Finanze personali
Lezione 21
3 min

Che cos'è un ETF (exchange-traded fund)?

Un fondo di investimento offre un modo per depositare denaro insieme ad altri investitori per beneficiare della cooperazione come parte di un gruppo. Un ETF è un fondo di investimento che viene scambiato in borsa. 

  • Un titolo è qualsiasi tipo di risorsa finanziaria come un'azione, una banconota o un'obbligazione che è negoziabile in una borsa valori

  • Un fondo di investimento è composto da vari titoli che sono stati selezionati per soddisfare l'obiettivo del fondo

  • Gli investitori scelgono di far parte di un fondo in base ai suoi rischi, obiettivi e commissioni

  • Un ETF è composto da diversi titoli che seguono un indice sottostante.

In questa lezione, imparerai tutto sugli ETF (exchange-traded fund).

L'investimento in ETF (exchange-traded fund) si è guadagnato un crescente interesse e grande attenzione da parte degli investitori principianti negli ultimi anni, per via di diversi fatti.

Come hai già appreso nella lezione precedente, uno dei modelli di base dei fondi di investimento è un "fondo comune", un portafoglio o un pool gestiti di azioni, obbligazioni e altri titoli di cui gli investitori possono acquistare quote. Gli ETF stanno portando questo concetto al livello successivo.

Quali sono le origini degli exchange-traded fund?

L'ideatore del primo ETF è Nate Most, uno sviluppatore esecutivo di prodotti presso l'American Stock Exchange (AMEX), noto oggi come NYSE American. Negli anni '80, l'AMEX soffriva di bassa redditività e non attraeva molte imprese.

Alla ricerca di nuovi modi per generare profitti, Most, un dirigente dell'industria nonché fisico, con un background nel commercio di materie prime, ha avuto l'idea dei fondi comuni di investimento da scambiare come azioni. 

Si è ispirato al semplice principio delle ricevute di magazzino utilizzate nel commercio di materie prime come l'oro e il petrolio per dimostrare la proprietà delle merci. Ovviamente, non si tratta della merce fisica reale che cambia di mano durante una transazione – immagina di scambiare effettivamente migliaia di barili di petrolio con qualcuno!

Il semplice principio delle ricevute di magazzino che comprovano il possesso delle materie prime ha ispirato Most a proporre l'idea dei fondi comuni di investimento da scambiare come azioni.

Ci sono voluti, però, diversi anni prima che si realizzasse l'idea di lanciare il nuovo prodotto. Dopo aver risolto gli ostacoli normativi, i problemi di costo e la logistica, il primo ETF, lo SPDR (Codice: SPY) è stato finalmente lanciato alla fine del gennaio del 1993. Ciononostante, ha continuato a evolversi in uno dei veicoli di investimento più popolari in tutto il mondo.

 
 
 
 

Nuovo su Bitpanda? Registrati oggi

Registrati qui

Vantaggi e svantaggi degli ETF

Come si può osservare, un ETF è simile a un fondo comune, tranne che è gestito passivamente. Un ETF include un grande insieme di titoli e spesso replica direttamente la performance di un indice sottostante.

Un ETF offre ai singoli investitori un facile accesso per immettersi nel mercato. 

Gli ETF offrono ai singoli investitori un accesso facile e conveniente per immettersi nel mercato. Se un ETF segue un indice, il fondo si svilupperà come l'indice. Ciò può ovviamente essere anche uno svantaggio perché, d'altra parte, non può mai superare (significativamente) l'indice. 

Quando si investe in ETF, si può scegliere tra "ETF a distribuzione", che distribuiscono regolarmente il reddito dai titoli, ed "ETF ad accumulazione", che reinvestono i dividendi in più titoli permettendo di trarre profitto dall'effetto compounding

Dato che c’è una gestione attiva relativamente bassa dei fondi negli ETF, le spese e le commissioni per gli investitori sono spesso inferiori a quelle dei fondi comuni di investimento che comportano una gestione dei fondi più impegnativa. La diversità delle attività nel portafoglio di un portafoglio ETF e una quantità relativamente piccola di capitale di cui gli investitori alle prime armi hanno bisogno per iniziare fanno degli ETF un veicolo di investimento attraente. 

Per scoprire più in dettaglio in che modo gli investimenti come gli ETF ti fanno guadagnare, leggi il prossimo articolo.

LETTURE DI APPROFONDIMENTO 

LIBRI

  • Index Funds.com - Exchange Traded Funds: An Insider's Guide to Buying the Market

  • Sobel, Robert - Curbstone Brokers: The Origins of the American Stock Exchange

A brief history of exchange-traded funds

NYSE

Mutual funds vs. ETF - what’s the difference

ETF dividends

Il presente articolo non costituisce una consulenza in materia di investimenti, né un'offerta o un invito all'acquisto di risorse digitali.

Il presente articolo è a solo scopo informativo generale e non viene rilasciata alcuna dichiarazione o garanzia, espressa o implicita, e non si può attribuire un valore assoluto, sull'imparzialità, accuratezza, completezza o correttezza del presente articolo o delle opinioni in esso contenute. 

Alcune dichiarazioni contenute nel presente articolo possono riguardare aspettative future che si basano sulle nostre attuali opinioni e ipotesi e comportano incertezze che potrebbero generare risultati effettivi, prestazioni o eventi che si discostano da tali affermazioni. 

Nessuno di Bitpanda GmbH e nessuna delle sue affiliate, consulenti o rappresentanti avrà alcuna responsabilità in relazione al presente articolo.

Si prega di notare che un investimento in risorse digitali comporta dei rischi oltre alle opportunità sopra descritte.