Finanze personali
Lezione 6
4 min

Che cos'è l'investimento e chi può investire?

Investire per la prima volta può creare timori. Prima di iniziare, ecco alcuni aspetti da considerare: 

  • Un investimento è una somma di denaro che viene investita da una persona o individuo piuttosto che da un istituto finanziario. 

  • Crea il tuo budget

  • Definisci i tuoi obiettivi finanziari

  • Rivedi il tuo bilancio familiare

In questa lezione, imparerai quello che devi sapere prima di iniziare a investire.

Che cos'è l'investimento?

Investire è mettere una parte del tuo reddito (disponibile) o dei tuoi risparmi in risorse come azioni, ETF, oro o Bitcoin. L'idea di base è quella di mettere al sicuro il proprio patrimonio e idealmente ritrovarsi con più denaro di quanto investito all'inizio.

Il tuo investimento è tuo e puoi decidere cosa farne – a partire dalle quantità che vorresti investire. Prima di investire il tuo denaro, però, ci sono alcuni aspetti che dovresti comunque considerare.

Chi può investire? 

Tecnicamente, se hai un conto in banca, puoi investire. Tuttavia, la maggior parte dei servizi che ti permettono di investire richiedono un'età minima di 18 anni per essere conformi ai requisiti KYC (Conosci il tuo cliente). Nella maggior parte dei Paesi, i minori di 18 anni necessitano del permesso dei genitori. D'altra parte, non esiste nemmeno un'età a partire dalla quale si è "troppo vecchi" per investire. Finché si investe con costanza e saggezza e si tiene più denaro possibile nel proprio fondo di emergenza, si può ancora generare un reddito proficuo con gli investimenti. Come investi può dipendere dalla tua età e dalla tua situazione finanziaria, come descritto in questo articolo.

Crea il tuo budget

Se sei un principiante, dovresti tenere a mente una regola fondamentale: mai investire ciò che non ci si può permettere di perdere. Cioè: non investire fino all'ultimo centesimo dei tuoi risparmi nella speranza di vedere subito dei guadagni. Al contrario: non investire mai denaro in un modo che metterebbe a rischio il tuo futuro finanziario.

Quando inizi, assicurati di disporre di un budget personale di cui conosci attività e passività, cioè quanti soldi entrano e quanti ne spendi. Dopo aver calcolato il reddito disponibile (il denaro che rimane dopo aver pagato le bollette e le spese necessarie) puoi pensare a quanto di questa somma desideri investire. 

Fondamentalmente dovresti essere sicuro di avere un buon rapporto con le tue finanze prima di iniziare a investire. Assicurati anche di non avere debiti. Ricorda di conservare abbastanza contanti nei risparmi d'emergenza per raggiungere la sicurezza finanziaria. Creare un budget è molto importante per le finanze personali, in quanto è essenziale per gestire il denaro, il benessere finanziario e raggiungere gli obiettivi finanziari.

Mai investire ciò che non ci si può permettere di perdere.

Fai delle ricerche prima di investire

Prima di investire, prenditi il tempo necessario per esaminare le tue finanze, le attività e le passività e capire quanto reddito disponibile sei in grado di investire e quali sarebbero i migliori tipi di investimento per le tue esigenze personali.

Ecco alcuni aspetti da analizzare e considerare:

In che cosa voglio investire? 

Hai alcune opzioni: obbligazioni, azioni, immobili e risorse digitali sono tra le più popolari. Una parte della tua ricerca deve dedicarsi alla comprensione generale dei tipi di mercato in cui vuoi investire. Molti principianti che iniziano con le risorse digitali investono in criptovalute famose come Bitcoin o Ethereum. Fai le tue ricerche, impara quali elementi determinano il prezzo di una risorsa e, soprattutto, come mantenere le tue risorse al sicuro. Definisci la tua percezione del rischio di investimento, il che ci porta al prossimo argomento: il rischio.

Come percepisci il rischio di investimento?

Il tuo atteggiamento verso il rischio dipende dalla tua situazione personale. Ad esempio, le persone più giovani possono essere in grado di investire in risorse considerate a più alto rischio rispetto a chi si avvicina all'età del pensionamento e avrà invece bisogno del denaro dei propri investimenti per quando non farà più parte della forza lavoro. I rischi che vuoi assumerti dipendono anche da molti altri fattori e non esiste una soluzione uguale per tutti. Nella lezione 17 trattiamo i maggiori rischi legati agli investimenti, quindi approfondiremo questo argomento più avanti.

Quanto dovrei investire?

Questo dipende interamente da te e dal tuo reddito. Non è necessario fare un grande investimento, si può optare per un piano di risparmio che comporta piccoli investimenti regolari (ad esempio settimanali o mensili) in una risorsa a tua scelta, al fine di accumulare un profitto nel futuro a lungo termine. È un'ottima soluzione se desideri investire, ma non vuoi preoccuparti della volatilità del mercato.

Prima di investire, prenditi il tempo necessario per esaminare le tue finanze, le attività e le passività e capire quanto reddito disponibile sei in grado di investire.

 
 
 
 

Nuovo su Bitpanda? Registrati oggi

Registrati qui

LETTURE DI APPROFONDIMENTO 

LIBRI

  • Bogle, John - The Little Book of Common Sense Investing

  • Buffet, Warren E. - The Intelligent Investor

  • Cagan, Michele - The Infographic guide to personal finance

  • Kidd, Siam - The Crypto Book: How to Invest Safely in Bitcoin and Other Cryptocurrencies

12 things you need to know before investing in stocks

What to know before you make your first investment

Il presente articolo non costituisce una consulenza in materia di investimenti, né un'offerta o un invito all'acquisto di risorse digitali.

Il presente articolo è a solo scopo informativo generale e non viene rilasciata alcuna dichiarazione o garanzia, espressa o implicita, e non si può attribuire un valore assoluto, sull'imparzialità, accuratezza, completezza o correttezza del presente articolo o delle opinioni in esso contenute. 

Alcune dichiarazioni contenute nel presente articolo possono riguardare aspettative future che si basano sulle nostre attuali opinioni e ipotesi e comportano incertezze che potrebbero generare risultati effettivi, prestazioni o eventi che si discostano da tali affermazioni. 

Nessuno di Bitpanda GmbH e nessuna delle sue affiliate, consulenti o rappresentanti avrà alcuna responsabilità in relazione al presente articolo.

Si prega di notare che un investimento in risorse digitali comporta dei rischi oltre alle opportunità sopra descritte.