Intermedio
Lezione 1
6 min

Differenze tra un broker di criptovalute e un exchange

Differenze tra un broker di criptovalute e un exchange

  • Un broker di criptovalute è un'azienda o un individuo che agisce come intermediario tra chi acquista e i diversi mercati di criptovalute, per facilitare l'acquisto e la vendita di criptovalute

  • I broker di criptovalute permettono ai clienti di comprare e vendere ai prezzi stabiliti dal broker

  • Un exchange di criptovalute offre una piattaforma online per permettere ad acquirenti e venditori di fare trading di criptovalute tra loro, in base ai prezzi correnti di mercato

  • Gli exchange di criptovalute agiscono come intermediari e applicano commissioni di trading

  • Per fare trading su un exchange, è essenziale avere conoscenze adeguate sui processi di trading, e procedere con cautela nella gestione delle criptovalute

In questa lezione, imparerai a conoscere i broker e gli exchange di criptovalute.

Trading di criptovalute

Il trading di criptovalute potrebbe sembrare complicato. Tutti sembrano avere opinioni diverse su come fare trading. In modo molto semplificato, possiamo dire che il trading di criptovalute consiste nella speculazione, da parte degli investitori, sul movimento dei prezzi delle criptovalute.

Se vuoi iniziare ad investire in criptovalute, hai diverse opzioni. Puoi investire in criptovalute tramite un broker, oppure tramite un exchange. Bitpanda è la piattaforma di trading leader in Europa per le risorse digitali, in particolare criptovalute. La piattaforma Bitpanda offre servizi sia di brokeraggio, sia di exchange. Bitpanda è il broker Bitpanda per gli utenti che stanno facendo i primi passi nel mondo dei Bitcoin e delle altre criptovalute. Bitpanda Pro è un exchange di criptovalute per trader più navigati e con una certa esperienza, ma anche per professionisti e istituzioni.

Cos'è un broker di criptovalute?

Nel senso tradizionale, un broker è un’azienda o un singolo individuo che agisce come intermediario finanziario per chi vuole scambiare denaro per un determinato prodotto o servizio.

Un broker di criptovalute come Bitpanda fornisce servizi finanziari online per gli utenti che vogliono comprare o vendere criptovalute. Per poter fornire questo servizio, il broker fa pagare a questi utenti dei sovrapprezzi per l'utilizzo della piattaforma. 

Adatto ai principianti

I broker di criptovalute rappresentano l'ambiente più adatto per gli utenti che si sono appena affacciati sui mercati e per i principianti che vorrebbero acquistare Bitcoin, Litecoin, Ethereum o altre criptovalute. Lo scambio tra valute fiat e criptovalute, e viceversa, avviene tra l'acquirente o il venditore e la piattaforma broker. 

Comprare e vendere criptovalute su un broker comporta una serie di vantaggi per gli utenti: gli utenti, infatti, possono comprare e vendere criptovalute a prezzi stabiliti dal broker. Un broker di criptovalute è quindi la scelta migliore anche per acquistare piccole quantità di criptovalute.

Bitpanda è un broker facile da usare, che offre agli utenti un servizio di assistenza completo tramite il Bitpanda Helpdesk. Gli utenti possono scambiare direttamente valute fiat tra cui euro, franco svizzero, sterlina britannica e dollaro USA con Bitcoin, Ethereum, Litecoin e molte altre criptovalute. 

Per usare Bitpanda, tutto quello che devi fare è iscriverti usando il tuo indirizzo email, verificare il tuo account e scegliere tra una serie di metodi di pagamento per depositare denaro sul tuo portafoglio, dopodiché potrai iniziare a comprare e vendere risorse digitali. 

Vasta gamma di servizi

Per facilitare le operazioni di trading, i broker possono anche fornire un servizio di custodia di criptovalute per i loro clienti. Bitpanda offre supporto nel comprare e vendere criptovalute anche agli utenti che preferiscono detenerle altrove, tramite portafogli di terze parti, anche hardware come Trezor e Ledger. 

Scegliendo il broker che fa per te, dovresti accertarti che le sue credenziali certifichino un alto livello di competenza. Il tuo broker dovrebbe avere sistemi di sicurezza all'avanguardia e operare in conformità con le attuali normative nazionali applicabili ai fornitori di servizi finanziari. Dovresti anche assicurarti di poter accedere alla tua piattaforma broker di criptovalute 24 ore su 24, 7 giorni su 7, tramite desktop e app mobile.

Differences between cryptocurrency broker and exchange 
Unterschiede zwischen einem Broker für Kryptowährungen und einer Exchange 
Différences entre un broker (courtier) en cryptomonnaie et un exchange 
Differenze tra un broker di criptovalute e un exchange 

Fai il nostro quiz e ricevi un badge per mostrare la tua competenza sulle criptovalute

Quiz intermedio

Cos'è un exchange di criptovalute?

Se sei interessato a comprare e vendere criptovalute trattando direttamente con altri acquirenti e venditori, dovresti considerare di usare un exchange. A differenza del broker, dove i prezzi dipendono dal mercato, un exchange di criptovalute fornisce una piattaforma online per permettere ad acquirenti e venditori di fare trading tra di loro, scambiando le proprie valute digitali con altre cripto oppure con valute fiat. Pertanto, lo scambio tra valute fiat e/o criptovalute avviene direttamente tra acquirenti e venditori, mentre l'operatore dell’exchange fornisce la piattaforma. 

Gli exchange sono piattaforme adatte a utenti e trader più avanzati che vogliono approfittare delle fluttuazioni di prezzo, con l’obiettivo di ottenere guadagni ed evitare perdite. 

Per detentori e utenti avanzati di criptovalute

Prima di considerare il trading di criptovalute su un exchange, ci sono una serie di fattori di cui dovresti tenere conto.

Buone conoscenze di base sul funzionamento delle criptovalute

Non ci stanchiamo mai di ripetere che documentarsi sugli investimenti in criptovalute e imparare come fare trading è essenziale prima di iniziare il proprio percorso. Tropp trader inesperti hanno subito perdite rilevanti a causa della mancanza di nozioni di base o della scarsa comprensione dei meccanismi che regolano gli exchange. 

Se vuoi iniziare ad investire, dovresti avere una solida conoscenza di base delle criptovalute, e solo a quel punto dovresti cercare la piattaforma che fa per te. Gli exchange che non supportano attivamente i trader e coloro che sono interessati al trading di criptovalute con informazioni utili come lezioni formative, notizie e articoli di blog, potrebbero non essere adatti ai principianti. 

Quindi, se hai appena scoperto il mondo delle criptovalute, ti consigliamo di leggere gli articoli nella sezione “principianti” della Bitpanda Academy. Se stai pensando di iniziare a fare trading di criptovalute su un exchange come Bitpanda Pro, cerca prima di capire come funziona la piattaforma e fai le tue ricerche su quali strategie di trading possano fare al caso tuo. 

Mercati fiat

Oltre a informarti sui metodi di pagamento accettati da un determinato exchange, dovresti anche verificare che i servizi offerti siano disponibili nel Paese in cui ti trovi. Per esempio, Bitpanda Pro è disponibile in 54 Paesi e offre l'accesso ai mercati di criptovalute-fiat in Europa con tutte le principali coppie di trading fiat, tra cui Bitcoin ed Euro, Ethereum ed Euro, Bitpanda Ecosystem Token (BEST) ed Euro, e molti altri. 

Interfaccia utente intuitiva

Il trading avviene tutto il giorno, tutti i giorni, se non vuoi perderti delle opportunità dovresti assicurarti di avere sempre accesso al tuo exchange. Bitpanda Pro offre agli utenti della propria piattaforma un'interfaccia completamente reattiva e si adatta automaticamente a qualsiasi dispositivo (notebook, desktop, smartphone o tablet). L'Helpdesk di Bitpanda mette anche a disposizione un servizio di assistenza clienti completo e efficiente. 

API all'avanguardia 

Per massimizzare i propri successi, i trader esperti utilizzano la tecnologia di trading API e i bot di trading, che facilitano il trading automatico. Bitpanda Pro offre un'API di trading all'avanguardia che permette agli utenti di collegare facilmente i propri bot per ottimizzare le strategie di trading, scaricare i dati storici del mercato e piazzare ordini tramite le API REST e Websocket.

Normativa e conformità

Come sempre nel mondo delle criptovalute, assicurati di proteggerti dalle truffe e dal riciclaggio di denaro, eventi che si verificano spesso in questo ambito. Tieni presente che un exchange di criptovalute che assicura un'elevata trasparenza e conformità è anche tenuto a fornire agli utenti un accesso affidabile, utilizzando misure di sicurezza all'avanguardia. Bitpanda Pro possiede una licenza di fornitore di servizi di pagamento PSD2 ed è pienamente conforme alle disposizioni della quinta direttiva antiriciclaggio dell'UE (AML5).
In fin dei conti, l’aspetto fondamentale è che tutte le tue risorse siano al sicuro prima, durante e dopo le operazioni di trading, sia che tu scelga un broker o un exchange.

Sei pronto a comprare criptovalute?

Inizia ora

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITÀ

Il presente articolo non costituisce una consulenza in materia di investimenti, né un'offerta o un invito all'acquisto di criptorisorse.

Il presente articolo è a solo scopo informativo generale e non viene rilasciata alcuna dichiarazione o garanzia, espressa o implicita, e non si può attribuire un valore assoluto, sull'imparzialità, accuratezza, completezza o correttezza del presente articolo o delle opinioni in esso contenute.

Alcune dichiarazioni contenute nel presente articolo possono riguardare aspettative future che si basano sulle nostre attuali opinioni e ipotesi e comportano incertezze che potrebbero generare risultati effettivi, prestazioni o eventi che si discostano da tali affermazioni.

Nessuno di Bitpanda GmbH e nessuna delle sue affiliate, consulenti o rappresentanti avrà alcuna responsabilità in relazione al presente articolo.

Si prega di notare che un investimento in criptorisorse comporta dei rischi oltre alle opportunità sopra descritte.