Intermedio
Lezione 9
5 min

Cos'è lo standard dei token ERC20?

ERC20 è lo standard tecnico dietro i contratti intelligenti che servono per l'implementazione dei token sulla blockchain di Ethereum. 

  • La rete Ethereum è la migliore rete blockchain dopo quella di Bitcoin, e lo standard ERC20 è il formato più utilizzato per costruire qualsiasi tipo di progetto basato sui token 

  • Le linee guida dell'ERC20 equivalgono a uno smart contract, o contratto intelligente, completamente funzionante e che distribuisce un token, controlla la sua fornitura e monitora costantemente il suo movimento

  • Pensa ai token ERC20 come a dei gettoni della sala giochi, con la funzione di darti accesso a una sorta di esperienza digitale 

In questa lezione, imparerai a conoscere lo standard dei token ERC20.

Lo standard dei token ERC20

Come hai già imparato nella nostra lezione su Ethereum, l'obiettivo del progetto Ethereum è quello di sviluppare casi d'uso per permettere alle blockchain di superare i pagamenti peer-to-peer

Questo include anche fornire un modo sicuro e affidabile per la contrattazione tra sconosciuti su Internet, con l'intenzione di rendere i contratti tradizionali meno costosi e più sicuri allo stesso tempo, utilizzando l'ambito d'uso dei contratti intelligenti. 

Pensa a un contratto intelligente come a un distributore automatico. Si inserisce una moneta e si preme il pulsante che corrisponde alla propria scelta. La macchina rilascia poi automaticamente l'articolo desiderato. Questa sequenza di eventi si adatta perfettamente alla descrizione di un contratto intelligente. Essenzialmente, un contratto intelligente può essere visto come un contratto che è in grado di monitorare l'adempimento dei propri termini senza intervento umano ed è in grado di penalizzare o prevenire una violazione del contratto. 

In termini umani e nel contesto di Ethereum, un contratto intelligente è semplicemente un pezzo di codice che controlla il proprio conto bancario. Qualsiasi persona, programma informatico e anche altri contratti intelligenti che hanno accesso possono interagire con tale codice.

ERC20 tokens 
Was ist ein ERC20 Token? 
Qu’est-ce que le standard ERC20 ? 
Cos'è lo standard dei token ERC20? 

Fai il nostro quiz e ricevi un badge per mostrare la tua competenza sulle criptovalute

Quiz intermedio

Quali sono le linee guida dietro lo standard ERC20?

Lo standard ERC20 è uno standard per creare token sulla blockchain di Ethereum. Prima dei token ERC20, gli scambi di criptovalute dovevano costruire ponti personalizzati tra le piattaforme per supportare lo scambio di qualsiasi token. Per questo motivo, uno sviluppatore di Ethereum, Fabian Vogelsteller, ha creato sei regole, messe sotto il nome di ERC20, che significa "ethereum request for comment". 

Prima dei token ERC20, gli scambi di criptovalute dovevano costruire ponti personalizzati tra le piattaforme per supportare lo scambio di qualsiasi token.

Lo standard ERC20 è il fondamento di ogni contratto ERC20 pienamente operativo. Tale contratto intelligente può distribuire token, nonché controllarne la fornitura e monitorarne il movimento e i saldi.

Interoperabilità tra contratti intelligenti

Affinché un token sia compatibile con ERC20, è necessario implementare almeno le caratteristiche e il comportamento specificati da ERC20. Ulteriori funzionalità possono essere aggiunte implementando funzioni che non fanno parte dello standard.

Lo scopo principale delle linee guida dietro lo standard ERC20 è quello di promuovere l'interoperabilità tra contratti intelligenti. Di conseguenza, tutti i componenti dell'infrastruttura come le interfacce utente, gli exchange e i portafogli possono essere collegati a un contratto in modo prevedibile. 

L'interoperabilità stessa si ottiene perché lo standard ERC20 stabilisce un'interfaccia di programmazione delle applicazioni (API). In questo modo, le terze parti possono accedere alle informazioni ed eseguire transazioni, e le app di terze parti possono essere codificate per ogni ERC20 in modo generico, senza bisogno di avere familiarità con un token specifico.

Cambiare il panorama della finanza

Qual è lo scopo effettivo della tokenizzazione delle risorse? Per prima cosa, quasi tutto ciò che può essere posseduto può essere anche tokenizzato, che si tratti di azioni societarie, beni immobili, opere d'arte, diritti d'uso, veicoli... la lista è infinita. 

Le risorse che un tempo venivano scambiate in borsa si sono moltiplicate con l'arrivo di altri tipi di risorse scambiabili. Di conseguenza, la tokenizzazione offre anche alle piccole e medie imprese l'accesso a finanziamenti senza bisogno di intermediari. Per questo motivo, è stata emessa una vasta gamma di token compatibili con ERC20 durante le offerte iniziali di monete (ICO).

Quasi tutto ciò che può essere posseduto può essere anche tokenizzato, che si tratti di azioni societarie, beni immobili, opere d'arte, diritti d'uso, veicoli... la lista è infinita. 

Offerta iniziale di monete (ICO)

Le ICO, o vendite di token, sono eventi in cui gli investitori acquistano token in cambio del finanziamento di un progetto nella speranza che il progetto abbia successo, che il token aumenti di valore e/o che produca rendimenti. Gli iniziatori di una ICO, a loro volta, hanno bisogno di denaro dagli investitori per finanziare il progetto. Le più grandi vendite di token ERC20 fino ad oggi includono progetti come EOS e Tezos (XTZ)

La differenza principale tra una ICO e una IPO (Initial Public Offering), dove le azioni di una società sono vendute al pubblico, è che gli investitori in una ICO di solito non acquisiscono la proprietà del progetto. Le IPO comportano anche ampie misure di due diligence, mentre le ICO sono tenute a sottostare a meno regole. 

Infine, se un asset è tokenizzato significa che il suo valore è rappresentato digitalmente da token. Il numero di token è arbitrario. Quindi, è possibile "dividere" qualsiasi risorsa in percentuali del valore totale molto piccole, permettendo così a più persone di investire in piccole quote della risorsa e consentendo a nuove categorie di pubblico, fino ad ora escluse dall'investimento in risorse a causa di fondi insufficienti, di iniziare a investire 

Il futuro dello standard ERC20

Dopo un boom nel 2018, il 2019 ha visto un ulteriore aumento dell'accettazione e delle applicazioni dello standard dei token ERC20 su scala internazionale, poiché l'utilizzo dei contratti intelligenti di Ethereum è in crescita. Lo spazio ICO sta diventando sempre più regolamentato, mentre alcuni Paesi attualmente vietano tutti i tipi di ICO. 

Secondo il sito Coin Metrics, un fornitore open-source di dati di rete, l'implementazione dello standard ERC721, che ha introdotto una classe di token unici in contrasto con i token identici di ERC20, è in forte crescita

Coin Metrics sostiene che il numero di contratti ERC721 distribuiti è cresciuto quasi del 350% dall'inizio del 2019, principalmente a causa della popolarità del gioco di carte digitali "Gods Unchained", che si basa sulla blockchain di Ethereum. In sintesi, l’importanza dei token è destinata ad aumentare in un gran numero di settori, e in tutti gli ambiti della vita.

Sei pronto a comprare criptovalute?

Inizia ora

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITÀ

Il presente articolo non costituisce una consulenza in materia di investimenti, né un'offerta o un invito all'acquisto di criptorisorse.

Il presente articolo è a solo scopo informativo generale e non viene rilasciata alcuna dichiarazione o garanzia, espressa o implicita, e non si può attribuire un valore assoluto, sull'imparzialità, accuratezza, completezza o correttezza del presente articolo o delle opinioni in esso contenute.

Alcune dichiarazioni contenute nel presente articolo possono riguardare aspettative future che si basano sulle nostre attuali opinioni e ipotesi e comportano incertezze che potrebbero generare risultati effettivi, prestazioni o eventi che si discostano da tali affermazioni.

Nessuno di Bitpanda GmbH e nessuna delle sue affiliate, consulenti o rappresentanti avrà alcuna responsabilità in relazione al presente articolo.

Si prega di notare che un investimento in criptorisorse comporta dei rischi oltre alle opportunità sopra descritte.