Principianti
Lezione 19
4 min

Come individuare le truffe in occasione di una ICO

Le ICO (Initial Coin Offerings - offerte di moneta iniziali) sono un nuovo ed entusiasmante modo di raccogliere fondi. Si ritiene addirittura che abbiano il potenziale per sostituire il metodo di finanziamento consolidato delle start up, basato sul capitale di rischio.

Tuttavia, questo sviluppo presenta anche dei lati negativi. Investire nelle ICO è rischioso. Le truffe sono frequenti e a volte è davvero difficile individuare i progetti sospetti a prima vista.

Ecco quindi un invito alla cautela: per essere sicuri di investire solo in progetti validi, impara a riconoscere gli indicatori di frode che mostrano che dovresti procedere al tuo investimento con molta attenzione, se proprio vuoi farlo. 

In questa lezione imparerai le nozioni fondamentali su come individuare truffe e frodi nello spazio delle criptovalute e a che cosa prestare attenzione.

Dovresti porti le seguenti domande:

  • Hai capito il progetto?

Il progetto ha un caso d'uso reale che anche tu sei in grado di capire o vengono utilizzate solo molte parole d'ordine come AI, blockchain, decentralizzato, rivoluzionario, eccetera? Se il whitepaper di un progetto trasmette poche informazioni sul vero scopo del progetto e si diventa sempre più confusi man mano che si approfondisce, allora si dovrebbe stare in allerta. In generale, è prudente non investire in qualcosa che non si è in grado di capire.

  • Il progetto potrà fornire un valore reale?

Il progetto ha un qualche valore? In caso contrario, probabilmente non otterrà alcuna trazione. Le persone comprano qualcosa solo se ha un valore. Altrimenti, che senso ha?

  • Se la situazione appare ambigua, probabilmente lo è

Hai visionato il sito web del progetto, hai guardato un video e letto il whitepaper, eppure ti stai ancora chiedendo che cosa sia in realtà l'intero progetto.  

Se hai dei dubbi, allora è sempre una buona idea utilizzare il buon vecchio test dell'anatra: "Se ha l'aspetto di un'anatra, nuota come un'anatra e starnazza come un'anatra, allora probabilmente è un'anatra" A volte le cose sono meno complicate di quanto appaiono. 

  • Il progetto ha davvero bisogno di una blockchain?

Il progetto a cui il team sta lavorando può essere realizzato solo con blockchain? Oppure potrebbe essere realizzato facilmente senza l'impiego della tecnologia? Assicurati che il whitepaper del progetto indichi chiaramente il motivo per cui questo specifico progetto necessita di una blockchain e il ruolo effettivo che la blockchain svolge nello sviluppo del suo prodotto futuro, qualunque esso sia. 

Devi cercare dei progetti che siano veramente dirompenti e che applichino direttamente il rispettivo token con un servizio unico subito dopo la ICO.

  • Chi è il team?

Naturalmente, le persone che spuntano fuori dal nulla e che non hanno precedenti nel settore possono avere idee geniali e potrebbero essere impegnate a dare vita al prossimo grande evento di cui tutti parlano. Nondimeno, è anche molto più probabile che si venga truffati da persone che non si sapeva nemmeno esistessero, piuttosto che da noti imprenditori e sviluppatori di criptovalute. 

La buona notizia è che se i fondatori sono orientati al business e hanno già avuto successo nel settore (hanno vinto premi, gestiscono aziende rinomate e affermate) ti sei fatto un'idea. Puoi vedere le loro foto e leggere le loro biografie nella sezione team del sito web e così via.

L'unica eccezione a questo avviso sugli attori anonimi è Bitcoin stessa, che è stata creata da Satoshi Nakamoto, tuttora uno pseudonimo. 

  • Fai la tua ricerca

Non credere solo a persone incontrate casualmente su Internet, ma svolgi le tue ricerche su un progetto che ti interessa. Leggi il whitepaper, leggi i post su Medium, partecipa alle discussioni ufficiali su Telegram o Discord. Scopri ciò che vuoi sapere.

  • La tabella di marcia presenta dei "periodi bui"?

Indipendentemente da quanto grande possa sembrare e in quali fasi dello sviluppo sia, un progetto serio dovrebbe sempre avere un piano coerente aggiornato, che delinei chiaramente tutte le fasi, compresi gli obiettivi passati e futuri e i traguardi. Se una tabella di marcia appare incerta o confusa, probabilmente c'è qualcosa che non va. Ancora una volta, assicurati di svolgere le tue ricerche.

  • I fondatori si stanno impegnando con la community? 

Sappiamo tutti che i fondatori di progetti di solito sono persone molto impegnate. A sua volta, un fondatore appassionato e impegnato sa che l'impegno autentico verso le persone che serve è essenziale. I fondatori professionisti di progetti rispettabili faranno in modo di mantenere il flusso di informazioni. È ancora meglio se puoi contattarli direttamente tramite Telegram o un altro canale social. 

I fondatori professionisti si sintonizzano a intervalli regolari per informare la comunità sugli ultimi sviluppi del progetto, sui cambiamenti e così via. In altre parole, prendono seriamente un impegno apprezzabile nella community. Se i fondatori non si mostrano e non ve ne è traccia, probabilmente ciò accade per un motivo. 

Tieni presente che, seppure un progetto soddisfa tutti i criteri importanti, purtroppo non esiste alcuna garanzia di successo. Tuttavia, essere prudenti facilita il compito di evitare la maggior parte delle losche ICO costruite sull'hype e di riconoscere le truffe in tempo. Riconoscere le truffe prima di cascarci significa che è molto più probabile che si investa in un'ICO che merita il tuo tempo e il tuo investimento.

Guarda questa lezione della Bitpanda Academy in video

Guarda su YouTube

Pronto a ricevere BEST gratis? Metti alla prova le tue conoscenze qui.

Quiz per principianti

Sei pronto a comprare criptovalute?

Inizia ora

LETTURE DI APPROFONDIMENTO

LIBRI

Francesco Mansi, Guida galattica per bitcoin e altcoin, Giunti (2018)

The 8 Most Common Types of Crypto Scams

3 Ways to Identify an ICO Scam

Come individuare le frodi

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITÀ

Il presente articolo non costituisce una consulenza in materia di investimenti, né un'offerta o un invito all'acquisto di criptorisorse.

Il presente articolo è a solo scopo informativo generale e non viene rilasciata alcuna dichiarazione o garanzia, espressa o implicita, e non si può attribuire un valore assoluto, sull'imparzialità, accuratezza, completezza o correttezza del presente articolo o delle opinioni in esso contenute.

Alcune dichiarazioni contenute nel presente articolo possono riguardare aspettative future che si basano sulle nostre attuali opinioni e ipotesi e comportano incertezze che potrebbero generare risultati effettivi, prestazioni o eventi che si discostano da tali affermazioni.

Nessuno di Bitpanda GmbH e nessuna delle sue affiliate, consulenti o rappresentanti avrà alcuna responsabilità in relazione al presente articolo.

Si prega di notare che un investimento in criptorisorse comporta dei rischi oltre alle opportunità sopra descritte.