Intermedio
Lezione 16
4 min

Cos'è SegWit (Segregated Witness) e come funziona?

SegWit è stato un aggiornamento del protocollo Bitcoin e sta per "segregated witness consensus layer", che può essere tradotto come "layer di consenso del testimone segregato", una caratteristica tecnologica creata nel 2015 per ottimizzare le transazioni. 

  • SegWit costituisce una modifica al protocollo di Bitcoin 

  • SegWit è stato inserito attraverso una soft fork della rete Bitcoin originale dopo che il dibattito sulla scalabilità di Bitcoin ha raggiunto il suo picco alla fine del 2017 

  • Bitcoin Cash è probabilmente il principale concorrente sostenuto dall'altra frazione 

  • Attualmente, SegWit è una soluzione di scalabilità utilizzata da diverse reti di criptovalute, tra cui Litecoin

In questa lezione, imparerai cos'è SegWit e perché è importante per il futuro della rete Bitcoin. 

Bitcoin e scalabilità

Nella lezione 15 della sezione per utenti Intermedi dell'Academy, abbiamo introdotto il concetto di "scalabilità" nel contesto di Bitcoin e di altre reti blockchain. La rete Bitcoin, pur avendo funzionato senza incidenti degni di nota per più di 10 anni, ha visto molteplici occasioni in cui i costi di transazione hanno raggiunto importi elevati che non erano più sostenibili. Di conseguenza, gli sviluppatori di Bitcoin hanno discusso su come meglio scalare la rete per gestire in futuro i crescenti volumi di transazioni.

Nel 2017, questo dibattito è arrivato al culmine con una divisione nella community di sviluppo di Bitcoin circa l'implementazione di una caratteristica chiamata SegWit con una soft fork. Come descritto nella lezione 8 su hard fork e soft fork, ricorderai che questo dibattito ha causato una significativa spaccatura nella community Bitcoin, che esiste ancora oggi. 

Cos'è SegWit?

Lo scopo principale di SegWit è quello di migliorare il flusso delle transazioni su una rete blockchain. Vale la pena notare che la prima criptovaluta a implementare il livello SegWit non è stata Bitcoin, ma Litecoin

In sostanza, SegWit riduce il peso delle transazioni in un blocco sulla blockchain separando una transazione in due sezioni; aumentando effettivamente la quantità di transazioni che si possono includere in un blocco della stessa dimensione. 

La prima parte di una transazione contiene gli indirizzi del portafoglio del mittente e del destinatario e la seconda parte contiene i "dati del testimone" che contengono le firme della transazione. SegWit rimuove i "dati del testimone" dal blocco principale, riducendo notevolmente la dimensione delle transazioni. Così facendo, le transazioni richiedono meno spazio, permettendo più transazioni per blocco e aumentando decisamente la capacità della rete Bitcoin. 

La prima parte di una transazione contiene gli indirizzi del portafoglio del mittente e del destinatario e la seconda parte contiene i "dati del testimone" che contengono le firme della transazione.

Inoltre, SegWit ha permesso di correggere una falla nel protocollo Bitcoin che permetteva agli utenti di cambiare gli hash delle transazioni. La modifica di un solo carattere in una firma digitale si traduce in un hash di transazione completamente diverso. Poiché la firma viene spostata dai dati della transazione ai dati del testimone segregato, non è più possibile cambiare l'ID della transazione. Perciò, SegWit è una soluzione alla modificabilità delle transazioni.

How does SegWit work? 
SegWit und die Größe der Blöcke 
Comment fonctionne SegWit? 
Come funziona SegWit? 

Fai il nostro quiz e ricevi un badge per mostrare la tua competenza sulle criptovalute

Quiz intermedio

Quali sono i vantaggi di SegWit?

SegWit è una caratteristica del protocollo Bitcoin che ora è stata adottata dalla maggior parte dei servizi basati su Bitcoin. Gli utenti di Bitcoin e delle borse di criptovalute possono facilmente verificare, con una rapida ricerca su Google, se la borsa che stanno usando supporta le transazioni SegWit. Tuttavia, il beneficio di SegWit per Bitcoin va oltre il semplice rendere i blocchi più piccoli e la rete più veloce. 

Come discusso nella lezione 15 sulla scalabilità, SegWit è il primo passo verso la scalabilità per Bitcoin e per molte altre grandi reti di criptovalute. Affinché la rete Bitcoin funzioni, reti blockchain veloci ed efficienti sono un prerequisito e SegWit ha aperto la strada verso la scalabilità delle reti blockchain per favorirne l'adozione, sia direttamente che indirettamente. 

Quali sono gli svantaggi di SegWit?

Nonostante l'adozione delle transazioni SegWit nella rete Bitcoin stia aumentando e abbia raggiunto un massimo storico di oltre il 65% all'inizio del 2020, i possibili adattamenti della rete Bitcoin richiedono un tempo molto più lungo di quelli delle reti altcoin, semplicemente per l'importanza e le dimensioni raggiunte di Bitcoin: la posta in gioco è troppo alta. Inoltre, persino adesso, non tutti supportano le transazioni SegWit.

Il dibattito infinito sulla scalabilità è stato probabilmente la ragione principale dietro alle varie hard fork della blockchain di Bitcoin degli ultimi anni. La più importante di queste fork è stata l'hard fork di Bitcoin Cash, che ha avuto luogo il 1° agosto 2017. Bitcoin Cash ha subito una nuova fork il 15 novembre 2018 e ha aumentato il limite della dimensione del blocco della rete da 1 MB a 8 MB. 

Andando avanti, sarà interessante vedere quale tipo di soluzione di scalabilità sarà la più ampiamente adottata tra le criptovalute nel lungo termine. 

Sei pronto a comprare criptovalute?

Inizia ora

LETTURE DI APPROFONDIMENTO

LIBRI

  • Ammous, Saifedean - The Bitcoin Standard: The Decentralized Alternative to Central Banking

  • Burniske, Chris - Cryptoassets: The Innovative Investor’s Guide to Bitcoin and Beyond

  • Werbach, Kevin - Blockchain and the New Architecture of Trust

What is Segwit?

What is Segwit? A Beginners Crash Course

Segwit Resources

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITÀ

Il presente articolo non costituisce una consulenza in materia di investimenti, né un'offerta o un invito all'acquisto di criptorisorse.

Il presente articolo è a solo scopo informativo generale e non viene rilasciata alcuna dichiarazione o garanzia, espressa o implicita, e non si può attribuire un valore assoluto, sull'imparzialità, accuratezza, completezza o correttezza del presente articolo o delle opinioni in esso contenute.

Alcune dichiarazioni contenute nel presente articolo possono riguardare aspettative future che si basano sulle nostre attuali opinioni e ipotesi e comportano incertezze che potrebbero generare risultati effettivi, prestazioni o eventi che si discostano da tali affermazioni.

Nessuno di Bitpanda GmbH e nessuna delle sue affiliate, consulenti o rappresentanti avrà alcuna responsabilità in relazione al presente articolo.

Si prega di notare che un investimento in criptorisorse comporta dei rischi oltre alle opportunità sopra descritte.