Principianti
Lezione 18
3 min

Che cos'è la capitalizzazione di mercato (Market Cap - Limite di mercato) e perché è importante?

Che cos'è la capitalizzazione di mercato (Market Cap - Limite di mercato) e perché è importante?

  • Il limite di mercato è utilizzato come indicatore del predominio e della popolarità delle criptovalute

  • Sebbene questa misura sia ampiamente utilizzata, si raccomanda di raccogliere maggiori informazioni prima di prendere decisioni di trading

In questa lezione imparerai le nozioni fondamentali sulla capitalizzazione di mercato.

Guarda questa lezione della Bitpanda Academy in video

Guarda su YouTube

Pronto a ricevere BEST gratis? Metti alla prova le tue conoscenze qui.

Quiz per principianti

La capitalizzazione di mercato è un indicatore che misura e tiene traccia del valore di mercato di una criptovaluta. In generale, quanto più alto è il limite di mercato di una criptovaluta, tanto più questa è considerata dominante sul mercato. Per questo motivo, il limite di mercato è spesso considerato l'indicatore più importante per la classificazione delle criptovalute.

Come viene calcolato il limite di mercato?

Il limite di mercato di una criptovaluta è determinato dal prezzo corrente moltiplicato per l'offerta circolante. 

Limite di mercato = Prezzo x Fornitura in circolazione

Coinmarketcap è attualmente il sito web più popolare per tenere traccia del limite di mercato delle criptovalute e per avere un quadro generale della popolarità di ogni valuta; inoltre, fornisce l'indice più famoso al mondo per tutte le metriche finanziarie rilevanti per le criptovalute. Su Coinmarketcap tutti i prezzi sono calcolati in base alla media ponderata per il volume di tutti i prezzi delle diverse piattaforme di compravendita. Tieni presente che è importante monitorare l'offerta circolante di una criptovaluta – non l'offerta totale. Dopo tutto, è solo l'offerta circolante che è realmente disponibile sul mercato in questo momento.

Il limite di mercato di una criptovaluta riflette più o meno la popolarità di una moneta a lungo termine.

Il limite di mercato è il modo migliore per misurare la popolarità di una criptovaluta?

Sebbene il limite di mercato di un progetto sia ancora considerato il più importante indicatore di rilevanza, il concetto su cui si basa è spesso oggetto di critiche. Il motivo è che il limite di mercato di una criptovaluta riflette più o meno bene la popolarità di una moneta a lungo termine. 

Le criptovalute ad ampia capitalizzazione sono generalmente considerate investimenti crittografici sicuri. Si tratta di aziende con un limite di mercato di oltre 10 miliardi di dollari. Investire in monete con una grande capitalizzazione di mercato è di solito una strategia conservatrice. Queste monete sono probabilmente meno volatili di altre criptovalute, ma comunque più volatili di quelle tradizionali, come le azioni.

Le criptomonete a media capitalizzazione sono più volatili, ma hanno anche un potenziale di crescita molto maggiore rispetto alle criptovalute ad ampia capitalizzazione.

Le criptovalute a capitalizzazione limitata sono spesso estremamente volatili e considerate un investimento altamente rischioso, anche se a volte con un notevole potenziale di crescita (a breve termine). Tuttavia, sappi che possono anche crollare, letteralmente da un minuto all'altro. 

Come sempre nel caso delle criptovalute, si consiglia di fare delle ricerche approfondite prima di investire e di considerare tutti i fattori fondamentali coinvolti. Per esempio, il limite di mercato come misura non dice molto sui volumi effettivi di trading nelle ultime due ore. Pertanto, è sensato controllare anche Coinmarketcap per il volume di trading 24 ore su 24 che una criptovaluta ha su diversa piattaforma di compravendita in un periodo di tempo ragionevole e altri criteri essenziali prima di investire.

Sei pronto a comprare criptovalute?

Inizia ora

LETTURE DI APPROFONDIMENTO

LIBRI

  • Clay Collins - Crypto Market Cap: An In-Depth Review & Survey Of Emerging Alternatives

Market Capitalization

Capitalizzazione di mercato

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITÀ

Il presente articolo non costituisce una consulenza in materia di investimenti, né un'offerta o un invito all'acquisto di criptorisorse.

Il presente articolo è a solo scopo informativo generale e non viene rilasciata alcuna dichiarazione o garanzia, espressa o implicita, e non si può attribuire un valore assoluto, sull'imparzialità, accuratezza, completezza o correttezza del presente articolo o delle opinioni in esso contenute.

Alcune dichiarazioni contenute nel presente articolo possono riguardare aspettative future che si basano sulle nostre attuali opinioni e ipotesi e comportano incertezze che potrebbero generare risultati effettivi, prestazioni o eventi che si discostano da tali affermazioni.

Nessuno di Bitpanda GmbH e nessuna delle sue affiliate, consulenti o rappresentanti avrà alcuna responsabilità in relazione al presente articolo.

Si prega di notare che un investimento in criptorisorse comporta dei rischi oltre alle opportunità sopra descritte.