Intermedio
Lezione 17
3 min

Che cos'è Bitcoin Cash (BCH)?

Bitcoin Cash è il risultato di una hard fork dalla blockchain originale di Bitcoin.

  • Rispetto a Bitcoin (BTC), Bitcoin Cash ha una dimensione massima di blocco più grande e commissioni di transazione mediamente più basse

  • Bitcoin Cash è considerato meno sicuro di Bitcoin perché ha meno miner

In questa lezione, imparerai a conoscere Bitcoin Cash (BCH).

Da dove viene Bitcoin Cash?

Nelle lezioni 15 e 16 della sezione per utenti Intermedi, abbiamo discusso delle differenze tra scalabilità orizzontale e verticale, del dibattito sulla scalabilità di Bitcoin e di come è nato SegWit. Come ricorderai dalla lezione 16, SegWit mirava ad aumentare la capacità di Bitcoin di elaborare transazioni riducendo la dimensione delle transazioni all'interno di un blocco. 

L'idea di Bitcoin Cash è nata proprio dai critici di SegWit che credevano che Bitcoin fosse troppo lento per essere "denaro digitale" come immaginato da Satoshi Nakamoto. E l'idea era che, aumentando la dimensione massima del blocco di Bitcoin da 1 megabyte a 8 megabyte, ci si sarebbe potuti avvicinare a questo obiettivo. Il 1° agosto 2017, la visione dei critici è stata realizzata in una hard fork dalla blockchain di Bitcoin, che ha portato a una nuova blockchain, chiamata Bitcoin Cash. 

Che cos’è Bitcoin Cash?

Bitcoin Cash è una hard fork di Bitcoin ed è una criptovaluta che si basa sulla blockchain di Bitcoin. Tuttavia, ci sono alcune differenze tra Bitcoin e Bitcoin Cash. Poiché ogni blocco di Bitcoin Cash può contenere 8 megabyte di dati, la rete può, in teoria, elaborare più transazioni di Bitcoin. 

Sulla base del limite di mercato, Bitcoin Cash è attualmente la quinta criptovaluta più grande e una delle altcoin più importanti. Tuttavia, Bitcoin Cash non è così facile da spendere come Bitcoin perché non ha lo stesso livello di adozione tra i commercianti, e di questo parleremo tra poco. 

Tempi di blocco veloci e basse commissioni di transazione

Se ricordi la lezione 9 della sezione per Principianti dell'Academy, allora ricorderai che il tempo di blocco è una delle metriche chiave per misurare il flusso di una blockchain. 

Bitcoin Cash ha un tempo medio di blocco di poco meno di dieci minuti, il che significa che è leggermente più veloce di Bitcoin.

Oltre a un tempo di blocco più veloce rispetto a Bitcoin, Bitcoin Cash è degno di nota anche perché le sue commissioni medie di transazione sono significativamente più basse. Storicamente, la rete Bitcoin Cash ha una media di commissioni tra 0,20 e 0,25 dollari per transazione, mentre Bitcoin ha una media di 0,4 e 2 dollari per transazione. Questa cifra esclude il periodo fra il 2017 e il 2018 in cui Bitcoin Cash è stato creato, e in cui le commissioni di transazione di Bitcoin, anche se solo per un breve tempo, sono arrivate a costare 55 dollari.

Adozione di Bitcoin Cash

Bitcoin Cash è stato lanciato solo tre anni fa. Pertanto, può essere difficile, talvolta, trovare luoghi e persone nel mondo reale che lo accettino come pagamento. Per aver successo e rilevanza, Bitcoin Cash dovrà attrarre una maggiore adozione a lungo termine da parte sia degli utenti sia dei commercianti. 

Al di là dell'uso reale di Bitcoin Cash, i blocchi da 8 megabyte hanno anche un rovescio della medaglia. Se i blocchi di Bitcoin sono attualmente limitati a 2 megabyte, è perché c’è una ragione. Il tempo di blocco si riferisce al tempo necessario ai miner per creare un gruppo di transazioni (un blocco) e aiutarlo a passare su una rete blockchain. Per Bitcoin, il tempo medio di blocco è di 10 minuti, mentre Litecoin ha una media di 2 minuti.

Difference between Bitcoin and Bitcoin Cash 
Unterschied zwischen Bitcoin und Bitcoin Cash 
Différence entre Bitcoin et Bitcoin Cash 
Differenze fra Bitcoin e Bitcoin Cash 

Fai il nostro quiz e ricevi un badge per mostrare la tua competenza sulle criptovalute

Quiz intermedio

Bitcoin Cash è sicuro come Bitcoin?

Infine, bisogna dire che, stando alle statistiche, Bitcoin Cash è meno sicuro di Bitcoin. In più, anche il tasso di hash può essere un problema. Quest'ultimo indica la potenza totale di elaborazione che i miner stanno usando per estrarre e mantenere sicura una blockchain. 

Bitcoin supera tutte le altre criptovalute in termini di sicurezza. Il tasso di hash risulta dal numero di tentativi che i miner fanno quando cercano di risolvere un nuovo blocco, cioè quanto spesso cercano di creare e aggiungere un blocco che rispecchia il livello di difficoltà attuale di una blockchain. Più potenza viene consumata in una rete, maggiore è la sicurezza di quella rete.

Considera la seguente analogia: se Bitcoin fosse il caveau di una banca, allora il suo tasso di hash sarebbe la lunghezza della password o lo spessore della sua porta. O pensa a un'altra analogia nel campo della sicurezza. Lo stesso vale per una blockchain. In linea con questo, poiché il tasso di hash di Bitcoin Cash è il 5% di quello di Bitcoin, potrebbe non essere così sicuro da usare come Bitcoin. Tuttavia, la rete Bitcoin Cash è giovane. Con il tempo, man mano che attira più interesse, le cose potrebbero cambiare in meglio.

Sei pronto a comprare criptovalute?

Inizia ora

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITÀ

Il presente articolo non costituisce una consulenza in materia di investimenti, né un'offerta o un invito all'acquisto di criptorisorse.

Il presente articolo è a solo scopo informativo generale e non viene rilasciata alcuna dichiarazione o garanzia, espressa o implicita, e non si può attribuire un valore assoluto, sull'imparzialità, accuratezza, completezza o correttezza del presente articolo o delle opinioni in esso contenute.

Alcune dichiarazioni contenute nel presente articolo possono riguardare aspettative future che si basano sulle nostre attuali opinioni e ipotesi e comportano incertezze che potrebbero generare risultati effettivi, prestazioni o eventi che si discostano da tali affermazioni.

Nessuno di Bitpanda GmbH e nessuna delle sue affiliate, consulenti o rappresentanti avrà alcuna responsabilità in relazione al presente articolo.

Si prega di notare che un investimento in criptorisorse comporta dei rischi oltre alle opportunità sopra descritte.