Esperto
Lezione 24
5 min

Che cos'è un market maker?

I market maker hanno lo scopo di garantire una liquidità sufficiente e una negoziazione efficiente sui mercati finanziari. 

  • Affinché un mercato possa essere considerato un ambiente attraente per gli investimenti, sono necessari un'offerta e una domanda rilevanti per il relativo asset e un alto livello di attività di investimento per garantire che gli ordini vengano evasi rapidamente.

  • Un'elevata liquidità è associata a condizioni di mercato favorevoli e a un rischio inferiore. 

  • I market maker forniscono prezzi di offerta e prezzi di domanda per le coppie di trading e agiscono come acquirenti o venditori per una transazione, in assenza di una controparte adeguata.

In questa lezione scoprirai chi sono i market maker e qual è il loro ruolo.

Ordini Maker

Nella lezione 5 su commissioni Maker e Taker nella sezione Intermedia della Bitpanda Academy, hai imparato a conoscere i tipi di ordine e le commissioni di trading delle criptovalute. Eccoti un breve riepilogo.   

In un exchange di criptovalute, agli ordini vengono addebitate "commissioni Maker" o "commissioni Taker".

Un ordine che aggiunge liquidità al libro ordini fino a quando un altro investitore non lo raccoglie, aiuta a "fare mercato". Poiché la liquidità di un exchange indica l'interesse per un mercato in base al volume di trading e ai trader attivi, le commissioni di trading delle criptovalute per gli "ordini Maker" sono spesso più basse di altre, perché volte ad incentivare gli investitori. 

Per essere considerato un ordine Maker, l'aspirante Maker deve piazzare un ordine di acquisto a un prezzo inferiore rispetto all'ordine di vendita più basso, oppure deve piazzare un ordine di vendita a un prezzo superiore rispetto all'ordine di acquisto più alto. Lo svantaggio del ruolo di Maker è che potrebbe volerci un po' di tempo prima che il prezzo impostato venga attivato e che l'ordine venga eseguito.  

Ordini Taker

I "Taker", quindi, sono la controparte dei "Maker". I Taker "prendono la liquidità" dai libri ordini. Sono alla ricerca di ordini che possano essere evasi immediatamente. Un ordine di questo tipo potrebbe essere un ordine di mercato: un acquisto o una vendita istantanea di una criptovaluta al miglior prezzo disponibile in quel momento. Un ordine di mercato viene evaso immediatamente o viene respinto completamente se in quel momento non vi è sufficiente liquidità nel libro ordini.

Infine, non dimenticare che "Maker" e "Taker" sono commissioni che vengono applicate, mentre un "market maker" è un tipo di entità che promuove la liquidità in un mercato. Vediamo nel dettaglio il ruolo di un market maker. 

Perché c'è bisogno di un market maker?

I servizi di market maker sono spesso forniti da grandi istituti finanziari, poiché i volumi richiesti sono importanti, ma in alcuni casi anche da investitori privati. Tuttavia, sebbene ogni trader di criptovalute sia un partecipante al mercato con una quota del suo volume operativo, i prerequisiti per fornire i volumi di trading necessari sono così stringenti che solo le istituzioni specializzate che offrono come servizio core il market making possono soddisfarli, rispetto a un trader qualsiasi. Di conseguenza, le parti interessate a fornire servizi come market maker devono dimostrare di essere autorizzate, di possedere rating creditizi impeccabili e di essere in grado di soddisfare un'ampia gamma di altri requisiti che variano a seconda della regione geografica. 

Per assicurarsi che non vi siano conflitti di interesse, gli investitori in criptovalute che operano su un exchange dovrebbero condurre una attenta due diligence e verificare che l'exchange e il market maker siano due entità distinte.


Nuovo su Bitpanda? Registrati oggi

Registrati qui

Perchè i market maker sono necessari?

Mentre un exchange di criptovalute fornisce l'infrastruttura per facilitare la vendita o l'acquisto di un asset per chi desidera acquistare o vendere, i market maker forniscono liquidità nei mercati delle criptovalute e quindi assicurano una liquidità sufficiente nei libri ordini. In breve, un market maker agisce come intermediario tra domanda e offerta di asset.

In questo modo, gli investitori sono in grado di liquidare le proprie posizioni senza problemi e con poco preavviso. Supponiamo che tu voglia vendere un asset con una liquidità tradizionalmente bassa su un exchange di criptovalute: potrai farlo grazie al market maker.

Un altro motivo per cui i market maker sono necessari è che assicurano la continuità dei prezzi in un mercato con uno spread bid-ask (domanda-offerta) relativamente ridotto, come vedremo tra poco. Un mercato caratterizzato da una forte continuità dei prezzi non solo è considerato affidabile e degno di fiducia dai trader, ma è anche un segno di forte liquidità con molti partecipanti che effettuano transazioni, con conseguente maggior profitto per il market maker. Se la regola della continuità dei prezzi non viene rispettata, i market maker tendono a subire perdite.

Come guadagnano i market maker?

Per fornire i loro servizi ai trader di criptovalute, i market maker applicano uno spread sul prezzo di acquisto e di vendita. Ricorda che il market maker, che agisce come acquirente o venditore, fissa i prezzi di offerta e domanda e i trader comprano e vendono a quei prezzi.

A differenza dei trader, i market maker non guadagnano comprando al ribasso o vendendo al rialzo, ma attraverso gli spread. Con il termine "spread" si intende la differenza tra il prezzo di domanda al quale gli investitori vendono e il prezzo effettivo, leggermente inferiore - mentre i trader che vogliono acquistare pagano il prezzo di offerta, leggermente superiore al prezzo di mercato. Lo spread tra il prezzo ricevuto dagli investitori e il prezzo di mercato costituisce il profitto del market maker. Di solito, i market maker chiedono agli exchange di criptovalute una commissione generale per i loro servizi. La nostra infografica illustra come il market maker guadagna con gli spread.


 

Perché lo spread è importante?

Lo spread bid-ask indica la differenza tra il prezzo richiesto dall'acquirente e il prezzo offerto dal venditore. Più alto è il numero di investitori e market maker in un mercato, più forte è la concorrenza e più ridotti sono gli spread. Uno spread bid-ask ridotto è favorevole perché se gli spread sono troppo alti, le possibilità che le transazioni vadano a buon fine diminuiscono notevolmente. Questo può accadere, ad esempio, se la domanda sul mercato è molto più alta dell'offerta.

Cosa comportano i servizi di market maker?

I market maker dovrebbero essere neutrali e fissare le loro offerte in base alla domanda e all'offerta in un mercato di titoli. Un'offerta elevata associata a una domanda bassa si rifletterà in un prezzo di offerta o di domanda basso, mentre un'offerta bassa per una domanda elevata si tradurrà in un prezzo di offerta o di domanda elevato. Pertanto, i market maker piazzano ordini di acquisto e di vendita su larga scala, riflettendo l'offerta e la domanda di un determinato mercato.

Quando fornisce quotazioni per l'acquisto e la vendita di asset, un market maker affidabile fornirà una gamma di prezzi, indipendentemente dal livello di volatilità. Per facilitare il trading ad alta frequenza, i market maker devono assicurarsi di essere disponibili ad accettare una transazione al tasso previsto e di avere l'asset disponibile per la negoziazione quasi immediatamente dopo il piazzamento dell'ordine. Infine, devono eseguire la transazione al tasso di mercato.

Ora che hai appreso il ruolo dei market maker come partecipanti al mercato, daremo un'occhiata agli indicatori importanti negli investimenti in criptovalute nella prossima lezione sugli indicatori per investire in criptovalute.


This article does not constitute investment advice, nor is it an offer or invitation to purchase any digital assets.

This article is for general purposes of information only and no representation or warranty, either expressed or implied, is made as to, and no reliance should be placed on, the fairness, accuracy, completeness or correctness of this article or opinions contained herein. 

Some statements contained in this article may be of future expectations that are based on our current views and assumptions and involve uncertainties that could cause actual results, performance or events which differ from those statements. 

None of the Bitpanda GmbH nor any of its affiliates, advisors or representatives shall have any liability whatsoever arising in connection with this article. 

Please note that an investment in digital assets carries risks in addition to the opportunities described above.