Principianti
Lezione 21
3 min

Che cosa significa Open Source?

Che cosa significa Open Source?

  • L'idea fondamentale racchiusa nel termine "Open Source" si riferisce a scienziati e ricercatori che condividono liberamente le informazioni, comprese le scoperte su determinati argomenti, in eterno. 

  • Il codice sorgente di un software specifico è messo a disposizione degli sviluppatori e degli utenti affinché lo modifichino a proprio piacimento.

  • L'Open Source è un approccio allo sviluppo del software orientato agli obiettivi e altamente pragmatico.

In questa lezione, imparerai le nozioni fondamentali sul concetto di Open Source.

Guarda questa lezione della Bitpanda Academy in video

Guarda su YouTube

Pronto a ricevere BEST gratis? Metti alla prova le tue conoscenze qui.

Quiz per principianti

Uno degli aspetti chiave dei progetti Bitcoin e di altri progetti nello spazio della criptovaluta è il fatto che il loro sviluppo si realizza in modo trasparente tramite entità indipendenti. Il Bitcoin, ad esempio, non appartiene ad una sola azienda. Non ha un amministratore delegato o un'autorità centralizzata responsabile del processo decisionale. Invece, Bitcoin è stato sviluppato in modo collaborativo e pubblico.

L'idea di un software sviluppato in collaborazione e distribuito liberamente ha ripreso vigore con la diffusione di Internet negli anni Novanta.

L'idea fondamentale alla base dell'Open Source è vecchia quanto l'informatica stessa: una community alquanto piccola di scienziati e ingegneri che condividono reciprocamente, in maniera libera e aperta, i propri progressi e le proprie conoscenze. Tuttavia, con l'ascesa del software commerciale negli anni '70 e '80 questo aspetto ha perso parte della sua importanza.

Nondimeno, l'idea di un software sviluppato in collaborazione e distribuito liberamente ha ripreso vigore con la diffusione di Internet negli anni Novanta. Questi sviluppi hanno portato alla Open Source Initiative, che è stata fondata nel 1998 come organizzazione senza scopo di lucro dedicata alla promozione di software e principi open source. 

Tra l'altro, questi principi includono la distribuzione gratuita e l'accesso pubblico al codice sorgente di un'applicazione. Ciò significa che chiunque può scaricare, modificare e ridistribuire il software.

L'Open Source è uno dei motivi che spiegano la popolarità e il successo di progetti che incorporano la produzione tra pari, come Wikipedia, TEDx e anche Bitcoin.

Che cos'è la collaborazione aperta?

Il successo e l'importanza del movimento Open Source hanno aperto le porte ad un concetto completamente nuovo di collaborazione. L'Open Source è uno dei motivi che spiegano la popolarità e il successo di progetti che incorporano la produzione tra pari, come Wikipedia, TEDx e anche Bitcoin.

Mentre i progetti Open Source in genere comportano alcune gerarchie e solo relazioni episodiche tra i diversi collaboratori, questo tipo di organizzazione del lavoro impone approcci orientati agli obiettivi e di solito molto pragmatici. 

Grazie al fatto che chiunque può contribuire, i progetti di software a collaborazione aperta richiamano anche persone di talento da tutto il mondo, producendo creatività, innovazione e diversità che il software commerciale non può offrire.

Un'altra differenza fondamentale è che le persone che contribuiscono a progetti di software open source di solito lo fanno nel tempo libero, per interesse e passione per l'argomento o il progetto su cui stanno lavorando.

Sei pronto a comprare criptovalute?

Inizia ora

LETTURE DI APPROFONDIMENTO

LIBRI

  • Karl Fogel - Producing Open Source Software: How to Run a Successful Free Software Project

  • Eric S. Raymond - The Cathedral & the Bazaar: Musings on Linux and Open Source by an Accidental Revolutionary

LINK

Open source: cosa vuol dire

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITÀ

Il presente articolo non costituisce una consulenza in materia di investimenti, né un'offerta o un invito all'acquisto di criptorisorse.

Il presente articolo è a solo scopo informativo generale e non viene rilasciata alcuna dichiarazione o garanzia, espressa o implicita, e non si può attribuire un valore assoluto, sull'imparzialità, accuratezza, completezza o correttezza del presente articolo o delle opinioni in esso contenute.

Alcune dichiarazioni contenute nel presente articolo possono riguardare aspettative future che si basano sulle nostre attuali opinioni e ipotesi e comportano incertezze che potrebbero generare risultati effettivi, prestazioni o eventi che si discostano da tali affermazioni.

Nessuno di Bitpanda GmbH e nessuna delle sue affiliate, consulenti o rappresentanti avrà alcuna responsabilità in relazione al presente articolo.

Si prega di notare che un investimento in criptorisorse comporta dei rischi oltre alle opportunità sopra descritte.