEO sono pre-estratte. Ciò significa che una parte delle monete è stata estratta (e distribuita) prima della data ufficiale di lancio della moneta.

Ripple (XRP), ad esempio, è stato creato come criptovaluta per un sistema di pagamento centralizzato che consente di trasferire fondi in collaborazione con le banche in modo economico e veloce. Tuttavia, gran parte dell'XRP è ancora di proprietà di Ripple, che controlla a livello centrale la produzione di monete.  

Diversamente delle criptovalute estraibili come Bitcoin, Ether o Litecoin, le monete o i token pre-estratti sono spesso emessi da un'autorità centralizzata.

Esistono criptovalute che sono state sia pre-estratte che in corso di estrazione. Il primo Ether – la criptovaluta che gira sulla blockchain Ethereum – è stato offerto come ricompensa pre-estratta alle persone che hanno finanziato il progetto Ethereum durante le ICO nel luglio e nell'agosto 2014. Nel caso delle criptovalute pre-estratte, una quota della fornitura di monete viene creata al lancio nel primo blocco del protocollo e distribuita agli investitori ICO, agli sviluppatori e ai membri del team. 

A questo punto, il pre-mining è già notevolmente accettato nella community estesa dell'Ethereum, poiché numerose monete e token vengono distribuiti in questo modo attraverso le offerte di moneta iniziali (Initial Coin Offerings - ICO) e altre forme di offerte di token. Di fatto, in questo momento, molte criptovalute, anche famose, sono state, almeno in parte, pre-estratte.

Alcuni sostengono che ha senso pre-estrarre le criptovalute per ricompensare gli sviluppatori che hanno partecipato alla loro creazione e che hanno fatto il lavoro necessario per dare un certo slancio alla criptovaluta. 

Pro e contro del pre-mining

Le criptovalute estraibili come il Bitcoin si basano su un concetto maturato nel protocollo Bitcoin e chiamato "Proof of Work". Più risorse (potenza di calcolo ed energia) i miner partecipanti offrono alla rete, maggiori sono le ricompense che sono in grado di ottenere. Il "conio" di nuove monete è un effetto collaterale di queste ricompense.

Alcuni sostengono che ha senso pre-estrarre le criptovalute per ricompensare gli sviluppatori che hanno partecipato alla loro creazione e che hanno fatto il lavoro necessario per dare un certo slancio alla criptovaluta. Le monete pre-estratte distribuite ai membri del team che lavora a una criptovaluta possono servire da incentivo per i dipendenti e per i primi utilizzatori. 

Una pre-estrazione è anche la prova per gli investitori che la moneta o il token che è stato creato è effettivamente operativa/o. Una moneta pre-estratta può essere utilizzata come prototipo da mostrare agli interessati. 

D'altra parte, i critici sostengono che il pre-mining serve principalmente nel momento dell'ICO per il cosiddetto "pump and dump" (pompa e sgonfia) della propria criptovaluta. Il "pump and dump" è una tipologia di frode d'investimento in cui il valore di un bene acquistato a basso prezzo viene artificialmente gonfiato per venderlo a un prezzo più alto.

Sei pronto a comprare criptovalute?

Inizia ora

LETTURE DI APPROFONDIMENTO

LIBRI

  • Frank Richmond - Exposing Blockchain - An Inside Look at the Technology

  • Jared Snyder - Cryptocurrency: The Ultimate Guide to Understanding XRP Ripple

  • Ikuya Takashima - The Ultimate Guide to the World of Ripple XRP

Una introduzione di base a Ripple e come comprare XRP?

Ripple: la guida completa alla valuta digitale atipica

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITÀ

Il presente articolo non costituisce una consulenza in materia di investimenti, né un'offerta o un invito all'acquisto di criptorisorse.

Il presente articolo è a solo scopo informativo generale e non viene rilasciata alcuna dichiarazione o garanzia, espressa o implicita, e non si può attribuire un valore assoluto, sull'imparzialità, accuratezza, completezza o correttezza del presente articolo o delle opinioni in esso contenute.

Alcune dichiarazioni contenute nel presente articolo possono riguardare aspettative future che si basano sulle nostre attuali opinioni e ipotesi e comportano incertezze che potrebbero generare risultati effettivi, prestazioni o eventi che si discostano da tali affermazioni.

Nessuno di Bitpanda GmbH e nessuna delle sue affiliate, consulenti o rappresentanti avrà alcuna responsabilità in relazione al presente articolo.

Si prega di notare che un investimento in criptorisorse comporta dei rischi oltre alle opportunità sopra descritte.