Finanze personali
Lezione 23
4 min

Il triangolo magico dell'investimento

Indipendentemente dal tuo background in materia di investimenti, è sempre utile tenere a mente il triangolo magico dell'investimento, noto anche come "le tre regole dell'investimento": non è possibile ottenere il massimo rendimento con un rischio minimo e un'alta liquidità con nessun tipo di investimento. 

  • Ogni tipo di investimento può essere analizzato in base a tre criteri: rendimenti, liquidità e rischio.

  • Come investitore, attribuisci importanza a ciascuno di questi tre fattori a seconda del tuo profilo di rischio personale.

  • Una regola empirica è che più basso è il rischio, più basso è il rendimento di un investimento

  • Prendere in considerazione tutti e tre i fattori del triangolo degli investimenti ti aiuterà a prendere decisioni di investimento con cognizione di causa

In questa lezione, imparerai a conoscere il triangolo magico dell'investimento.

Alcuni investitori credono nel "buying into the dip" (investire in azioni quando i prezzi sono bassi), altri monitorano gli indici mid-cap e small-cap alla ricerca di nuove società in settori emergenti come tecnologia medica, tecnologie finanziarie e altri settori innovativi nella speranza di alti rendimenti grazie alle plusvalenze. 

Alcuni investitori scaricano anche regolarmente una parte dei titoli ad alto rendimento nel proprio portafoglio e reinvestono in società prossime alla crescita a prezzi interessanti. Anche l'acquisto di grandi capitali durante i periodi di calo dei prezzi è una scelta popolare. Ancora una volta: quando si fanno i calcoli, bisogna sempre tenere a mente le commissioni applicate per le transazioni a cui si comprano e si vendono titoli e la tassazione dei guadagni.

Tutti gli investitori, peraltro, indipendentemente dalla strategia, basano le loro scelte di investimento su tre fattori: rendimenti, liquidità e rischio.

Di seguito si analizzano questi tre fattori nel dettaglio.

Rendimenti

L'aspettativa di rendimento di un investitore è probabilmente la decisione più importante quando effettua un investimento. I rendimenti sono il reddito che un investitore riceve per il suo investimento sotto forma di pagamenti di dividendi, aumento di valore di un titolo, aumento di valore di beni immobili, interesse composto ecc.

Gli investitori inesperti spesso fanno l'errore di mettere gli alti rendimenti davanti a tutti gli altri fattori prima di prendere una decisione di investimento – tuttavia, la liquidità e il rischio sono altrettanto importanti.

 I rendimenti sono calcolati in base al reddito annuo generato in relazione all'importo (il capitale) investito. Gli investitori inesperti spesso fanno l'errore di mettere gli alti rendimenti davanti a tutti gli altri fattori prima di prendere una decisione di investimento – tuttavia, la liquidità e il rischio sono altrettanto importanti. Tieni presente che gli investimenti ad alto rischio possono anche comportare perdite elevate, mentre gli investimenti a basso rischio possono dare rendimenti inferiori ma più solidi.

Ricorda: più basso è il rischio del tuo investimento, più bassi sono i tuoi rendimenti, mentre rischi più alti hanno storicamente prodotto rendimenti più alti, ma possono anche causare perdite più elevate.

Liquidità

La liquidità di un investimento indica quanto sia facile o difficile vendere una risorsa in qualsiasi momento senza effetti degni di nota sul suo prezzo di mercato. Per esempio, il prezzo di mercato di una risorsa potrebbe scendere in conseguenza di un grande ordine di vendita e si vorrebbe chiudere l'investimento il più rapidamente possibile senza ulteriori perdite. Quindi, prima di effettuare un investimento, considera quanto tempo ci vorrebbe per vendere la risorsa in questione se dovessi o volessi venderla rapidamente.

L'alto volume di scambio di un'azione o di altri titoli di solito indica un'alta liquidità. Le attività a bassa liquidità includono risorse reali (tangibili) come collezioni d'arte, immobili, imprese e qualsiasi altro bene che comporta un processo di vendita complesso. Ovviamente, di solito ci vuole molto più tempo per vendere un hotel che le azioni in borsa.

Ricorda: maggiore è la liquidità, minore è il rischio. 

 
 
 
 

Nuovo su Bitpanda? Registrati oggi

Registrati qui

Rischio

Come hai appreso nella lezione 17 della sezione Finanze personali della Bitpanda Academy, tutti gli investimenti sono esposti a certi rischi che devi considerare prima di effettuare un investimento, che spaziano dagli sviluppi economici e politici ai rischi di mercato, ai rischi di due diligence, all'evoluzione delle leggi fiscali ecc. 

È sempre facile ammirare gli investitori navigati con tanta esperienza che generano alti rendimenti sui propri investimenti apparentemente senza alcuno sforzo, ma è più probabile che abbiano impiegato qualche anno per imparare le regole. Mentre la diversificazione delle attività è una misura vitale per controbilanciare la perdita di rischio, non dimenticare che gli investimenti ad alto rischio possono produrre alti profitti, ma anche provocare perdite elevate. Ricorda, inoltre, che a prescindere dall'investimento esiste sempre la possibilità di perdere l'intero capitale investito.  

Mentre la diversificazione delle attività è una misura vitale per controbilanciare la perdita di rischio, non dimenticare che gli investimenti ad alto rischio possono produrre alti profitti, ma anche provocare perdite elevate. 

 Per coloro che sono curiosi circa gli investimenti ad alto rischio: questi includono risorse come i derivati – contratti che derivano il loro valore dalla performance di un titolo sottostante nel futuro (future) o dalla performance delle azioni (stock option). 

Altri investimenti considerati ad alto rischio includono le criptovalute, il crowdfunding (raccolta di fondi online per un'impresa con piccoli investimenti da molte parti), investimenti in small cap in settori emergenti, e così via.

Ricorda: più alto è il rischio del tuo investimento, più alti sono i tuoi rendimenti e più alte sono le tue perdite nel caso in cui l'investimento non vada secondo i piani. Più basso è il rischio del tuo investimento, più piccola è la possibilità di rendimenti elevati. 

LETTURE DI APPROFONDIMENTO 

LIBRI

  • Roth, Allan S. - How a Second Grader Beats Wall Street: Golden Rules Any Investor Can Learn

  • Schultheis, Bill - The Coffee House Investor

What is liquidity and why is liquidity important?

Risk vs. Reward

Are you a conservative or aggressive investor?

Il presente articolo non costituisce una consulenza in materia di investimenti, né un'offerta o un invito all'acquisto di risorse digitali.

Il presente articolo è a solo scopo informativo generale e non viene rilasciata alcuna dichiarazione o garanzia, espressa o implicita, e non si può attribuire un valore assoluto, sull'imparzialità, accuratezza, completezza o correttezza del presente articolo o delle opinioni in esso contenute. 

Alcune dichiarazioni contenute nel presente articolo possono riguardare aspettative future che si basano sulle nostre attuali opinioni e ipotesi e comportano incertezze che potrebbero generare risultati effettivi, prestazioni o eventi che si discostano da tali affermazioni. 

Nessuno di Bitpanda GmbH e nessuna delle sue affiliate, consulenti o rappresentanti avrà alcuna responsabilità in relazione al presente articolo.

Si prega di notare che un investimento in risorse digitali comporta dei rischi oltre alle opportunità sopra descritte.