Finanze personali
Lezione 20
4 min

Che cos'è un fondo comune?

Investire in un fondo di investimento, invece che in titoli individuali, offre diversi vantaggi. Un "fondo comune" è gestito da broker esperti per assicurare dei rendimenti agli investitori. 

  • Un titolo è qualsiasi tipo di risorsa finanziaria come un'azione, una banconota o un'obbligazione che è negoziabile in una borsa valori

  • Un fondo di investimento è composto da vari titoli che sono stati selezionati per soddisfare l'obiettivo del fondo

  • Collocando il denaro degli investitori in diversi settori e società, i gestori di fondi "diversificano" nella speranza di massimizzare i profitti riducendo i rischi. 

  • Gli investitori scelgono i fondi in cui investire in base a criteri quali rischi, obiettivi e commissioni e altri. 

In questa lezione, imparerai tutto sui fondi comuni di investimento.

Che cosa sono i fondi?

Come hai appreso nella lezione 4, un fondo è denaro accantonato per uno scopo specifico e un fondo di emergenza è denaro che metti da parte per le emergenze. Potresti anche avere un fondo pensione o altri tipi di fondi personali. 

Diversificazione attraverso l'investimento in fondi comuni

Uno dei modelli di base dei fondi di investimento è un "fondo comune", un portafoglio gestito attivamente o un pool di azioni, obbligazioni e altre attività di cui gli investitori possono acquistare quote. In parole povere, si tratta di un veicolo d'investimento in cui molti investitori depositano denaro investendo in azioni e quindi tutti sono comproprietari di parti del fondo. 

A differenza dei fondi passivi legati a un indice, i fondi comuni sono gestiti attivamente da società di investimento di capitali, che agiscono come broker e selezionano vari titoli in base ai parametri di rischio e all'orientamento del fondo. 

Uno dei modelli di base dei fondi di investimento è il "fondo comune", un portafoglio o un pool di azioni, obbligazioni e altre attività gestite attivamente di cui gli investitori possono acquistare quote. 

Ricordi come hai appreso la diversificazione del portafoglio nella lezione 16 della Bitpanda Academy? I fondi azionari spesso gestiscono più di un centinaio di azioni singole diverse. Come si può immaginare, un investitore privato di solito non è in grado di distribuire le attività su una gamma così ampia di azioni per ragioni finanziarie, ed è qui che entrano in gioco i fondi di investimento. 

Un fondo comune è gestito da professionisti dell'investimento. Di solito è un "fondo aperto" o "open-ended", cioè è possibile investire in azioni e chiudere l'investimento con la restituzione delle azioni alla società emittente da parte dei gestori del fondo.

La dimensione di una società basata sulla sua capitalizzazione di mercato è un fattore importante nella struttura di un fondo comune. È noto che i fondi che sono principalmente investiti in società con grande capitalizzazione di mercato ("large cap") pagano dividendi costanti a basso rischio per l'investitore, mentre le società che sono considerate "mid-cap" possono offrire rendimenti più alti delle "large cap", seppure a rischio più elevato, e le "small cap" stanno registrando una forte crescita pur essendo altamente volatili, che significa che i prezzi delle azioni possono fluttuare fortemente. 

Fondi indicizzati

Un fondo di investimento può anche essere basato su un indice, cioè replica la performance di un indice del mercato azionario. In questo caso, i titoli del fondo sono gli stessi dell'indice (qui si parla di un "fondo passivo"). I fondi comuni richiedono un alto grado di gestione attiva da parte di manager esperti, motivo per cui sono solitamente associati a costi più elevati per gli investitori. 

Grazie a questa ampia diversificazione, le conseguenze dei fallimenti di singole società, come un'azienda che dichiara bancarotta, sono di solito molto meno significative quando si investe in un fondo con molte risorse diverse. 

 
 
 
 

Nuovo su Bitpanda? Registrati oggi

Registrati qui

Vantaggi e svantaggi 

Ogni investitore investe e possiede quote di questo fondo e partecipa al reddito generato da molte risorse che compongono il fondo comune. Collocando il denaro degli investitori tra i titoli di una vasta gamma di società in diversi settori, i gestori di fondi "diversificano" nella speranza di massimizzare i profitti e minimizzare i rischi. Monitorano la performance del mercato azionario e gli sviluppi del mercato e riequilibrano le attività se necessario. 

Collocando il denaro degli investitori tra i titoli di una vasta gamma di società in diversi settori, i gestori di fondi "diversificano" nella speranza di massimizzare i profitti e minimizzare i rischi. 

Come conseguenza dell'ampia gestione implicata nei fondi comuni, gli investitori devono pagare commissioni relativamente alte. Prima di investire, dovresti svolgere una ricerca approfondita su quali fondi sono adatti alle tue esigenze. Non dimenticare le commissioni in relazione all'importo che pensi di investire e alla tassazione dei profitti.

Nel caso dei fondi indicizzati, gli investitori dovrebbero anche tenere a mente che se una società esce da un indice, ad esempio perché viene eliminata dall'indice di borsa che il fondo indicizzato sta replicando, i fondi passivi – che seguono un indice specifico o un segmento di mercato – possono soffrire di conseguenza. 

Ovviamente, in un momento simile, molti fondi venderanno simultaneamente le azioni di una società che lascia l'indice – e gli operatori di mercato veloci lo faranno anche giorni prima che un fondo sia in grado di vendere, influenzando così significativamente il prezzo. 

Tutto sommato, la convenienza e la distribuzione del rischio e della diversificazione dietro i fondi comuni è stato un fattore decisivo nel farne veicoli di investimento sempre più popolari sia per i principianti che per gli investitori esperti.

LETTURE DI APPROFONDIMENTO 

LIBRI

  • Duarte, John - The Everything Guide to Investing in Your 20s & 30s

  • Swensen, David F. - Unconventional Success: A Fundamental Approach to Personal Investment

Six questions to ask before buying a stock or mutual fund

How mutual funds differ around the world

Il presente articolo non costituisce una consulenza in materia di investimenti, né un'offerta o un invito all'acquisto di risorse digitali.

Il presente articolo è a solo scopo informativo generale e non viene rilasciata alcuna dichiarazione o garanzia, espressa o implicita, e non si può attribuire un valore assoluto, sull'imparzialità, accuratezza, completezza o correttezza del presente articolo o delle opinioni in esso contenute. 

Alcune dichiarazioni contenute nel presente articolo possono riguardare aspettative future che si basano sulle nostre attuali opinioni e ipotesi e comportano incertezze che potrebbero generare risultati effettivi, prestazioni o eventi che si discostano da tali affermazioni. 

Nessuno di Bitpanda GmbH e nessuna delle sue affiliate, consulenti o rappresentanti avrà alcuna responsabilità in relazione al presente articolo.

Si prega di notare che un investimento in risorse digitali comporta dei rischi oltre alle opportunità sopra descritte.