Intermedio
Lezione 12
3 min

Che cos'è Litecoin (LTC)?

Litecoin è stata una delle prime criptovalute create ed è rimasta tra le valute digitali più popolari fino ad oggi.

  • Come Bitcoin, Litecoin è una valuta digitale peer-to-peer

  • Litecoin è stata creata da una fork del codice sorgente di Bitcoin

  • La generazione di blocchi di Litecoin è più veloce di quella di Bitcoin 

  • L'offerta di 84 milioni è superiore a quella di Bitcoin (21 milioni)

In questa lezione, imparerai i concetti di base relativi a Litecoin.

Creato da una fork del codice sorgente di Bitcoin e quindi in grado di offrire molte delle sue caratteristiche, Litecoin è stato lanciato nel 2011 ed è una valuta digitale peer-to-peer che viene sviluppata in maniera costante nell'ambito del progetto open source. A differenza di Bitcoin, il cui misterioso inventore Satoshi Nakamoto è ancora sconosciuto, il fondatore di Litecoin, Charlie Lee, è una figura ben nota nello spazio cripto, è molto attivo su Twitter e partecipa regolarmente a conferenze.

In che modo Litecoin è diverso da Bitcoin?

Litecoin è stato creato tramite una fork del codice sorgente di Bitcoin ed è una delle altcoin più antiche. Ha un tempo di generazione del blocco di 2,5 minuti, che è significativamente inferiore al tempo di generazione del blocco di Bitcoin di 10 minuti. 

Il numero massimo di Litecoin che è possibile produrre è di 84 milioni, rispetto ai 21 milioni di Bitcoin. Ad oggi, ci sono significativamente più Litecoin che Bitcoin in circolazione (55 milioni di Litecoin rispetto ai 17 milioni di Bitcoin). 

Una delle principali differenze tra Litecoin e Bitcoin è l'algoritmo crittografico chiamato Scrypt, usato nel mining di Litecoin. Il dimezzamento di Litecoin, cioè la riduzione del numero di Litecoin della metà per garantirne la scarsità e limitare l'inflazione, avviene circa ogni quattro anni. Inoltre, l'interfaccia grafica di Litecoin è leggermente diversa da quella di Bitcoin. 

Una delle principali differenze tra Litecoin e Bitcoin è l'algoritmo crittografico chiamato Scrypt, usato nel mining di Litecoin.

Scrypt

L'algoritmo Scrypt, il cui nome deriva da "s-crypt", utilizza una complicazione artificiale per risolvere il puzzle crittografico nel processo di mining, aggiungendo numeri generati a caso. Questi numeri sono chiamati "rumore" e agiscono come ulteriore livello di protezione. Il mining di Scrypt richiede meno risorse ma più memoria del mining di Bitcoin. Bitcoin usa la funzione hash SHA-256, mentre Litecoin usa funzioni di sequential memory-hard per garantire la massima sicurezza in caso di attacco.

Questo algoritmo Proof of Work è stato inizialmente introdotto dal fondatore di Litecoin per offrire un mining a misura di consumatore e per evitare che la potenza di calcolo della rete dipendesse dal potere finanziario dei suoi partecipanti. Voleva evitare che il mining di Litecoin richiedesse, da un certo momento in poi, attrezzature di mining costose come gli ASIC, cosa che era successa nel caso di Bitcoin. Tuttavia, da allora sono state introdotte sul mercato apparecchiature ASIC compatibili con Scrypt.

What is Litecoin? 
Was ist Litecoin (LTC)? 
Qu’est-ce que Litecoin (LTC) ? 
Che cos'è Litecoin? 

Fai il nostro quiz e ricevi un badge per mostrare la tua competenza sulle criptovalute

Quiz intermedio

MimbleWimble

Un fatto interessante su Litecoin è che è stata la prima criptovaluta ad attivare SegWit (Segregated Witness), anche prima di Bitcoin. La tecnologia dietro SegWit "separa" la data della firma dalla transazione e poi per sicurezza la "testimonia", diminuendo così la quantità di dati. Dopo l'introduzione di SegWit nel protocollo Litecoin, Bitcoin ha seguito l'esempio pochi mesi dopo. Di conseguenza, in questo caso, Litecoin ha fatto da banco di prova per Bitcoin.

MimbleWimble è un protocollo innovativo e altamente efficiente che utilizza una procedura multi-firma per tutte le entrate e le uscite, basato su "transazioni riservate". Il protocollo offre un'ulteriore protezione della privacy, allo stesso tempo comprimendo notevolmente le dimensioni di una blockchain. 

MimbleWimble è un protocollo innovativo e altamente efficiente che utilizza una procedura multi-firma per tutte le entrate e le uscite, basato su "transazioni riservate".

Al Litecoin Summit dell’ottobre 2019, è stato annunciato che il protocollo MimbleWimble sarebbe stato integrato al protocollo Litecoin. Questa integrazione è attualmente in corso. Tuttavia, ci sono state anche voci critiche su MimbleWimble. Da un lato, si è scoperto che i nodi che monitoravano la rete potevano vedere i collegamenti originali di entrate-uscite della maggior parte delle transazioni. Dall'altro lato, i critici sostengono che l'aggiunta di ulteriori livelli di privacy potrebbe trasformare Litecoin nella moneta protettrice della privacy per eccellenza, rischiando quindi di essere cancellata dalle borse di criptovalute che devono conformarsi a regolamenti rigorosi e non hanno in listino le privacy coin.

Sei pronto a comprare criptovalute?

Inizia ora

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITÀ

Il presente articolo non costituisce una consulenza in materia di investimenti, né un'offerta o un invito all'acquisto di criptorisorse.

Il presente articolo è a solo scopo informativo generale e non viene rilasciata alcuna dichiarazione o garanzia, espressa o implicita, e non si può attribuire un valore assoluto, sull'imparzialità, accuratezza, completezza o correttezza del presente articolo o delle opinioni in esso contenute.

Alcune dichiarazioni contenute nel presente articolo possono riguardare aspettative future che si basano sulle nostre attuali opinioni e ipotesi e comportano incertezze che potrebbero generare risultati effettivi, prestazioni o eventi che si discostano da tali affermazioni.

Nessuno di Bitpanda GmbH e nessuna delle sue affiliate, consulenti o rappresentanti avrà alcuna responsabilità in relazione al presente articolo.

Si prega di notare che un investimento in criptorisorse comporta dei rischi oltre alle opportunità sopra descritte.