Esperto
Lezione 22
10 min

I pattern di candele rialzisti che dovresti conoscere per investire in criptovalute

Le candele possono essere utilizzate per prevedere i movimenti futuri dei prezzi e i possibili sviluppi futuri del mercato. Un pattern di candele rialzista segnala un imminente trend al rialzo del prezzo di un asset o la continuazione di tale trend rialzista. 

  • Ogni candela rappresenta visivamente l'apertura, la chiusura, il minimo e il massimo del prezzo in un determinato periodo di tempo. 

  • I pattern di candele vengono utilizzati dagli investitori per cercare di prevedere se il mercato avrà un andamento "rialzista" o "ribassista".

  • Alcuni pattern sono interpretati come "rialzisti", ovvero indicano un'azione di prezzo positiva per gli asset.

In questa lezione imparerai a conoscere i diversi pattern di candele rialzisti per investire in criptovalute.

Cosa significano "rialzista" e "ribassista"?

Come hai imparato nella lezione 4 della sezione Intermedia della Bitpanda Academy, i pattern di candele vengono utilizzati dagli investitori in criptovalute per cercare di prevedere se il mercato avrà un andamento "rialzista" o "ribassista". In gergo, tali andamenti vengono anche definiti "toro" e "orso", rispettivamente. I trader utilizzano questi due termini per descrivere i movimenti positivi o negativi dei prezzi nei mercati degli asset. 

Un mercato rialzista, o "mercato toro", indica che i prezzi sono in rialzo: il termine deriva dall'ipotesi che i prezzi delle azioni aumentino e che vi sia un recupero dei prezzi di circa il 20% rispetto al prezzo più basso - in analogia con un toro che lancia i prezzi in aria con un colpo di corna. Al contrario, un mercato ribassista, o "mercato orso", indica un calo dei prezzi di circa il 20% rispetto a un picco di mercato, e il nome deriva dall'analogia con un orso che abbatte i prezzi con una zampata. 

Nel sentimento di un mercato rialzista, gli investitori prevedono un ulteriore aumento dei prezzi. In questa lezione ti mostreremo alcuni esempi di pattern di candele rialzisti per aiutarti a capire come prevedere le possibili azioni di prezzo positive in arrivo per gli asset.

Oltre al monitoraggio e all'analisi dei pattern di candele, è altrettanto importante utilizzare altri indicatori per studiare i movimenti storici dei prezzi di un dato asset e altri pattern di candele in un grafico.

Un breve riassunto sui grafici a candele

Rivediamo rapidamente le basi dei pattern di candele. Le candele in un grafico hanno forme e colori diversi. Nella maggior parte dei casi vengono utilizzate candele rosse e verdi (come su Bitpanda Pro), altri utilizzano il rosso e il blu, e altri ancora candele chiare e scure per illustrare l'andamento di mercato.

Le candele rappresentate con colori chiari – o nel nostro caso in blu – rappresentano un prezzo di chiusura più alto rispetto al prezzo di apertura, mentre le candele scure, o nel nostro caso rosse, rappresentano un prezzo di chiusura più basso rispetto al prezzo di apertura. 

Ogni candela ha quattro livelli di prezzo. Il "corpo reale" della candela è lo spazio tra il prezzo di apertura e quello di chiusura di una candela e i massimi e i minimi durante questo periodo sono indicati dagli stoppini (o ombre, "Shadows" in inglese) della candela.

Osservando semplicemente la forma della candela, gli investitori possono anticipare la prossima mossa o trovare la configurazione ideale per i propri investimenti. In questo caso il prezzo di chiusura è l'informazione più importante, in quanto è il prezzo che indica la direzione dell'apertura della sessione successiva. La maggior parte dei trader utilizza il prezzo di chiusura come previsione (basando su questo la propria idea di ciò che funzionerà) e come orientamento per le operazioni future.

Cosa indicano le dimensioni di una candela?

Le dimensioni del corpo possono darci informazioni sui punti di correzione o di inversione di tendenza. Anche le dimensioni dello stoppino (chiamato anche "l'ombra della candela") sono importanti, in quanto lo stoppino mostra i livelli di supporto e di resistenza. I livelli di supporto e di resistenza sono livelli di prezzo ai quali un consistente numero di investitori disposti a comprare ("tori") o a vendere ("orsi") è entrato in precedenza sul mercato, con il risultato di fermare o invertire un movimento di prezzo.

Più lungo è lo stoppino, più rilevante è il livello. Gli stoppini delle candele possono indicare zone di supporto e di resistenza per più volte prima di disgregarsi e, più sono lunghi, più forti sono i livelli di resistenza e di supporto a cui corrispondono.

Quali tipi di grafici di candele esistono?

In generale, vi sono molti tipi e interpretazioni di grafici di candele, con alcune variazioni di sottogruppi, che guidano il prezzo. Le interpretazioni possono variare nei diversi mercati, ma la sostanza rimane la stessa.

  • La candela "Standard" è generalmente considerata un indicatore di continuità di un trend. Si caratterizza per la consistenza del suo corpo reale, a cui si contrappongono due stoppini di piccole dimensioni a entrambe le estremità.

 
  • La "Spinning Top" è un tipo di candela neutra. È caratterizzata da un corpo di piccole dimensioni e stoppini lunghi in corrispondenza di entrambe le sue estremità.

 
  • La "Doji" rappresenta l'area in cui i tori e gli orsi si incontrano. Il corpo della candela non è definito, in quanto il prezzo di apertura e quello di chiusura sono gli stessi, quindi non vi è un corpo che mostri una differenza tra i due prezzi.

  • Anche la candela "Long Legged Doji" mostra un potenziale punto di svolta: entrambi gli stoppini sono lunghi e quasi di uguale lunghezza.

  • La "Gravestone Doji" prende il nome dalla sua forma: stoppino superiore lungo e corpo piccolo. Questo tipo di candela segnala un'inversione da rialzista a ribassista.

  • La "Dragonfly Doji" è l'esatto opposto della "Gravestone" e si trova esclusivamente in corrispondenza dei minimi di mercato, indicando un'inversione da ribassista a rialzista. È facile da riconoscere perché non ha un corpo reale ma un lungo stoppino inferiore.

 
  • La candela "Hammer" ha la stessa forma ma indica l'opposto della "Hanging man" e di solito si forma quando il mercato si trova nel suo punto più basso, segnalando un punto di inversione rialzista.

 

Nuovo su Bitpanda? Registrati oggi

Registrati qui
  • La candela "Shooting Star", anche nota come "Inverted Hammer", è l'opposto della "Hammer" e indica un forte segnale di inversione del trend rialzista. Presenta uno stoppino su un'estremità che è più grande del corpo stesso.

 
  • La candela "Belt Hold candle - Bozu" è una candela di continuazione con corpo e stoppino quasi uguali, ma lo stoppino è posizionato su una sola estremità. Il motivo per cui la candela "belt hold", che deve essere rialzista e preceduta da una candela ribassista, è priva di stoppino inferiore è che non vi sono state operazioni di investimento a un prezzo inferiore rispetto a quello di apertura.

 
  • Infine, la candela "Marubozu" è priva sia di stoppino superiore sia inferiore, il che significa che i prezzi di apertura e chiusura sono uguali ai prezzi di minimo e massimo. In giapponese, il termine "Marubozu" significa "testa rasata" o "testa calva" e ciò è rappresentato dalle candele prive di stoppini. Questa candela indica fondamentalmente che il mercato ha operato fino alla chiusura senza un'inversione temporanea del trend generale del prezzo di un titolo (ritracciamento).

 

Quali sono alcuni esempi di pattern di candele rialzisti?

Vi sono molte strategie in cui è possibile usare le candele per individuare i punti di entrata o di uscita e dipende dalle preferenze individuali e dalla strategia di investimento. Dai un'occhiata agli esempi qui sotto per approfondire i diversi tipi di "pattern di inversione rialzista". 

Come forse ricorderai, un pattern di inversione rialzista può essere rappresentato da un gruppo di candele che indicano che un mercato sta uscendo da una fase di ribasso, sta entrando in una fase di rialzo o sta seguendo un trend "rialzista". Tuttavia, questo non è l'unico tipo di pattern rialzista di candele esistente. In generale, la maggior parte dei pattern rialzisti di candele rientra in due categorie: inversione e continuazione. Per questo motivo, negli esempi che seguono abbiamo illustrato entrambi. 

Il pattern rialzista Harami

L'immagine qui sotto rappresenta un pattern rialzista di candele chiamato "pattern rialzista Harami". Per capirne il funzionamento, ricorda che ogni candela rappresenta solitamente un giorno di trading, a seconda delle impostazioni del tuo account. 


 

In continuazione con il precedente esempio di pattern rialzista engulfing, le due candele evidenziate in corrispondenza del pattern rialzista Harami sono le più importanti. Come puoi vedere, la candela evidenziata in viola ha un range di "movimento di prezzo" molto più ampio rispetto alla candela verde successiva, che viene chiamata "candela shortline". Di fatto, la candela verde non dovrebbe essere più grande del 25% della candela rossa che la precede. 

Il movimento di prezzo della candela shortline si colloca tra i prezzi di apertura e chiusura della candela del giorno precedente. Il prezzo più basso, indicato dallo stoppino inferiore, è molto più alto della candela ribassista del giorno precedente. Storicamente, questa configurazione di fattori appare alla fine di un trend discendente. Cosa indica il pattern rialzista Harami? In combinazione con altri indicatori di investimento, può delineare un trend positivo per l'andamento del prezzo di un asset.

Il pattern "Three White Soldiers"

Un altro pattern di inversione rialzista che indica un'inversione di un trend ribassista è il cosiddetto pattern Three White Soldiers, nel quale tre candele verdi in successione crescente, come i gradini di una scala, indicano prezzi di apertura idealmente superiori rispetto a quelli del giorno precedente. Le dimensioni delle candele e la lunghezza degli stoppini indicano se è probabile o meno che si verifichi un ritracciamento (un cambiamento di prezzo a breve termine rispetto al trend principale). 


 

In generale, più lunghi sono gli stoppini delle candele verdi, più forte è l'imminente trend rialzista previsto. Nel nostro esempio, ognuna delle tre candele mostra un prezzo di chiusura che diventa man mano più alto. Anche la piccola candela rossa in cima continua questo trend. Quello che però ti starai chiedendo è come i trader di criptovalute utilizzino il pattern Three White Soldiers. In genere, cercano altri pattern di inversione nelle vicinanze, come il pattern rialzista Harami, e altri ancora, per avere un'ulteriore conferma di una ripresa. 

Il pattern "Rising Three Methods"

Oltre ai pattern di inversione, esistono anche pattern di continuazione, che indicano la continuazione di un mercato rialzista o ribassista. Il pattern Rising Three Methods si basa su tre candele ribassiste con corpi di dimensioni ridotte, che indicano quindi un periodo di consolidamento prima che il trend al rialzo continui, dato che la pressione di vendita sull'asset diminuisce costantemente prima di invertire nuovamente la rotta verso uno sviluppo positivo dei prezzi. Quindi la candela verde finale è quella che conta davvero, indicando la convinzione nel mercato e ai trader di controllare i livelli di resistenza prima di entrare nel mercato o di assumere posizioni lunghe.


 

Il pattern "Piercing Lines"

Dal momento che il trading ad alta frequenza o il trading su tempi più brevi è comune nel settore delle criptovalute, è importante menzionare anche un pattern che si applica specificamente a questo tipo di pratica. Uno di questi è il pattern Piercing Lines mostrato di seguito.


 

L'elemento chiave di questa configurazione composita di candele ribassiste e rialziste è la posizione del prezzo di chiusura della candela verde che si trova al di sopra del centro (livello del 50%) della candela viola. Sebbene il secondo giorno il prezzo di apertura dell'asset fosse molto più basso rispetto al primo, il volume di acquisti è cresciuto. Questo pattern si verifica tipicamente verso la fine di un trend discendente e può essere un segnale di inversione.

In generale, i trader cercano pattern di candele rialziste per le loro strategie di investimento se hanno intenzione di assumere posizione lunghe con un asset, cioè speculano sulla crescita di prezzo di un asset, prevedendo di venderlo a un prezzo più alto per ricavarne un profitto.

Ora che conosci i pattern rialzisti di candele più importanti a cui prestare attenzione, nella prossima lezione daremo un'occhiata ad alcuni pattern ribassisti di candele.  


 

The key element in this constellation of a bearish and bullish candle is the position of the green candle’s closing price which is located above the middle (50% level) of the red candle. Although the asset had a much lower opening price on the second day than on the first, there was high buying volume. This pattern typically occurs towards the finish of a downtrend and may be a signal of a reversal.

In general, traders look for bullish candlestick patterns for their trading strategies if they are planning to go long on an asset - meaning that they speculate on the price of an asset going up and plan to sell it at a higher price to make a profit.

This article does not constitute investment advice, nor is it an offer or invitation to purchase any digital assets.

This article is for general purposes of information only and no representation or warranty, either expressed or implied, is made as to, and no reliance should be placed on, the fairness, accuracy, completeness or correctness of this article or opinions contained herein. 

Some statements contained in this article may be of future expectations that are based on our current views and assumptions and involve uncertainties that could cause actual results, performance or events which differ from those statements. 

None of the Bitpanda GmbH nor any of its affiliates, advisors or representatives shall have any liability whatsoever arising in connection with this article. 

Please note that an investment in digital assets carries risks in addition to the opportunities described above.