Principianti
Lezione 20
3 min

Che cos'è il criptojacking e come prevenirlo?

I criptojacker utilizzano il tuo computer o smartphone per estrarre una criptovaluta mediante malware.

  • I criptojacker estraggono criptovaluta dal tuo computer a tua insaputa

  • Ciò può avvenire tramite il tuo browser e senza bisogno di altro malware

  • Esistono dei modi semplici per individuare e prevenire il criptojacking

In questa lezione, imparerai a conoscere il pericolo del criptojacking.

Guarda questa lezione della Bitpanda Academy in video

Guarda su YouTube

Pronto a ricevere BEST gratis? Metti alla prova le tue conoscenze qui.

Quiz per principianti

Il mining di Bitcoin e di altre criptovalute è tanto redditizio quanto logorante in termini di energia e di potenza di elaborazione. Era quindi era solo una questione di tempo prima che le persone più losche online trovassero il modo di compiere di nascosto degli abusi informatici ai danni di altri utenti su Internet per il proprio guadagno finanziario. Questa pratica è chiamata criptojacking – un termine appropriato per descrivere la combinazione di criptovaluta e dirottamento.

Ciò che accade mentre si subisce un'intrusione di questo tipo è che il computer fornisce energia e potenza di elaborazione privata ai criptojacker che estraggono criptovaluta a tua insaputa.

Come funziona il criptojacking?

Capire il criptojacking è abbastanza semplice: si visita un sito web e, mentre si naviga, uno script malware inizia a girare in background; di solito si tratta solo di alcune semplici linee di codice JavaScript, che poi utilizzeranno il tuo computer o smartphone per estrarre una criptovaluta come il Monero, a cui serve molta CPU e incentrato sull'anonimato. 

Ciò che accade mentre si subisce un'intrusione è che il computer fornisce energia e potenza di elaborazione privata ai criptojacker che estraggono criptovaluta sfruttando le tue risorse a tua insaputa. Ci sono state anche segnalazioni di estensioni del browser Chrome infette, che sono già state rimosse dal Chrome Web Store.

Come posso proteggermi contro il criptojacking?

Il criptojacking basato su browser è piuttosto facile da gestire, in quanto è sufficiente installare estensioni del browser gratuite come minerBlock (Chrome) o No Coin (Chrome e Firefox) per fermarlo. 

Alcuni considerano il mining di criptovaluta in un browser come volontario e legittimo in quanto modello alternativo di monetizzazione, che potrebbe potenzialmente sostituire gli annunci sui siti web.

Il mining di criptovaluta in un browser è sempre un fatto negativo?

No, non lo è. Di fatto, alcuni considerano il mining di criptovaluta in un browser come volontario e legittimo in quanto modello alternativo di monetizzazione, che potrebbe potenzialmente sostituire gli annunci sui siti web. 

Per esempio, gli utenti potrebbero scegliere se vogliono vedere gli annunci o contribuire consapevolmente al mining di una specifica criptovaluta come pagamento per evitare gli annunci sfruttando una piccola parte della loro potenza di elaborazione. Lo stesso vale per le organizzazioni di beneficenza, che potrebbero, ad esempio, raccogliere donazioni chiedendo ai visitatori di installare un'applicazione o rimanere sul loro sito web.

Sei pronto a comprare criptovalute?

Inizia ora

LETTURE DI APPROFONDIMENTO

LIBRI

  • Bart M. McDonough - Cyber Smart: Five Habits to Protect Your Family, Money, and Identity from Cyber Criminals 

  • Sai Huda - Next Level Cybersecurity: Detect the Signals, Stop the Hack

  • P.W. Singer - Cybersecurity and Cyberwar: What Everyone Needs to Know

What is cryptojacking? How to prevent, detect, and recover from it

Tutto quello che c'è da sapere sul cryptojacking

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITÀ

Il presente articolo non costituisce una consulenza in materia di investimenti, né un'offerta o un invito all'acquisto di criptorisorse.

Il presente articolo è a solo scopo informativo generale e non viene rilasciata alcuna dichiarazione o garanzia, espressa o implicita, e non si può attribuire un valore assoluto, sull'imparzialità, accuratezza, completezza o correttezza del presente articolo o delle opinioni in esso contenute.

Alcune dichiarazioni contenute nel presente articolo possono riguardare aspettative future che si basano sulle nostre attuali opinioni e ipotesi e comportano incertezze che potrebbero generare risultati effettivi, prestazioni o eventi che si discostano da tali affermazioni.

Nessuno di Bitpanda GmbH e nessuna delle sue affiliate, consulenti o rappresentanti avrà alcuna responsabilità in relazione al presente articolo.

Si prega di notare che un investimento in criptorisorse comporta dei rischi oltre alle opportunità sopra descritte.