Finanze personali
Lezione 11
3 min

Che cos'è un'azione?

Un'azione rappresenta la proprietà di una quota di una società quotata in borsa di tua scelta e di solito è un investimento a medio e lungo termine. Gli investitori investono in azioni quando credono che il valore della società aumenterà nel tempo, e allora potranno poi chiudere l'investimento in azioni per ottenere un profitto.  

  • Un'azione rappresenta una quota di una società, cioè una piccola parte di quella società 

  • Gli investitori guadagnano con le azioni chiudendo l'investimento e vendendo a un prezzo maggiore di quello pagato originariamente 

  • È possibile investire in azioni per una quantità di denaro inferiore o superiore, tutto dipende dal tuo budget 

  • Esistono due tipi di azionisti: azionisti ordinari e azionisti privilegiati

In questa lezione, imparerai le nozioni fondamentali sulle azioni.

Che cosa sono le azioni?

In parole semplici, un'azione è un investimento. Un'azione rappresenta una quota (un'unità di proprietà) di una società, cioè una piccola porzione di quella società. Quando un investitore investe in una quota o un'azione di una società, crede che il valore della società alla fine aumenterà, nel qual caso l'investitore riceverà una percentuale del reddito della società sotto forma di dividendi, e il valore dell'azione supererà il prezzo di acquisto dell'investimento originario.

Come generare profitti dalle azioni

Questo dipende interamente da quanto denaro si investe. Investire in azioni è generalmente considerata un'attività di investimento più rischiosa che investire in altre risorse, ma rende di più. Gli investitori guadagnano con le azioni chiudendo gli investimenti e vendendo a un importo superiore a quello che hanno originariamente pagato. 

Una volta che il prezzo delle azioni e, di conseguenza, la capitalizzazione di mercato di una società aumenta mentre l'investitore possiede delle azioni, può chiudere l'investimento e vendere a un prezzo maggiore del prezzo di acquisto originale.

Un altro modo per guadagnare con le azioni è attraverso i dividendi. I dividendi sono piccole quote dei guadagni della società che vengono distribuiti agli azionisti. Alcune società pagano i dividendi trimestralmente o mensilmente ai propri azionisti, mentre altre non li pagano affatto. Continua a leggere per saperne di più su cosa sono i dividendi nella prossima lezione dell'Academy: "Che cos'è un dividendo?".

Gli investitori guadagnano con le azioni chiudendo l'investimento a un prezzo superiore a quello di acquisto. 

Quanto costa una quota?

Il numero di quote in cui investi dipenderà dal tuo budget. L'importo che spendi dipende dal prezzo delle azioni al momento dell'acquisto e da quanto vuoi investire. Ad esempio, attualmente il prezzo di una sola azione Apple è di circa 337 € e la maggior parte dei broker ti permette di investire solo in unità intere di un'azione. 

I broker e le borse innovative, invece, ti permettono di iniziare a investire in azioni per importi a partire da 1 €. Quindi dipende interamente dal tuo budget, dall'importo che sei pronto a investire e di quale broker ti vuoi servire. Un aspetto importante da menzionare è che dovresti sempre svolgere delle ricerche sulla società in cui intendi investire e non spendere mai più di quanto puoi permetterti di perdere.

 
 
 
 

Nuovo su Bitpanda? Registrati oggi

Registrati qui

I due tipi di azioni

Esistono due tipi di azioni, ed entrambi presentano vantaggi e svantaggi: azioni ordinarie e azioni privilegiate.

Azioni privilegiate

Gli azionisti privilegiati di solito non hanno alcun diritto di voto nelle questioni societarie, tuttavia, come già scritto, hanno la priorità sugli azionisti ordinari nel caso in cui la società venga messa in liquidazione. 

Inoltre, i possessori di azioni privilegiate di solito ricevono dividendi fissi o stabiliti prima dei possessori di azioni ordinarie. Ciò attrae gli investitori che cercano stabilità e un potenziale flusso di cassa costante in futuro.

Azioni ordinarie

Possedere un'azione ordinaria di solito dà diritto di votare alle riunioni degli azionisti su questioni di sviluppo della società. I possessori di azioni ordinarie possono ricevere pagamenti di dividendi, ma i dividendi non sono garantiti e i pagamenti non sono fissi. 

In caso di fallimento della società, gli azionisti privilegiati, gli obbligazionisti e i creditori devono ricevere la loro parte prima che gli azionisti ordinari possano reclamare la loro parte del capitale, cioè la parte che hanno investito. 

Questo fattore può aggiungere qualche rischio, tuttavia è stato dimostrato che le azioni ordinarie generalmente rendono di più rispetto alle azioni privilegiate e alle obbligazioni nel lungo periodo.  

Promemoria

Sia che diventi un azionista nel prossimo futuro o che stia ancora raccogliendo informazioni, l'aspetto più importante da ricordare prima di investire in qualcosa è definire il tuo piano di bilancio, assicurarti che tutti i debiti esistenti siano pagati e svolgere delle ricerche sulla società in cui vorresti investire. Questo farà la differenza quando effettuerai il tuo primo investimento.

LETTURE DI APPROFONDIMENTO 

LIBRI

  • Kratter, Matthew - A Beginner's Guide to the Stock Market

  • Mladjenovic, Paul - Stock Investing For Dummies

How does the stock market work?
How much does it cost to buy stocks

Il presente articolo non costituisce una consulenza in materia di investimenti, né un'offerta o un invito all'acquisto di risorse digitali.

Il presente articolo è a solo scopo informativo generale e non viene rilasciata alcuna dichiarazione o garanzia, espressa o implicita, e non si può attribuire un valore assoluto, sull'imparzialità, accuratezza, completezza o correttezza del presente articolo o delle opinioni in esso contenute. 

Alcune dichiarazioni contenute nel presente articolo possono riguardare aspettative future che si basano sulle nostre attuali opinioni e ipotesi e comportano incertezze che potrebbero generare risultati effettivi, prestazioni o eventi che si discostano da tali affermazioni. 

Nessuno di Bitpanda GmbH e nessuna delle sue affiliate, consulenti o rappresentanti avrà alcuna responsabilità in relazione al presente articolo.

Si prega di notare che un investimento in risorse digitali comporta dei rischi oltre alle opportunità sopra descritte.