Intermedio
Lezione 18
6 min

Qual è lo scopo della Lightning Network per Bitcoin?

In risposta ai problemi di scalabilità della rete Bitcoin, la Lightning Network è stata una delle soluzioni proposte insieme a SegWit.

  • Le limitazioni della capacità della rete Bitcoin di elaborare le transazioni hanno creato fin da subito un dibattito sulla dimensione di blocco

  • La Lightning Network si è evoluta in una soluzione di scalabilità al di fuori della rete principale di Bitcoin, abbassando le commissioni di transazione e accelerando i processi di transazione

  • La rete Lightning Network è una rete modellata sul Web composta da canali di pagamento sottostanti come elementi centrali in un secondo layer

  • I principali punti di forza della Lightning Network sono i pagamenti istantanei, la scalabilità e le basse commissioni

  • Il numero di utenti che partecipano ne aumenta l'usabilità poiché è più probabile che un canale di pagamento sia disponibile

In questa lezione, imparerai tutto quello che c'è da sapere sulla Lightning Network.

In risposta ai problemi di scalabilità della rete Bitcoin, la Lightning Network è stata una delle soluzioni proposte insieme a SegWit e all'aumento delle dimensioni di blocco, la soluzione che alla fine ha originato Bitcoin Cash. Infatti, nonostante SegWit sia stato adottato molto più rapidamente, la Lightning Network è stata proposta per prima. Come i nodi di Bitcoin, i canali di pagamento fanno da gateway per la Lightning Network ma, a differenza di Bitcoin, non ci sono miner. Al loro posto, la Lightning Network è mantenuta sicura grazie ai suoi contratti intelligenti. 

Una rete di canali di pagamento

L'elemento centrale della Lightning Network è un canale di pagamento. Per partecipare alla rete, è necessario un software speciale – un client Lightning Network – che si occupa di facilitare i pagamenti degli utenti attraverso la creazione di canali di pagamento.

Per esempio, utilizzando un canale di pagamento, due utenti nella rete Bitcoin sono in grado di inviare transazioni e di conseguenza aggiornare il bilancio del canale fino a un limite fissato in precedenza nel canale di pagamento.

Una volta eseguita una transazione iniziale per finanziare l'apertura del canale all'interno della Lightning Network, gli utenti possono fare qualsiasi numero di transazioni tra di loro senza che queste transazioni siano memorizzate nella blockchain, quindi alleggerendo il carico sulla blockchain e aumentando la scalabilità della rete nel processo. 

In che modo la Lightning Network supporta Bitcoin?

Dopo ogni pagamento, il saldo corrente è registrato in una "commitment transaction", cioè una transazione di impegno, che deve essere firmata da entrambe le parti. Questa idea si basa su un concetto simile a quello di un conto corrente nel diritto commerciale classico, dove la fatturazione periodica è stata concordata come parte di una relazione commerciale permanente e i servizi reciproci sono richiesti di volta in volta. 

Dopo ogni pagamento, il saldo corrente è registrato in una "commitment transaction", cioè una transazione di impegno, che deve essere firmata da entrambe le parti. 

Tuttavia, nel caso di un canale di pagamento all'interno della Lightning Network, i crediti vengono liquidati solo quando uno dei partecipanti chiude il canale di pagamento pubblicando una “settlement transaction”, ovvero una transazione conclusa. È questa azione che registra il bilancio finale tra entrambe le parti nella commitment transaction finale direttamente sulla blockchain. A differenza del caso di un conto corrente, le due parti coinvolte non hanno bisogno di fidarsi l'una dell'altra. Tuttavia, le transazioni in un canale di pagamento avvengono solo su accordo reciproco di entrambe le parti. La portata del canale di pagamento è limitata solo dalla latenza e dalla portata del socket TCP utilizzato. 

Vale la pena far notare che gli utenti dovrebbero continuare a prestare attenzione all'attività della blockchain per verificare la risoluzione delle transazioni. È possibile che un utente cerchi di regolare un conto con una settlement transaction non aggiornata. L'altra parte dovrebbe, in questo caso, pubblicare la successiva risoluzione della transazione per poterlo contestare. 

I canali sono i percorsi da un portafoglio di criptovalute a un altro. Per poter utilizzare la Lightning Network, gli utenti devono procurarsi un portafoglio di criptovalute compatibile. 

What is the Lightning Network? 
Aufbau des Lightning Netzwerk 
Qu'est-ce que le réseau Lightning? 
Che cos'è Lightning Network? 

Fai il nostro quiz e ricevi un badge per mostrare la tua competenza sulle criptovalute

Quiz intermedio

Come fanno gli utenti di Bitcoin a beneficiare della Lightning Network?

Le commissioni di Lightning sono molto più basse di quelle di Bitcoin e le transazioni vengono concluse più velocemente. 

Prima di poterci bere, finalmente, quella agognata tazzina di caffè pagata con Bitcoin, non c'è solo il problema del tempo di blocco di Bitcoin da risolvere. Le commissioni di transazione devono anche essere le più basse possibile e, allo stesso tempo, è necessario mantenere i miner sulla rete. Si tratta dunque di un equilibrio delicato. Ogni volta che un utente esegue più di una transazione sulla Lightning Network, le commissioni saranno inferiori a quelle della rete Bitcoin.

Dietro ai canali di pagamento nella rete, ci sono delle persone che gestiscono i nodi di pagamento, che richiedono delle commissioni per assicurare che i pagamenti arrivino a destinazione. Questi nodi di pagamento sono simili a servizi di trasferimento come Transferwise. Il loro ruolo è quello di trovare il percorso più veloce per ogni pagamento e di mantenere tutti i pagamenti sicuri (insieme ai contratti intelligenti di Lightning).

Questo ha già portato a un salto in avanti rispetto alla media di Bitcoin di 7-10 transazioni al secondo. Il problema, però, è determinare quanto questo salto dipenda dalle condizioni presenti, dato che la velocità di transazione di Lightning è determinata dalla parte di Bitcoin che è stata riservata all'apertura di un canale. 

Immagina una carta di credito sicura. Se ci hai destinato solo 1.000 $, allora quello è il massimo che puoi usare. Così, anche se le transazioni massime complessive al secondo di Lightning potrebbero essere molto alte, è più accurato misurare la sua capacità in base ai canali che è in grado di supportare. Dal momento che la capacità media del canale di Lightning è poco più di 200 $ e la commissione media per transazione è ben al di sotto di 0,01 $, potrebbe già essere sulla buona strada per diventare la rete di criptovalute per gli acquisti quotidiani. 

Quali sono i lati negativi della Lightning Network?

Deve diventare ancora più facile da usare per il comune mortale

Nonostante il clamore che ha suscitato, la Lightning Network non ha ancora raggiunto il suo obiettivo, cioè rendere praticabili i pagamenti quotidiani. Il comune mortale non può accedervi senza l'aiuto di terzi fornitori di portafogli e intermediari di pagamento. Queste terze parti, a loro volta, percepiscono delle commissioni per i servizi che forniscono. In pratica, la Lightning Network non ha davvero reso Bitcoin o qualsiasi altra criptovaluta più facile da usare. 

I nodi di pagamento sono un'arma a doppio taglio

I nodi di pagamento assistono gli utenti ma allo stesso tempo complicano il processo di scalabilità della Lightning Network. Da un lato, rendono più semplice l'adesione per il comune mortale, collaborando con i fornitori di portafogli più utilizzati ed eliminando la resistenza della gente agli aspetti tecnici dei canali di pagamento. Dall'altro lato, rendono più difficile l'adesione delle persone che sono nuove alla Lightning Network. In sostanza, c'è un passo in più per i privati in una rete peer-to-peer. 

Analogamente ai miner, i nodi di pagamento sono come imprese che dipendono dalle commissioni per esistere. Potrebbe essere solo una questione di tempo prima che inizino a preferire le transazioni che hanno pagato commissioni più elevate a quelle con importi più piccoli, cosa che andrebbe contro l’obiettivo di adottare Bitcoin nella vita quotidiana. Sarà interessante vedere come la community Bitcoin affronterà questi problemi. 

Sei pronto a comprare criptovalute?

Inizia ora

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITÀ

Il presente articolo non costituisce una consulenza in materia di investimenti, né un'offerta o un invito all'acquisto di criptorisorse.

Il presente articolo è a solo scopo informativo generale e non viene rilasciata alcuna dichiarazione o garanzia, espressa o implicita, e non si può attribuire un valore assoluto, sull'imparzialità, accuratezza, completezza o correttezza del presente articolo o delle opinioni in esso contenute.

Alcune dichiarazioni contenute nel presente articolo possono riguardare aspettative future che si basano sulle nostre attuali opinioni e ipotesi e comportano incertezze che potrebbero generare risultati effettivi, prestazioni o eventi che si discostano da tali affermazioni.

Nessuno di Bitpanda GmbH e nessuna delle sue affiliate, consulenti o rappresentanti avrà alcuna responsabilità in relazione al presente articolo.

Si prega di notare che un investimento in criptorisorse comporta dei rischi oltre alle opportunità sopra descritte.