Principianti
Lezione 6
5 min

Che cos'è un portafoglio e come posso procurarmelo?

I portafogli sono strumenti essenziali per conservare, accedere, inviare e ricevere criptovalute. Vengono utilizzati per conservare le chiavi private e pubbliche necessarie per tutti i tipi di transazione. Esistono diversi tipi di portafogli per le diverse esigenze degli utenti e che offrono diversi gradi di sicurezza. 

  • Un portafoglio è un supporto fisico, un dispositivo, un programma o un servizio utilizzato dai possessori di criptovaluta per conservare (più) chiavi pubbliche e/o private

  • I portafogli vengono utilizzati per tracciare la proprietà e per ricevere e spendere le criptovalute

  • La criptovaluta stessa non è "contenuta" all'interno di un portafoglio – il portafoglio interagisce con una blockchain 

In questa lezione imparerai le nozioni fondamentali sui portafogli per criptovalute.

Guarda questa lezione della Bitpanda Academy in video

Guarda su YouTube
What is a wallet? 
 
Qu’est-ce qu’un wallet ? 
Que es en monedero 
 
 

Pronto a ricevere BEST gratis? Metti alla prova le tue conoscenze qui.

Quiz per principianti

Che cos’è un portafoglio?

Un portafoglio è necessario per conservare e accedere a criptovalute come Bitcoin, Ethereum, Litecoin e altri altcoin. Un portafoglio non conserva la quantità effettiva di criptovalute che un utente possiede, ma detiene chiavi private e quindi permette agli utenti di accedere più comodamente alle proprie proprietà. Non è un portafoglio fisico.

I portafogli sono utilizzati per conservare le chiavi private e pubbliche necessarie per tutti i tipi di transazione. Diversi tipi di portafogli per le diverse esigenze degli utenti offrono diversi gradi di sicurezza.  

Invece, un portafoglio è più simile a un caveau di deposito per i tuoi indirizzi, comprese le tue chiavi pubbliche e private. Inoltre, questo caveau è necessario per accedere al tuo indirizzo pubblico sulla blockchain che contiene effettivamente i tuoi depositi di criptovaluta, come il Bitcoin.

Più precisamente: un unico portafoglio può contenere più chiavi private. Puoi creare tutti i portafogli che vuoi. Di fatto, la maggior parte delle persone che possiedono delle criptovalute utilizzano diversi portafogli per garantire la massima sicurezza nella conservazione delle loro diverse criptovalute.

Come funziona un portafoglio?

Non immaginare il funzionamento interno di un portafoglio di criptovaluta come il portafoglio in pelle che infili nella tasca posteriore. Immagina, invece, una cassetta di sicurezza o un caveau. Per accedere alle tue risorse e per prelevarle, hai bisogno di una chiave dedicata, ossia una password. 

Perdere le chiavi del portafoglio è un problema critico perché significa non poter più accedere alla propria cassetta di sicurezza. Se le tue chiavi vengono rubate, qualcun altro vi avrà accesso.

Ora immagina che questo deposito di sicurezza sia teoricamente accessibile a chiunque ne conosca la posizione (indirizzo pubblico) e la chiave corrispondente (chiave privata). Conoscere il luogo non è un problema, perché i fondi sono al sicuro nella blockchain. 

Perdere le chiavi del proprio portafoglio è qualcosa che si dovrebbe evitare a tutti i costi. In caso di smarrimento delle chiavi, non è più possibile accedere alla propria cassetta di sicurezza. Se le tue chiavi vengono rubate, qualcun altro avrà accesso ai tuoi fondi. Per questo motivo devi essere molto prudente e adottare le necessarie misure di sicurezza per gestire il tuo portafoglio e le tue chiavi.

Come posso procurarmi un portafoglio?

Esistono molte opzioni diverse per conservare le criptovalute e gli utenti sono liberi di scegliere quella che meglio si adatta alle loro esigenze. 

Hot Wallet (Borsa / Broker)

L'opzione più essenziale e semplice è quella di conservare le tue criptovalute sulla piattaforma o nella borsa attraverso la quale le hai acquistate.

Suggerimento

Bitpanda archivia i fondi degli utenti nel modo più sicuro possibile in portafogli offline sicuri, utilizzando la tecnologia più avanzata. Inoltre, gli account possono essere protetti con il Sistema di autenticazione a due fattori. Gli utenti visualizzano i propri dispositivi e le proprie sessioni attive, possono disconnettersi e chiudere le sessioni attive utilizzando un altro dispositivo. Inoltre, Bitpanda fornisce anche la crittografia SSL e la protezione DDOS. In genere, si raccomanda di tenere solo una piccola quantità di fondi in una piattaforma di scambio e di conservarne la maggior parte in un portafoglio offline.

+ Il modo più semplice per iniziare

+ Nessuna necessità di trasferire le risorse se si desidera venderle

+ Veloce ed efficiente in termini di costi

+ Elevati standard di sicurezza su siti affidabili come bitpanda.com

- Non tutte le piattaforme di scambio offrono una sicurezza del portafoglio all'avanguardia come Bitpanda

- Una piattaforma di scambio, per natura, costituisce un singolo punto di vulnerabilità (single point of failure)

- La convenienza può indurre gli utenti a non prestare la necessaria attenzione alla sicurezza del deposito

- Non permette l'accesso immediato ai propri fondi

Portafoglio software (desktop / mobile / online)

Un portafoglio software offre un'elevata usabilità e una buona sicurezza mentre si conservano i fondi sul desktop del computer o sul dispositivo mobile. Hai accesso immediato alla tua criptovaluta e il controllo completo delle tue chiavi private. Questa soluzione crea un unico file di portafoglio, in cui sono memorizzate le chiavi private. Per una maggiore sicurezza, questo file è anche criptato, il che significa che è possibile utilizzare una passphrase personalizzata per accedervi.

Suggerimento

È possibile scegliere tra due tipi di portafogli software: un portafoglio separato per ogni criptovaluta che possiedi oppure dei portafogli software in grado di immagazzinare più criptovalute.

+ Facile da configurare e utilizzare

+ Buona sicurezza

+ Puoi controllare le tue chiavi private

- Può essere violato in caso di smarrimento del computer o del dispositivo mobile

- I tuoi fondi sono "hot" quando il tuo computer o dispositivo mobile è collegato a Internet

- Il Wi-Fi pubblico non è sicuro quando si accede ai fondi

Portafoglio hardware

I portafogli hardware combinano la comodità dell'utente con un elevato livello di sicurezza. Per la maggior parte delle persone sono probabilmente il modo migliore per conservare le criptovalute. Le tue chiavi private sono memorizzate su un dispositivo hardware protetto da crittografia. Poiché le chiavi sono archiviate direttamente sul dispositivo e non possono essere lette in chiaro, è quasi impossibile per i malintenzionati ottenerle, anche se il computer è infettato da un virus.

Suggerimento

Per garantire che i portafogli hardware non siano stati in alcun modo compromessi prima dell'acquisto, non si dovrebbero mai acquistare portafogli hardware usati bensì acquistarli sempre direttamente da produttori di fiducia.

+ Facile da usare

+ Altissimo livello di sicurezza

+ Il dispositivo può essere conservato in modo sicuro

+ Comode soluzioni per il ripristino dei fondi in caso di perdita o danneggiamento dell'hardware

- Costoso

- I portafogli hardware usati possono contenere malware

- Può sembrare scomodo da usare

- Il dispositivo potrebbe venire smarrito o rubato, quindi non c'è modo di recuperare i tuoi fondi

Paper wallet / Portafoglio fisico

Il concetto alla base di questa soluzione è molto semplice. Ci sono siti web che consentono di generare un indirizzo pubblico e una corrispondente chiave privata in pochi minuti.

Suggerimento

Si può facilmente creare un paper wallet in pochi minuti. I servizi open source sono disponibili online, ma creano le chiavi localmente sul tuo dispositivo, il che significa che non vengono inviate via Internet.

+ Altissimo livello di sicurezza (a seconda di come si crea il paper wallet)

+ Economico, comodo e veloce

- Se il foglio di carta con la tua chiave privata viene smarrito o rubato, non c'è modo di recuperarlo

- Potrebbe essere compromesso fin dall'inizio se il tuo computer contiene un malware

Sei pronto a comprare criptovalute?

Inizia ora

LETTURE DI APPROFONDIMENTO

LIBRI

  • Andreas M. Antonopoulos - The Internet of Money

  • Alan T. Norman - Blockchain Technology Explained

  • Abraham K. White - Blockchain: Discover the Technology behind Smart Contracts, Wallets, Mining and Cryptocurrency

Le criptovalute: che cosa sono e quali rischi si corrono

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITÀ

Il presente articolo non costituisce una consulenza in materia di investimenti, né un'offerta o un invito all'acquisto di criptorisorse.

Il presente articolo è a solo scopo informativo generale e non viene rilasciata alcuna dichiarazione o garanzia, espressa o implicita, e non si può attribuire un valore assoluto, sull'imparzialità, accuratezza, completezza o correttezza del presente articolo o delle opinioni in esso contenute.

Alcune dichiarazioni contenute nel presente articolo possono riguardare aspettative future che si basano sulle nostre attuali opinioni e ipotesi e comportano incertezze che potrebbero generare risultati effettivi, prestazioni o eventi che si discostano da tali affermazioni.

Nessuno di Bitpanda GmbH e nessuna delle sue affiliate, consulenti o rappresentanti avrà alcuna responsabilità in relazione al presente articolo.

Si prega di notare che un investimento in criptorisorse comporta dei rischi oltre alle opportunità sopra descritte.